Mission

Una questione di scelte : progettare abitudini di vita

PROTOCOLLO BULLISMO-CYBERBULLISMO.pdf
Vademecum_VF120318.pdf

I social sono una finestra sul mondo che devi decidere di aprire e

devi poter chiudere quando lo desideri

Il percorso di cittadinanza digitale sviluppato durante questo anno scolastico caratterizzando per oltre tre mesi da una didattica completamente digitale, ha offerto l'occasione di sperimentare nuovi modi di usare social e device.

Le abilità acquisite giorno dopo giorno con gli strumenti digitali hanno trasformato il nostro device da uno spioncino ad un portone aperto sul mondo.

La scuola è entrata nelle case di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo trasformando stanze, ritmi ed abitudini, offrendo un nuovo significato alla parola CONDIVISIONE.

Il progetto iniziale che tendeva a scollegare gli studenti dai device per assaporare il mondo reale, sperimentando azioni ed emozioni, si è trasformato in una continua ricerca di strategie per tenerli collegati alla scuola offrendo spazi digitali in cui apprendere ed elaborare azioni ed emozioni, grazie proprio ai device, da cui all'inizio dell'anno scolastico si era progettato di allontanarli.

La comunicazione e la niquette delineate giorno dopo giorno hanno contribuito a costruire ambienti di apprendimento che si sono trasformati in esperienze di vita.

Le gallerie dei device di studenti e docenti sono state sfogliate per costruire una mappa di emozioni legate ai luoghi più cari della nostra provincia, per educare a vivere le emozioni e gestirle nella realtà, qualunque essa sia.

La fase 2 conclude la prova degli studenti, affrontata proprio grazie a quei cellulari che prima si era progettato di chiudere in scatole, di spegnere per settimane o tenere silenziati negli zaini.

La lezione più lunga è stata quella sull'uso consapevole dei device per accedere alle social community.

Dal reale al virtuale esplora il tuo