Azione KA120 Accreditamento per progetti di mobilità Erasmus+ 2021-2027

L’istituto Superiore Archimede di Rosolini accreditato ad ottenere finanziamenti europei per il prossimo quinquennio. Convenzione n. 2022-1-IT02-KA121-SCH-000065787 

L’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire ha valutato positivamente il piano Erasmus per ottenere l’accreditamento nell’ambito dell’Azione Chiave 1. Il riconoscimento della validità del piano ha consentito alla nostra scuola di essere inclusa fra le 275 scuole accreditate su 521 candidature presentate in tutto il territorio nazionale. L’accreditamento permetterà all’Archimede di poter accedere annualmente ai finanziamenti europei per attività di formazione e mobilità all’estero, nel quinquennio 2022-2027, in una logica di continuità di un percorso intrapreso da anni. 

Il piano Erasmus+ risponde alle esigenze del nostro Istituto nel suo insieme e mira a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, la sua centralità nel territorio di riferimento. L’accreditamento rappresenta una novità per il settore scuola, una strategia a lungo termine con l’obiettivo di favorire la formazione e la crescita professionale del personale docente e Ata e offrire agli studenti opportunità di mobilità in ambito europeo. Gli alunni, infatti, così come avviene per le università, potranno trascorrere un periodo di studi, di breve o lunga durata, presso una scuola europea. Da sempre, riteniamo prioritario il confronto con altre realtà europee scolastiche e istituzionali per favorire una dimensione europea dell’istruzione  e lo scambio di buone pratiche. 

L’Archimede si impegna, dunque, a realizzare concretamente obiettivi specifici che riguardano:

Per i prossimi anni scolastici, le mobilità eleggibili, secondo l’Azione Chiave 1 saranno:

per il personale scolastico docente e non docente

per gli alunni

Altre attività