ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLE PROVE INVALSI

1. Le prove INVALSI per le classi V sono requisito di ammissione all'Esame di Stato.


2. E' stata fin da ora definita una sessione suppletiva anche per gli studenti privatisti da lunedì 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022.


3. La riunione preliminare sarà unica per tutte le somministrazioni che si svolgeranno secondo il calendario stabilito dalla scuola; potrà essere svolta in modalità on line ed il verbale dovrà essere firmato solo dal Dirigente Scolastico.


4. Non sarà più necessario firmare e far firmare agli studenti i talloncini che riportano le credenziali per accedere alla piattaforma; una volta utilizzate queste non saranno più riutilizzabili.


5. E' importante far firmare invece agli studenti l'informativa relativa allo svolgimento delle prove CBT. Riportiamo uno stralcio di tale informativa:


"...Ti ricordiamo inoltre che qualsiasi diffusione dei contenuti delle prove INVALSI, anche in una loro minima parte, costituisce un reato perseguito a norma di legge. È pertanto vietato fotografare, estrarre o riprodurre in qualsiasi modo il contenuto delle prove INVALSI (Italiano, Matematica e Inglese). Nel pieno rispetto della normativa vigente, tutte le operazioni che effettuerai sulla piattaforma saranno monitorate dalle autorità competenti. Una volta che ti troverai sulla piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI, è necessario che tu svolga regolarmente le prove stesse senza tentare mai di accedere a Internet in qualsiasi modo prima, dopo e durante la prova. Tali comportamenti sono automaticamente riscontrati dall'autorità di controllo e perseguiti a norma di legge..."

Le Invalsi open