FRAMMENTI DI ANTICHE MEMORIE

Il nostro Istituto, il giorno 19 novembre 2022, con i docenti dei due indirizzi: Manutenzione e Assistenza Tecnica e Produzioni Tessili Sartoriali ha messo in scena un evento in cui ha presentato quello che è possibile realizzare con la pazienza, l’arte e la tenacia di chi vi opera per fornire un’offerta formativa all’avanguardia.

Nell’evento Ferrari in passerella: "Frammenti di antiche memorie", si è potuto apprezzare l’esaltazione della Sicilia nella sfilata di moda con gli eccezionali abiti con i colori, gli aspetti evocati da questa terra e realizzati dalle alunne dell’Istituto con la collaborazione dello stilista Giovanni Gaetani (diplomato l'anno scorso nella nostra sede).

Nell’esposizione parallela, inoltre, si è potuto godere dei manufatti meccanici come lo splendido cavallino rampante prodotto con materiali di riciclo, il trapano a colonna, i pezzi degli scacchi, la colonna rotante e molti altri. Nel corso dell’evento, in passerella anche le evoluzioni del drone con i fili colorati e il RoboMaster, un robot “gentiluomo”, che ha consegnato col suo braccio robotizzato un mazzetto di fiori alla splendida modella che indossava il capo “Diamante”.

Interventi culturali di rilievo con la docente di italiano che recita un passo del libro di Gesualdo Bufalino "Cento Sicilie", quello di inglese che fa rivivere in lingua il canto dell’amore di William Shakespeare "Sonnet 18" e la poetessa Melania Rossello che ha declamato le sue poesie piene di fascino.

Il corpo di ballo di Noemi Giunta ha reso ancor più artistico l’evento con i loro balletti.

Le musiche a tema hanno dato all’intera serata quell’aura di magia e legato un evento che ha rappresentato quanto di buono possa essere realizzato in questa scuola.

L'impegno profuso dalla Dirigente, prof.ssa Cettina Ginebri, alla guida di una collettività scolastica e di docenti coesi nel raggiungere quel livello di eccellenza nei propri settori porta questo Istituto a essere una validissima alternativa nel proseguimento degli studi dei giovani alunni uscenti dalle medie inferiori.




IL RACCONTO DELL'EVENTO: LA MODA INCONTRA LA TECNOLOGIA E DIVENTA ARTE PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA



Passerella finale delle studentesse modelle

Piattaforma rotante e Robomaster

I prodotti di Moda e Meccanica esposti nell'evento

Infine ecco il video completo della manifestazione

IMG_6197.MOV