CELI (CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA)


I CELI (per l'utenza non specifica) sono certificati di conoscenza dell’italiano generale rivolti ad adulti scolarizzati.

Questi certificati, spendibili in ambito lavorativo e di studio, attestano le competenze e le capacità nell’uso della lingua italiana e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa e dallo stesso declinati in sei livelli, dall’A1 al C2.


Sulla base della scala del QCER anche i CELI si articolano in sei livelli d’esame, come di seguito denominati:


  • CELI Impatto (Livello A1 del QCER)

  • CELI 1 (Livello A2 del QCER)

  • CELI 2 (Livello B1 del QCER)

  • CELI 3 (Livello B2 del QCER)

  • CELI 4 (Livello C1 del QCER)

  • CELI 5 (Livello C2 del QCER)


I certificati CELI hanno il bollino di qualità europeo (Q Mark) rilasciato dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe), conseguito a seguito del superamento di apposite procedure di audit.

ll Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) riconosce il CELI 3 come attestazione di conoscenza della lingua italiana valida ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia nel contingente che ciascun ateneo destina agli iscritti non italofoni.

Nel medesimo ambito accademico il CELI 4 e il CELI 5 sono invece titoli validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli iscritti italofoni.


Per chi sostiene l'esame in una sede in Italia

Il candidato potrà consegnare la scheda di iscrizione presso la sede d’esame prescelta.

Sarà cura della sede d’esame fornire ai candidati indicazioni sull’importo della tassa, sulle modalità di pagamento e controllare che il pagamento della tassa corrisponda all’importo dovuto.

I certificati vengono rilasciati dal CVCL ed inviati ai centri d’esame. Spetta a quest’ultimi la distribuzione ai candidati. Solo per i candidati che hanno sostenuto l’esame in uno dei centri con sede in Italia sussiste l’obbligo del pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 necessaria per il rilascio del certificato.


Per maggiori informazioni contattare il Prof. Paolo Scognamiglio all'indirizzo email:

paolo.scognamiglio@istruzioneadulti.edu.it