DESCRIZIONE – CONTENUTI –OBIETTIVI –MODALITA REALIZZAZIONE
La nostra proposta progettuale prevede la formazione dei docenti del primo ciclo di istruzione di lingua straniera in modalità a distanza al fine di consentirne la partecipazione a tutte le scuole della Rete.
Lo scopo principale è sviluppare le competenze dei docenti affinché possano utilizzare nell’insegnamento metodologie didattiche innovative orientate all’azione per implementare la motivazione degli alunni e per promuovere negli studenti la consapevolezza del valore della varietà linguistica nel mondo e stimolare la curiosità verso le lingue a partire fin dalla scuola primaria. Il confronto tra la lingua d’origine e le lingue straniere dovrà rappresentare una componente significativa da riconoscere e valorizzare. In questa prospettiva il plurilinguismo racchiude sia la valorizzazione e il mantenimento del patrimonio linguistico degli alunni e della loro identità culturale, sia l’apertura e la conoscenza di diverse lingue e differenti culture. A tal fine saranno attivati corsi di formazione a distanza per i docenti partecipanti, saranno previste attività di tutoraggio e monitoraggio e saranno realizzate attività didattiche di ricerca azione anche finalizzate alla sperimentazione del materiale prodotto. Sarà predisposta, infine una piattaforma per promuovere e condividere momenti formativi e materiale prodotto.
La formazione, organizzata per gruppi di circa 13 docenti, in linea alle modalità utilizzate dalle reti di ambito, prevede un modulo di 25 h così strutturato:
12 h lezioni frontali (in presenza o online secondo l’emergenza sanitarie e/o la disponibilità degli esperti selezionali)
8 h di tutoraggio per le attività laboratoriali
5 h di autoformazione per lo studio del materiale.
Saranno avviate forme di monitoraggio sia del percorso formativo, sia del percorso progettuale per sostenere i docenti durante la ricerca-azione.
Il progetto analizzerà, con l’utilizzo di strumenti appositamente predisposti, le modalità di insegnamento delle lingue straniere durante la DAD/DID per studiarne i punti di forza e di debolezza.
Sara consultata ed utilizzata la piattaforma internazionale LINCDIRE dell’università di Toronto e sarà sviluppata una piattaforma dedicata a tutte le scuole della Rete per costituire una repository affinché il materiale realizzato possa essere accessibile per ulteriori esperienze.
FINALITÀ E OBIETTIVI
Valorizzare e potenziare le competenze linguistiche con particolare riferimento alla lingua inglese e alle altre lingue dell’unione europea
Approfondire il nuovo Companion Volume (CV) del quadro Comune europeo di riferimento delle lingue
Promuovere lo studio e l’utilizzo di metodologie per sostenere azioni di innovazione didattica della lingua con attività di ricerca-azione
Implementare metodologie di insegnamento orientate all’azione
Sperimentare il materiale disponibile sulla piattaforma LINCDIRE
Sostenere la formazione e il tutoraggio dei docenti partecipanti
Attuare forme di monitoraggio delle attività
Produrre materiali didattici funzionali al confronto tra lingue e culture diverse
Sperimentare il materiale frutto dell’ attività di ricerca-azione
Sostenere i processi di apprendimento a distanza attraverso la progettazione sistematica di attività didattiche virtuali
Collaborare tra colleghi di diversi ordini di scuola nell’ottica della continuità e della verticalizzazione
Il progetto prevede delle giornate di studio da realizzarsi attraverso seminari regionali e nazionali finalizzati a momenti di studio, di condivisione e di disseminazione .
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE
Il progetto, in sintesi, sarà realizzato attraverso:
Formazione dei docenti di lingua straniera in presenza e/o on-line, accompagnata da forme di tutoraggio
Attività di monitoraggio da svolgere durante le varie fasi del progetto
Confronti tra docenti di lingue diverse e di diversi ordini di scuola
Lezioni interattive ed esperienze didattiche innovative orientate all’azione
Studio della piattaforma di LINCDIRE e predisposizione ed utilizzo di una piattaforma dedicata
Videoconferenze tematiche, webinar specifici e seminari regionali e nazionali
Sperimentazione del materiale di studio e della piattaforma
Predisposizione di “case studies” per sostenere i docenti nell’innovazione della didattica delle lingue straniere
Questionari di approfondimento per rilevare punti di forza e criticità di strumenti e risorse utilizzati durante la DAD