Un lieto regalo per la nostra scuola è arrivato a settembre 2021

Grazie all'Onorevole Ministro Patrizio Bianchi per le belle parole dedicate agli studenti ed alle studentesse che hanno partecipato alle Olimpiadi!

Lettera Olimpiadi Ministro.pdf

Partecipazione al concorso coding 2020/21

La guida a Scratch

Scatch 3.0 guida.pdf

La squadra di Scratch


QUI, QUO, QUA e la terza A

Presentazione della scuola e del progetto

La nostra scuola partecipa alla gare di coding da tre anni. Dallo scorso anno tutto l'istituto partecipa alle gara di problem solving e da quest'anno anche l'altro plesso della scuola primaria ha partecipato alla competizione di coding!

Quest'anno la classe 3^ A in cui maestra Lisa insegna è stata coinvolta nel progetto assieme a un alunno di classe 5^ B e uno di classe 3^ C. Questi ultimi hanno lavorato da casa creando e programmando le pedine del gioco, realizzando gli sfondi e gli sprite.

Il lavoro sul pensiero computazionale ed il coding ci sta molto a cuore!

Sulla piattaforma eTwinning la nostra scuola primaria è attiva dal 2018/2019 e poter coniugare la partecipazione al concorso con la partecipazione ad uno dei progetti ci è molto piaciuto!

Non siamo ancora in grado di utilizzare tutte le potenzialità che la piattaforma offre., ci stiamo addentrando nel mondo della collaborazione tra scuole ed alunni di nazionalità diverse che ci permette di APRIRE LA MENTE E LE ALI PER VOLARE...

È stato un lavoro a più mani che siamo orgogliosi di aver portato a termine. I ragazzi della classe terza sono stati entusiasti del percorso e sono carichi per la partecipazione del prossimo anno, quando potranno partecipare anche alle gare di problem solving!

Sulla piattaforma di Scratch, la pagina ufficiale del progetto si raggiunge da qui

https://scratch.mit.edu/projects/473528656

Qui sotto potete provare il gioco direttamente

Quando abbiamo saputo di essere in finale, abbiamo apportato delle migliorie al progetto: abbiamo aggiunto dei blocchi cambia sfondo alle caselle del tabellone per essere sicuri che funzionino meglio ed abbiamo corretto l'errore nella casella 7 che rimaneva al costume due poichè c'era un errore in un blocco. Abbiamo ultimato i saluti che erano stati inseriti in tutta fretta prima del 10 marzo!



I saluti modificati utilizzando i blocchi "Da testo a voce"

Volevamo fare dei saluti diversi dall'introduzione e non sapevamo come. Maestra Lisa ha pensato di farci conoscere i nuovi blocchi e ci siamo divertiti tanto a cambiare le voci .....

Il video del progetto

Presentazione del progetto e delle motivazioni per cui è stato scelto di lavorare sui goals trattati all'interno del progetto "Coding to save the planet"

Con la classe stiamo partecipando a due progetti sulla piattaforma eTwinning dove abbiamo l'opportunità di confrontarci con altre scuole di diverse nazioni e scoprire tanti nuovi modi di imparare divertendoci.

Abbiamo testato il nostro progetto su Dottor Scratch e questo è il risultato!

Partecipazione alle gare di problem solving

Guida ops 202021.pdf

Alle gare di istituto hanno partecipato 12 ragazzi del nostro plesso che si sono messi in gioco e divertiti in un percorso fatto di problemi e quesiti nuovi, di prove d'istituto e di collaborazioni tra alunni di classi diverse. Tutto questo lavoro è stato ricompensato da buoni risultati nelle prove regionali svoltesi a marzo a pochi giorni dalla chiusura delle scuole, nonostante l'ansia e le paure!

Ecco alcuni momenti della finale!

Siamo riusciti ad arrivare in finale e l'eccitazione ci ha fatto compiere qualche errore di troppo ma siamo felicissimi del nostro 11° posto!!!

Ecco alcuni momenti degli allenamenti e delle gare!

Siamo riusciti a fare quasi tutti gli incontri in presenza. Le ragazze di quinta si sono viste su meet e Classroom qualche volta!