Nell’Istituto Comprensivo “Santa Caterina” di Cagliari sono presenti cinque biblioteche di plesso che sono state oggetto di riorganizzazione dall’anno scolastico 2017/2018. Ciascuna occupa uno spazio dedicato al quale si può attingere per la lettura in classe e si possono chiedere in prestito dei libri.
Inizialmente, nel gennaio 2018, i lavori hanno riguardato la creazione della biblioteca della scuola primaria “Santa Alenixedda”, per la quale si era ottenuto il finanziamento del progetto “Biblioteche Scolastiche Innovative” co-finanziato dal MIUR. Il progetto ha consentito anche l’attivazione della Biblioteca digitale MLOL a disposizione gratuita di studentesse e studenti e dell’intero personale scolastico.
In seguito gli interventi sono stati estesi in tutte le biblioteche dell’Istituto con l’allestimento e l’organizzazione degli spazi per renderli accoglienti e accessibili a tutti, e con la catalogazione del patrimonio librario e il riordino degli armadi.
Nel 2023, a seguito dei finanziamenti ottenuti con il PNRR, le biblioteche scolastiche sono state dotate di monitor interattivi (nelle scuole secondarie di primo grado A. Cima e Via Piceno), di Pinguin con monitor interattivo e tavolino per il coding (scuole primarie Santa Caterina, A. Riva e Santa Alenixedda) ed è stata potenziata la rete wi-fi.
Le biblioteche sono diventate "aula H.E.L.L.O." ambienti ibridi da utilizzare frequentemente per svolgere attività di potenziamento delle attività didattiche anche con l'utilizzo delle risorse digitali.