Disseminazione a.s. 2022/2023

Il Job Shadowing continua con la visita agli istituti comprensivi di Rosolini

La nostra scuola ha voluto fortemente siglare un accordo di rete con i tre istituti comprensivi che insistono sul territorio perché l’inclusione vera interessa non solo gli studenti ma anche i docenti e e tutti gli attori della comunità scolastica. Grazie a questo agreement, accolto con favore dai dirigenti scolastici, è stato possibile coinvolgere nelle attività di Job Shadowing le scuole Sant’Alessandra, D’Amico e De Cillis. Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti che vi partecipano. Le dirigenti danesi stanno analizzando e studiando le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati nella nostra realtà, per acquisire competenze e capacità da riportare nel loro Paese e impiegare a loro volta. L’accoglienza ricevuta, le osservazioni dirette, le valutazioni sui modelli educativi ed organizzativi ci danno modo di comprendere in quale direzione, da Europei, dobbiamo orientarci per rendere le nostre pratiche sempre più efficaci ed inclusive. Una riflessione aperta che, siamo certi, proseguirà nel tempo” ha commentato soddisfatta la Referente Erasmus per l’IISS “Archimede” 

archimedia.altervista.org/il-job-shadowing-sullinclusione-continua-con-la-visita-agli-istituti-comprensivi-di-rosolini/ 

Erasmus + Azione Chiave 1, la delegazione danese in job shadowing sull’inclusione

La challenge della scuola – ha concluso la DS Cirmenaè gestire un contesto complesso valorizzando al meglio il potenziale di apprendimento del singolo e dell’intero gruppo classe. L’obiettivo principale è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, inteso come unicità e arricchimento per tutti, promuovendo sempre nuove occasioni di incontro“. 

archimedia.altervista.org/erasmus-azione-chiave-1-una-delegazione-danese-in-job-shadowing-sullinclusione/ 

Simulatori di volo, robot e software di progettazione: l’ITIS sorprende e appassiona gli studenti Erasmus

Giovedì 2 febbraio 2023, gli studenti Erasmus hanno partecipato a una serie di attività didattiche e laboratoriali realizzate presso l’Istituto Tecnico Industriale dell’Archimede di Rosolini. 

La visita ha offerto loro la possibilità di scoprire come l’Indirizzo Aeronautico prepari i suoi studenti, attraverso una formazione teorica e pratica di alta qualità, a diventare leader nel settore dell’aviazione. 

Successivamente, per loro si sono aperte le porte del Laboratorio di Elettronica. Qui, assieme agli studenti della classe 5A, hanno appreso le fasi di costruzione dei circuiti e il funzionamento dei robot progettati e assemblati a scuola. 

L’attività conclusiva si è svolta in 4^A, dove la prof.ssa Cicciarella ha condotto la sua lezione di Inglese alla presenza dei graditi ospiti, affrontando il tema dell’Unione Europea. 

Immagini della giornata presso l'ITIS

Il laboratorio di cucina si trasforma in una fucina di emozioni per gli studenti Erasmus tedeschi

Rosolini, ricevuti a Palazzo di Città gli studenti del progetto Erasmus+

Venerdì 3 febbraio, il cielo terso e la mite temperatura hanno fatto da cornice al tour per le vie del centro storico. Guidati dal prof. Salvo Grillo, gli studenti della classe 5A del Liceo Scientifico hanno accompagnato gli ospiti tedeschi nella lunga promenade conclusasi con la visita a Palazzo di Città.

Acquisite curiosità e informazioni di carattere storico-culturale sul territorio, gli Erasmus, assieme ai loro partner italiani, sono stati ricevuti dal primo cittadino Giovanni Spadola e da componenti della Giunta comunale. Gli amministratori hanno voluto dare il benvenuto ufficiale alla delegazione di Frankenthal, città gemellata con Rosolini. Ad accompagnare il gruppo anche le docenti Cinzia Spadola e Concetta Calvo, quest’ultima la Referente del progetto Erasmus + per l’istituto guidato dalla DS Cirmena.

