Nell’Istituto Comprensivo “Santa Caterina” di Cagliari sono presenti cinque biblioteche di plesso che sono state oggetto di riorganizzazione dall’anno scolastico 2017/2018. Ciascuna occupa uno spazio dedicato dal quale si può attingere per la lettura in classe e si possono chiedere in prestito dei libri.
Inizialmente, nel gennaio 2018, i lavori hanno riguardato la creazione della biblioteca della scuola primaria “Santa Alenixedda”, per la quale si era ottenuto il finanziamento del progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative” co-finanziato dal MIUR. Il progetto ha consentito anche l’attivazione della Biblioteca digitale MLOL a disposizione gratuita di studentesse e studenti e dell’intero personale scolastico.
In seguito gli interventi sono stati estesi in tutte le biblioteche dell’Istituto con l’allestimento e l’organizzazione degli spazi per renderli accoglienti e accessibili a tutti, e con la catalogazione del patrimonio librario e il riordino degli armadi.
LE BIBLIOTECHE
plessi di Scuola Primaria:
Santa Caterina: n. 2903 titoli tra libri e audiovisivi catalogati.
A. Riva Infanzia/ A. Riva Primaria:
A. Riva Infanzia: n. 87 libri catalogati acquisiti con l’iniziativa “#io leggo perché”, e consegnati ai docenti delle sezioni.
A. Riva Primaria: n. 154 libri catalogati sistemati in scaffali dedicati, messi a disposizione dalla responsabile del plesso.
Varie copie di libri di narrativa che facevano parte della molteplice quantità libraria presente nel plesso, sono state consegnate ai docenti per la biblioteca di classe.
Santa Alenixedda: n. 2448 titoli tra libri e DVD catalogati
plessi di Scuola Secondaria di 1° grado:
A. Cima: n. 2634 libri tra libri e DVD catalogati
Via Piceno: n. 2525 titoli tra libri e audiovisivi catalogati
L’Istituto offre l’opportunità alle studentesse e agli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado di avere in prestito i libri di testo in comodato d’uso.
La bibliotecaria Anna Serci cura la funzionalità servizio:
raccoglie, ordina e mette a disposizione degli utenti il materiale librario
esegue il servizio del prestito nei giorni della settimana stabiliti (escluso il periodo di interruzione delle attività didattiche)
consulta e mette a disposizione materiale librario e web per le attività di ricerca in ambito di progetti scolastici
svolge attività di promozione della lettura come: #Ioleggoperché, volte a incrementare il patrimonio librario dell’Istituto
registra le nuove acquisizioni librarie
prepara le etichette da applicare sul dorso e nel frontespizio del libro
aggiorna i cataloghi delle biblioteche di ciascun plesso
collabora con le Responsabili delle scuola secondarie di 1° grado nella consegna/ritiro dei libri in comodato d’uso
al termine di ogni anno scolastico, conclusa l'attività del prestito, verifica l'avvenuto rientro dei prestiti e procede allo scarto dei libri eccessivamente usurati.
Orario di accesso alla biblioteca scolastica
Gli alunni e tutto il personale della scuola potranno usufruire del servizio di prestito/restituzione libri secondo l'orario esposto sulla porta della biblioteca o nei punti di passaggio di ciascuna sede dell'Istituto.
Gli insegnanti potranno svolgere in biblioteca delle attività programmate con la classe o per piccoli gruppi nel rispetto del regolamento e previa comunicazione alla bibliotecaria.