"Libriamoci in volo"
Primaria Padre Pio
Primaria Padre Pio
Ai docenti scuola Infanzia,
Primaria e Secondaria.
Alle famiglie
Cari lettori, anche quest'anno dal 14 al 29 Novembre 2020 torna l'edizione di #IOLEGGOPERCHE'#, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: si tratta di una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Lo scorso anno il nostro Istituto ha ricevuto in dono circa 150 nuovi testi, suddivisi per i diversi ordini di scuola per arricchire le biblioteche scolastiche presenti, un vero e grande traguardo raggiunto grazie alla collaborazione dei ragazzi e dei bambini che hanno dimostrato la loro capacità di fare bene anche in contesti diversi dalla scuola; grazie ai docenti che con entusiasmo ed iniziativa sono riusciti a coinvolgere le classi trasmettendo l'importanza,la bellezza e la magia che un semplice racconto può donare; ed un grande grazie alle famiglie che ci hanno sostenuto fidandosi della " scuola" che si prende cura dei propri figli.
E' stato un grande esempio di sinergia che ha reso possibile il successo della scorsa edizione.
Quest'anno, consapevoli del momento difficile che sicuramente ricorderemo, non vogliamo limitarci la possibilità di metterci in gioco...siamo pronti a replicare, non il successo, ma a replicare il coinvolgimento dei ragazzi, delle famiglie e dei docenti per arricchire le nostre scuole, di libri ma soprattutto di persone che amano la scuola.
IO LEGGO PERCHE' 2020
SCUOLA PRIMARIA PADRE PIO
Cari lettori, l'iniziativa per l'arricchimento delle biblioteche scolastiche si è conclusa. Per chi crede in questo progetto, l'aria che si è respirata in questi giorni, sapeva un po' di festa...ed in questo periodo ce n'è veramente bisogno...e l'aria di festa si sente quando si può percepire l'affetto ed il sostegno di chi ci circonda...anche questa volta abbiamo potuto contare su di voi che ci avete ascoltato e vi siete presi cura di noi e dei vostri e nostri ragazzi. Leggere un libro è bello ...la voce parla...la mente vola ...il bimbo si appassiona...e Insieme abbiamo dimostrato che la scuola ci sta a cuore...GRAZIE❤️
#ioleggoperchè#un librouniscesempre#quelledipadrepio#
"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte..."
...eh sì povera Befana... un brutto guaio... ma qualcuno l'aiuterà! Dalla biblioteca della nostra scuola ecco una storia tutta per voi...letta da un' aiutante befanina speciale!!❤️
In occasione della Giornata della Memoria.... si propone la lettura in classe del libro:
" La grande fabbrica delle parole".....di seguito, il formato audio!
Clicca sul bottone qui sotto!
Nella giornata di oggi ricordiamo un tempo in cui le parole non erano libere: quelle dell’amore e quelle dell’amicizia venivano sussurrate di nascosto, quelle della fede e delle tradizioni dei padri venivano tramandate in segreto nella speranza che non andassero perdute.
Eppure solo le parole riuscirono a vincere la paura e fecero sì che gli uomini ricordassero di essere uomini di fronte alla brutalità. "Parole" come vicinanza, libertà, fraternità, amore, Dio, hanno resistito e hanno sconfitto, anche se a caro prezzo, la prigionia e la morte.
Oggi, che siamo liberi di volerci bene, non sprechiamo parole per dirci il male, non carichiamo di giudizio le nostre conversazioni quotidiane e soprattutto non dimentichiamo il valore di una parola detta con amore!
3 Febbraio 2021
"Giornata della lettura ad alta voce"
La nostra piazza sarà il nostro Auditorium...crediamo nell'importanza e nella bellezza della lettura ad alta
voce...ma ancor più...crediamo nella possibilità che una lettura ci possa catturare...divertire...
far pensare...ma anche sognare!
Allora oggi, passando davanti la scuola...Rallenta ed ascolta...❤️📖
Progetto Biblioteca Libriamoci in volo
#quelledipadrepio#