Il modello D.A.D.A. ideato dalla rete italiana www.scuoledada.it e suggerito nella gallerie delle idee di Avanguardie Educative di Indire, http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/aule-laboratorio-disciplinari ricalca l'organizzazione scolastica adottata nel Nord Europa e nei paesi di cultura anglossassone; l'aula diventa un ambiente di apprendimento ovvero uno spazio attrezzato per lo sviluppo delle competenze e del saper fare: è una didattica learning by doing, più coinvolgente e motivante per discenti e docenti.
Il Nostro istituto ha una tradizione pluriennale di didattica laboratoriale dentro e fuori le aule, grazie ai diversi laboratori di ampliamento dell'offerta formativa e alle attività all'aria aperta e negli spazi attrezzati della pratica sportiva.
Siamo convinti che questo approccio migliori la qualità dell'apprendimento e renda più interessanti le attività didattiche.
A partire dall'anno scolastico 2019-20 , tutte le classi della scuola secondaria sono coinvolte nella didattica per ambienti. L'istituto ha aderito alla rete di scuole DADA ; i docenti possono accedere alla formazione qualificata delle scuole polo e partecipare ai programmi di ricerca educativa sul progetto promossi dall'Università la Sapienza.