L'Istituto Comprensivo "Santa Caterina", a seguito della partecipazione al Progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative”, ha ottenuto il finanziamento dal MIUR per l’attivazione del servizio di biblioteca digitale sulla piattaforma MLOL Scuola.
La MLOL è un portale che fornisce gratuitamente servizi di:
prestito bibliotecario digitale dei maggiori editori italiani (e-book, audiolibri etc.);
risorse musicali
documentari o film anche a supporto e approfondimento delle attività svolte in classe.
La biblioteca digitale è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, da dispositivi quali computer, telefoni cellulari, tablet o smartphone, tramite browser o tramite app. Possono usufruire del prestito tutti gli studenti e tutte le studentesse, e tutto il personale docente e non docente della scuola previa compilazione del modulo dedicato.
Con l'iscrizione, ciascun utente riceve nella propria casella di posta le credenziali "nome utente" e "password" per accedere alla biblioteca digitale collegata all’I. C. “Santa Caterina” e potrà prendere in prestito, consultare e scaricare i contenuti di interesse attraverso il proprio dispositivo informatico.
L’iscrizione degli alunni alla biblioteca digitale deve essere compilata dai genitori.
La bibliotecaria maestra Anna cura le operazioni di inserimento dei nuovi iscritti, ed è a disposizione per eventuali criticità.
È possibile consultare la guida sul sito al link MLOL Guida MLOL Scuola
Ci sono due tipologie di prestito:
"risorse OPEN": con il download possono essere scaricate le risorse di interesse senza limiti di quantità e di scadenza. Le risorse restano nei dispositivi personali per un periodo illimitato.
"risorse MLOL": il download dura 14 giorni, al termine dei quali il testo non è più accessibile, ritorna disponibile per tutti utenti, ma potrà essere richiesto il mese successivo. Ciascun utente potrà prendere in prestito 1 ebook dalle "risorse MLOL".