SLIDES Realizzazione reti locali.pdf

Webinar EFT-USR Piemonte

Slide a cura di Enrico Gallotto e Carlo Valentini

Dubbi e risposte

  1. Qual è la scadenza per la realizzazione degli interventi?


Il Bando all’art.3, comma 6, riporta: “Gli interventi per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi con tempestività e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022.”


  1. C'è una convenzione Consip per la progettazione? Possiamo fare noi avviso fuori da CONSIP?


Su CONSIP è attiva la convenzione “Reti locali 7” per “la fornitura di prodotti e la prestazione di servizi relativi alla realizzazione, manutenzione e gestione di reti”.


Il Manuale di Gestione riporta, alla sezione “2. Conferimento incarichi a personale interno/esterno”: Si specifica che, per la particolarità dell’avviso, la selezione dei ruoli di Progettista e Collaudatore potrà essere assicurata da personale interno o esterno all’istituzione scolastica, se in possesso di specifica professionalità in relazione alla progettazione e al collaudo di reti locali cablate e wireless. In caso contrario la scuola potrà rivolgersi a un fornitore esterno, avviando una Procedura di Affidamento del servizio per

Progettazione e/o Collaudo. In questo caso si dovrà procedere all’inserimento della documentazione nella sezione “Procedure di acquisizione beni/servizi”, ma non all'inserimento dell’incarico nella sezione Conferimento incarichi a personale interno/esterno.


Le deroghe dalle convenzioni CONSIP sono regolamentate dalle Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici pubblicato da MI: https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Quaderno+n%C2%B0+1+e+Appendice.pdf/e0b69676-ef4d-0a5b-bab6-967b9238b1af?t=1619441477919


  1. Il problema del segnale WiFi che non "buca" alcune strutture edilizie come va affrontato nelle richieste tecniche?


E’ opportuno procedere con un verifica dell’irraggiamento del segnale wifi e quindi ad una mappatura dello “stato di fatto”. In assenza di un’apposita strumentazione è sufficiente un device con installata un'applicazione di analisi del segnale (qui un link alla app Android “Analizzatore WiFi”, ma ce ne sono molte altre). Le richieste funzionali potrebbero quindi partire dalla necessità di integrare la copertura dove risulta deficitaria, spesso con uno specifico Access Point di adeguata potenza è possibile aumentare il raggio del segnale. È sempre possibile utilizzare fino al 20% della somma disponibile al capitolo “C. Forniture e servizi” a “piccoli interventi edilizi”. In questo caso attenzione ad acquisire il benestare dall’Ente proprietario dell’immobile.


  1. Se il Ds ha competenze tecniche specifiche può assumere il ruolo di progettista a titolo oneroso?


La nota pubblicata dall’USR Piemonte con oggetto “Incarico di Coordinamento e Direzione Progetti P.O.N. – Autorizzazione ai Dirigenti scolastici”, richiamando la nota MIUR prot. n.38115 del 18 dicembre 2017, prevede a carico del Dirigente Scolastico interessato a svolgere l’incarico in oggetto la richiesta della preventiva autorizzazione dalla Direzione scolastica regionale di competenza, per qualsiasi ruolo sia a titolo oneroso che non oneroso.


  1. Dove è possibile reperire le linee guida Dschola?


Il sito dell’Associazione DSCHOLA riporta molte informazioni e consigli tecnici per problemi di tipo informatico. Nello specifico l’Associazione ha pubblicato delle linee guida alla link:


  1. Questo PON come si concilia con il piano del MIUR -MISE per la banda ultralarga (fibra-ottica)?


L’impianto scolastico è da dimensionare come specificato nel bando all’art.3, comma 3, in modo che “gli interventi devono assicurare il cablaggio degli spazi didattici e amministrativi delle scuole, consentire la connessione alla rete, in modalità wired e/o wireless, dei dispositivi utilizzati dai docenti, dal personale scolastico, dalle studentesse e dagli studenti”.

La connettività esterna potrebbe quindi essere temporaneamente sottodimensionata rispetto al traffico che si potrebbe generare. E’ possibile verificare la complementarietà dell’azione MIUR-MISE sulla dashboard: https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/dashboard-scuole/