D.A.D.A.

Nel mese di luglio 2018, un gruppo di docenti e il D.S.G.A. Antonella Iafrate hanno studiato la fattibilità dell'approccio D.A.D.A. nella Scuola Secondaria del nostro istituto. Il gruppo si è aggiornato attraverso lo studio dei materiali prodotti dalle recenti ricerche educative, l' incontro con docenti e dirigenti esperti della didattica per ambienti di apprendimento e la visita dell'Istituto Comprensivo Frosinone 3, che ha adottato il questo modello, con ottimi risultati, da quattro anni. Nel corso dell'a.s. 208-19 I docenti hanno continuato a elaborare l'adattamento delle esperienze documentate alla realtà dell' istituto e dopo una fase di formazione degli altri docenti, degli alunni, del personale ATA, a maggio 2019 il sistema è andato a regime. La prima fase sarà di osservazione e valutazione dei punti di forza e delle criticità per migliorarne l'efficienza nell'anno scolastico 2019-20.

Il modello D.A.D.A , ideato dalla rete italiana www.scuoledada.it e suggerito nella gallerie delle idee di Avanguardie Educative di Indire, http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/aule-laboratorio-disciplinari ricalca l'organizzazione scolastica adottata nel Nord Europa e nei paesi di cultura anglossassone : l'aula diventa un ambiente di apprendimento ovvero di uno spazio attrezzato per lo sviluppo delle competenze, del saper fare; è una didattica learning by doing, più coinvolgente e motivante per discenti e docenti.

Il Nostro istituto ha una tradizione pluriennale di didattica laboratoriale dentro e fuori le aule, grazie ai diversi laboratori di ampliamento dell'offerta formativa e alle attività all'aria aperta e negli spazi attrezzati della pratica sportiva. Nei prossimi anni faremo in modo che questo approccio diventi sistematico per tutte le discipline.

Siamo convinti che questo approccio migliorerà la qualità dell'apprendimento e renderà più interessanti le attività scolastiche, sarà utilissima anche la collaborazione di gruppi di volontari.

il gruppo di lavoro in visita all'I.C. Frosinone 3