Il corso vuole presentare approfondimenti sui documenti di riferimento europeo che stanno accompagnando la transizione digitale della scuola italiana e riflessioni sulle problematiche che questa transizione genera.
Il percorso è modulare, composto da 4 parti, per ognuna delle quali è previsto un incontro della durata di 3 ore e ulteriori 2 ore di autoriflessione sui materiali disponibili su apposita piattaforma. Per l'ottenimento dell'attestato è necessario il riconoscimento della frequenza di almeno 3 dei 4 incontri.
Dirigenti Scolastici e figure di sistema
Prerequisiti: livello B1
id. PDS01b
Oggetto del corso sarà la presentazione ragionata dei contenuti del documento di riferimento europeo per le competenze digitali in ambito educativo (DigCompEdu) per la costruzione di percorsi di sviluppo professionale nelle istituzioni scolastiche.
id. PDS01c
Team building e team working: come il lavoro di squadra cambia la scuola. Sistemi di cloud nella scuola, al servizio della condivisione e della collaborazione.
id. PDS01a
Il corso propone la presentazione ragionata dei contenuti dei documenti per riflettere sulla comune trama concettuale e sulle linee strutturali portanti per la diffusione del digitale a scuola e per il suo inserimento nel curricolo scolastico.
id. PDS01d
Avvocato e DPO di molte istituzioni scolastiche, il relatore illustrerà principi fondamentali, norme di riferimento, basi giuridiche del GDPR e tratterà le problematiche connesse a trattamento dati particolari, registro dei trattamenti, autorizzazione al trattamento, ruoli e competenze.