La Scuola MusicAbile - Trento, 7 ottobre 2023
Rivolge da anni una particolare attenzione al rinnovamento delle metodologie educative in ambito strumentale e musicale. Si è occupata di progetti interdisciplinari arte-musica collaborando con importanti istituzioni museali realizzando corsi, incontri, conferenze laboratori.
Ha curato l’edizione italiana dei testi più innovativi dedicati alla didattica strumentale: H. Bojé, Il pianoforte, Ricordi (Universal), Snorri Sigfus Birgisson Piano Pieces, Carisch-Siem (Steinabær), C. Hempel, Pianoforte in due, Carisch-Siem (Schott), Bruce-Weber, Il violino felice, Carisch-Siem (Schott), F. Emonts, Metodo europeo, Schott (Schott).
È autrice, col compositore P. Barontini, de La valigia dei suoni edito da Siem-Carisch, un nuovo metodo per lo studio del pianoforte. È docente di Pedagogia musicale al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica, laureata in Filosofia (indirizzo logico-teoretico). Collabora stabilmente con la rivista “Musica Domani” (organo della Siem, Società Italiana per l’Educazione Musicale) di cui è componente della redazione. Per il periodico ha ideato le rubriche “Ricercare” e “Viewpoints”, volte a proporre una review degli studi internazionali sulle prospettive psicologico musicali orientabili alle prospettive educative e didattiche. Tra le pubblicazioni: Appesi a un fil di voce. Percorsi creativi alla scoperta della voce alla scoperta del suono, della voce, del canto e del teatro musicale (Ets, Pisa 2011, in collaborazione con Lorenzo Donati) e Scuola di Musica “Il Diapason”. Trent’anni nel Sistema per la formazione musicale di base della Provincia autonoma di Trento (Erickson, Trento 2019).
È dottore di ricerca presso le Università degli Studi di Ginevra (lettere) e di Pavia (musicologia). Diplomato in pianoforte, didattica musicale, musica corale e direzione di coro, si è specializzato in pedagogia musicale presso i principali centri di formazione; pubblica studi e ricerche musicologico-didattiche e tiene iniziative di formazione per il personale docente di tutti i livelli scolastici. Collabora con università italiane ed estere, istituzioni musicali e associazioni, partecipando attivamente alla realizzazione di progetti musicali. È stato sostenuto dal Fonds National Suisse de la Recherche Scientifique. Attualmente insegna Pedagogia musicale nella scuola di didattica della musica presso il Conservatorio statale di musica “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
Nato a Milano nel 1957, ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello di Chitarra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con il massimo dei voti; è stato per molti anni Docente di Educazione musicale e successivamente Docente di Chitarra prima nelle SMIM e successivamente al Liceo Musicale, collaborando con diversi Conservatori per le discipline “Legislazione e organizzazione scolastica” e “Didattica dell’apprendimento strumentale”. È stato membro di diversi Gruppi di Lavoro costituiti presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, tra cui quello per la stesura del DI 176/22.
Attualmente è Referente Nazionale di COMUSICA e membro del Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer.
Laureato in filosofia presso La Sapienza di Roma e perfezionato in Fonti orali e audiovisive nella ricerca storica presso l’Università di Parma. È fondatore dell’associazione Matura Infanzia e presidente del Circolo Gianni Rodari Onlus. Si occupa delle connessioni tra musica e narrazione ed è ideatore del dispositivo pedagogico “radio-scuola” e della rete nazionale di radioscuola RadiOsa e Radio Freccia Azzurra.
Responsabile all’interno del CSMDB del gruppo di ricerca “radio-comunità e narrazione sonora”. Collabora con INDIRE, Radio-Radio3 e scrive per diverse riviste di interesse musicale e pedagogico.
Insegna violino nelle SMIM, si occupa di didattica strumentale e di formazione docenti e fa parte della redazione di “Musica Domani”, rivista della Siem (Società Italiana per l’Educazione Musicale). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e in particolare ha curato insieme ad Amalia Lavinia Rizzo il testo Musica e Dsa. La didattica inclusiva dalla scuola dell’infanzia al conservatorio (Rugginenti 2013). Ha partecipato alla ricerca nazionale svolta dal Miur con l’Università Roma 3 ed ha contribuito al volume che ne è scaturito: Strumento musicale e inclusione nelle SMIM (Franco Angeli 2022).
Docente al Conservatorio di Musica di Bolzano (1997-2020), all'Università di Bolzano (1998-2012) e visiting professor presso diverse università italiane e straniere. PhD in Musicologia (Università di Fribourg-CH, Insigne cum Laude), Master in Musicologia e Diploma Post Lauream in Musicologia (Università di Bologna-IT, Cum laude), Master in Didattica della Musica (Conservatorio di Musica, Bologna, IT), Diploma Orff-Schulwerk. Formatrice e co-redattrice per la parte musicale delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo attualmente vigenti in Italia, ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni tra monografie, saggi, collaborazioni a testi collettivi, articoli sia di carattere storico-musicologico che di didattica della musica.
È professore ordinario di didattica e storia della fisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento.
E' responsabile del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche e delegato del Rettore per l'Orientamento scuola-università e per la Comunicazione della Scienza.
È autore di più di cento pubblicazioni in fisica atomica sperimentale e teorica e in didattica della fisica.
È docente titolare del corso di Fisica Generale I nel corso di laurea in fisica e del corso di Elementi di Fisica Moderna nel corso di laurea in filosofia.
Esperienze, contatti e collaborazioni con compositori, esecutori, musicologi, educatori, hanno contribuito a costruire la sua identità professionale e musicale, integrata con gli studi e le ricerche nel campo della pedagogia.
È stato docente di Pedagogia musicale nei Conservatori di musica e alla Scuola di musicoterapia di Assisi.
È membro del Comitato scientifico del Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB) di Lecco e coordina la rivista on line Musicheria.net. È direttore della collana Musica&Didattica delle edizioni ETS di Pisa.
Coordinatrice del Nucleo Operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e referente nazionale delle attività formative per docenti di musica e strumento delle scuole del primo e del secondo ciclo. Musicista professionista, flautista, docente di strumento, da anni coniuga l’attività di musicista con
quella di ricercatrice e di formatrice.
Ha ideato, promosso, organizzato e coordinato più di 40 Progetti nazionali di ricerca e di formazione, ha collaborato con numerose università ed enti ricerca italiani ed esteri.
Dirigete scolastica dell'Istituto comprensivo Trento 5 dall's. s. 2021/22.
Laureata in scienza della formazione, è stata docente di ruolo nella scuola primaria e nella scuola secondaria di secondo grado. Ha conseguito il Master in Metodologia della ricerca in educazione presso la facoltà di scienze cognitive di Rovereto, nonché varie specializzazioni in ambito didattico e gestionale.
È dirigente scolastica dal 2012.
Già docente di metodologia dell’educazione musicale, di strumento e di esercitazione orchestrale presso il Liceo “A. Rosmini” di Trento, è ora docente presso la SMIM IC Trento 5. Diplomata in Chitarra Classica e laureata al DAMS indirizzo musicologico, ha svolto attività concertistica e ideato e coordinato progetti educativi e percorsi sperimentali presso le realtà scolastiche
Ha svolto l’incarico di professore aggiunto di lingua italiana e storia contemporanea presso l'’Università di Hanoi (Vietnam) per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018.
È stata per dieci anni nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.