F.A.Q.

Come posso candidare una o più classi del mio istituto scolastico alla partecipazione a uno dei moduli didattici?

É necessario compilare integralmente il MODULO e.DO Learning Center - Candidatura alla partecipazione” che sarà automaticamente inviato al personale del laboratorio. Una volta compilato il modulo sarete contattati dal personale del laboratorio per concordare la possibilità di partecipazione e le eventuali date, a seconda delle disponibilità.

Chi deve fare la richiesta di candidatura?

La candidatura deve essere fatta da un referente scolastico (il dirigente scolastico, un docente o la segreteria della Scuola), attraverso la compilazione integrale del sopra citato MODULO e il successivo contatto da parte del personale del laboratorio. Al termine del processo si riceverà una email di conferma con tutte le informazioni necessarie.

Chi terrà i contatti con il personale del laboratorio?

In fase di candidatura il personale del laboratorio prenderà contatto con il referente scolastico che ha effettuato la richiesta. Una volta conclusa positivamente la procedura di iscrizione, il personale del laboratorio chiederà alla Scuola di identificare un docente accompagnatore per ciascuna classe. A seconda delle necessità il personale del laboratorio terrà i contatti con chi ha effettuato la candidatura e/o con il docente accompagnatore.

Quante classi del mio Istituto Scolastico si possono iscrivere?

Per ogni anno scolastico, ciascuna Scuola può iscrivere fino a 5 classi in tutto, indipendentemente dal grado scolastico (per gli Istituti Comprensivi) o dall’indirizzo (per gli Istituti di Istruzione Superiore).

Qual è il numero massimo di studenti che può partecipare ad un singolo modulo?

Ogni giorno all’IIS Corni si svolge un solo modulo, che può accogliere una classe fino a un massimo di 30 studenti più il/i docente/i accompagnatore/i.

Come scegliere il laboratorio adatto?

Il referente scolastico che effettua la richiesta di candidatura deve scegliere uno dei moduli didattici disponibili, in base alla fascia di età degli studenti e ai contenuti di interesse; questa informazione viene richiesta nel MODULOe.DO Learning Center - Candidatura alla partecipazione”.

Un approfondimento dei risultati di apprendimento e dei contenuti si trova al seguente link.

Come scegliere la data di partecipazione?

Una volta compilato il MODULOe.DO Learning Center - Candidatura alla partecipazione”, la possibilità di partecipare sarà concordata con il personale del laboratorio in base alle date ancora disponibili. I posti sono limitati, dunque prima si effettua la candidatura maggiore probabilità ci sarà di partecipare!

Dopo l’iscrizione, che cosa succede?

Una volta confermata l’iscrizione e quindi concordata la data di partecipazione, il personale del laboratorio manderà al referente scolastico una email con la/le data/e concordata/e. Inoltre il referente scolastico sarà contattato dal personale del laboratorio qualche giorno prima della data di partecipazione per raccogliere i nominativi dei partecipanti, informazione necessaria per garantire l’accesso di persone esterne all’IIS Fermo Corni, e per definire alcuni dettagli organizzativi e logistici della giornata.

La partecipazione è gratuita?

Sì, la partecipazione alle attività laboratoriali è completamente gratuita, a eccezione delle spese di trasporto per raggiungere il laboratorio e/o rientrare a scuola.

È richiesta una liberatoria per partecipare a un laboratorio?

Sì, ogni istituto scolastico si impegna a richiedere alle famiglie degli allievi della classe iscritta una liberatoria in relazione alla possibilità di realizzare e divulgare fotografie/video in cui compaiano i figli durante le attività di laboratorio. Le liberatorie dovranno essere trasmesse al personale del laboratorio. Il modulo per la liberatoria può essere scaricato dalla documentazione allegata nel sito dell’IIS Corni.

Sono richieste coperture assicurative particolari?

L’istituzione scolastica al momento dell’iscrizione dovrà dichiarare di avere una copertura assicurativa per gli eventuali infortuni in itinere di studenti e docenti, fermo restando che l’IIS Corni ha stipulato apposite coperture assicurative sia per la Responsabilità Civile sia per eventuali infortuni ai visitatori.

Possono partecipare studenti diversamente abili, DSA o BES?

Certamente. I laboratori sono aperti a tutti gli studenti e sono attrezzati per accogliere persone con difficoltà motorie. I laboratori sono pensati per permettere – per quanto possibile – una didattica inclusiva. È naturalmente suggerita la presenza di insegnanti di sostegno ed educatori scolastici. In caso fossero necessarie informazioni ulteriori e per eventuali richieste si suggerisce all’insegnante referente o di sostegno di prendere contatto con il personale del laboratorio.

Quali sono gli orari dei laboratori?

Tutti i laboratori si svolgono al mattino e durano 4 ore, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Sull’orario di inizio e fine del laboratorio è possibile una certa flessibilità, a seconda della distanza della scuola dal laboratorio e di eventuali esigenze delle classi. Per introdurre modifiche agli orari occorre, però, che il docente referente di classe prenda accordi preventivi con la segreteria organizzativa. Nel corso delle 4 ore è prevista una pausa di circa 15 minuti, in un’apposita area. Suggeriamo che gli studenti portino una merenda da consumare durante la pausa.

Da chi sono tenuti i laboratori?

I laboratori sono tenuti dai facilitatori di Comau, esperti di formazione con le tecnologie e con esperienza con studenti di ogni età.

Dove si trova e.DO Learning Center?

Presso la sede di Viale Leonardo da Vinci 300 dell’IIS Fermi Corni di Modena. E' possibile anche accedere dall'ingresso posteriore, situato in Via Nobili 300 (palestra Corni). Il laboratorio è situato al piano terra dell’edificio.