Link articolo Archimedia

Erasmus Plus, focus su giovani e istituzioni europee con il funzionario UE dott. Borgosano

Nell’ambito del Progetto Erasmus+, al via la tre giorni con l’esperto in Affari Europei, dott. Gaetano Borgosano, per un focus su giovani e Istituzioni Europee.

http://archimedia.altervista.org/erasmus-plus-focus-su-giovani-e-istituzioni-europee-con-il-funzionario-ue-dott-borgosano/

Erasmus Plus AK121, concluse le tre giornate di formazione con il dott. Borgosano, funzionario del Parlamento Europeo

Concluse le tre giornate di formazione, rivolte a studenti e docenti, con il rappresentante del Parlamento Europeo

http://archimedia.altervista.org/erasmus-plus-ak121-concluse-le-tre-giornate-di-formazione-con-il-dott-borgosano-funzionario-del-parlamento-europeo/

“Herzlich Willkommen Matteo & Luigi”, caloroso benvenuto in Germania per i due studenti Erasmus dell’Archimede

Appena giunti a destinazione i due studenti dell’IISS Archimede di Rosolini che, da oggi e per tre mesi, vivranno un’esperienza formativa in Germania, grazie al progetto Erasmus KA121.

http://archimedia.altervista.org/erasmus-ka121-herzlich-willkommen-matteo-luigi-caloroso-benvenuto-in-germania-per-i-due-studenti-dellarchimede/

Proseguono i rapporti di gemellaggio fra Rosolini e Frankenthal, stavolta grazie all’Erasmus KA121

Gemellata ufficialmente con la città tedesca di Frankenthal dal 2018, Rosolini rafforza questo legame grazie all’IISS Archimede di Rosolini.

http://archimedia.altervista.org/proseguono-i-rapporti-di-gemellaggio-fra-rosolini-e-frankenthal-stavolta-grazie-allerasmus-ka121/

Testimonianza dei partecipanti al progetto Erasmus+ in assemblea di Istituto

Durante l'assemblea di Istituto del 28 aprile  la parola è passata al numeroso gruppo di studenti e studentesse che hanno partecipato con grande entusiasmo alle varie mobilità a breve e lungo termine di studio e di formazione all’estero nell’ambito del Progetto Erasmus KA121: dalla visita, della durata di una settimana, delle Istituzioni europee presso la città belga di Bruxelles al soggiorno di due settimane presso la città tedesca di Frankenthal, fino al periodo di studio di tre mesi nella città spagnola di Vitoria-Gasteiz e nella città tedesca di Würzburg.

La docente Concetta Calvo, referente del progetto, ha così commentato: «Il progetto Erasmus+ costituisce un’occasione unica per la nostra scuola di cogliere le opportunità che l’Europa offre. Le varie mobilità internazionali organizzate in quest’anno scolastico hanno permesso ai nostri studenti e alle nostre studentesse non solo di sviluppare competenze linguistiche ed interculturali che daranno sicuramente un boost alla loro vita e alla loro futura carriera, ma anche di maturare la consapevolezza di essere parte attiva nel processo di controllo e partecipazione alla vita pubblica».

Con l’Erasmus+, l’Archimede al cuore dell’Unione Europea

L’Archimede al cuore dell’Unione Europea: un carosello di immagini mostra le tappe dell’esperienza Erasmus+ a Bruxelles.

http://archimedia.altervista.org/con-lerasmus-larchimede-al-cuore-dellunione-europea/

È tramite un rapido carosello di immagini che un gruppo di studenti e studentesse dell’Archimede racconta il loro prezioso soggiorno formativo, della durata di una settimana, presso la città di Bruxelles.

I palazzi vetrati del Quartiere Europeo, le perle architettoniche della Grand Place, il folklore del Manneken Pis, l’immenso cristallo di ferro dell’Atomium sono solo alcuni dei simboli più noti della città, che sfatano il mito storico della EU Bubble, di una Bruxelles grigia e burocratica, e promuovono l’immagine positiva di una città giovane, multiculturale, in cui si respira un’aria genuinamente europea. 

Il video passa, quindi, in rassegna le principali tappe dell’itinerario Erasmus+ presso la capitale belga, una delle sedi istituzionali dell’Unione Europea, casa della Commissione, del Consiglio dell’UE e del Consiglio Europeo, ma soprattutto sede (assieme alla città di Strasburgo) delle sedute plenarie del Parlamento.

Un’esperienza unica che, attraverso la valorizzazione della comune identità europea, ha permesso alla delegazione di docenti e studenti di toccare con mano il funzionamento della macchina europea e di assistere alle conferenze degli esperti su come Bruxelles ne sia diventata il cuore pulsante. 

Erasmus+, partecipato Welcome Day per la scuola portoghese IBN Mucana di Alcabideche-Cascais

Nella mattina di martedì 23 maggio si è svolta, presso la Sala Biblioteca dell’I.I.S.S. Archimede di Rosolini, la calorosa cerimonia di benvenuto alla scuola portoghese IBN Mucana di Alcabideche-Cascais che, dal 21 al 27 maggio, sarà ospite della nostra scuola nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 

http://archimedia.altervista.org/erasmus-partecipato-welcome-day-per-la-scuola-portoghese-ibn-mucana-di-alcabideche-cascais/