LE NOSTRE BELLISSIME ATTIVITA'

Maggio 2021

L'Anno Scolastico 2020-21 sta volgendo a termine ma le attività della nostra bellissima Scuola dell' Infanzia non mancano!!! A maggio ci siamo tutti dedicati a mettere in moto la fantasia per regalare alle nostre mamme le parole e i regalini più autentici, semplici e belli che potevamo!

Poco tempo dopo, noi come tutti gli amici delle altre scuole della città, ci siamo divertiti un sacco per la settimana della Pace: abbiamo conosciuto il libro con la storia di Lucy e Hank e della loro bellissima amicizia. Loro ci hanno fatto capire che, anche se alcune volte ci possono essere dei problemi, essere buoni amici e fare la pace è facile ed è la cosa più bella che c'è!


Aprile 2021

Aprile è stato un mese particolare per la scuola, in parte chiusa per le festività pasquali e poi, finalmente, riaperta dopo la pausa dovuta all'emergenza pandemica. Le insegnanti e i bambini si sono ritrovati facendosi forza con quello spirito di speranza e di rinnovamento che pervade l'arrivo della primavera prima e della Pasqua poi. Non è mai stato facile in questi mesi (e non lo diventa di più col passare del tempo) ma la preziosissima collaborazione delle famiglie e l'innato carattere gioioso dei bambini ci fanno vivere le giornate a scuola con l'obiettivo di renderli felici e sereni facendo vivere loro le esperienze necessarie alla loro crescita e al loro futuro.

Marzo 2021

E' stato un mese strano, Marzo, nel 2021. Non che il resto dell'anno scolastico non lo sia stato, ma noi insegnanti continuiamo a vivere, con voi famiglie, improvvisi cambiamenti a cui dobbiamo farci sempre trovare pronte, a qualsiasi costo, per il bene dei nostri bambini. Siamo stati insieme a scuola nei primi giorni e poi all'improvviso, abbiamo dovuto allontanarci fisicamente per l'aggravarsi della pandemia. Abbiamo subito trovato il modo per far sentire comunque la nostra presenza ai bambini, perchè più che DIDATTICA a distanza, con bambini così piccoli è fondamentale mantenere viva la relazione, rinforzare i LEGAMI EDUCATIVI con i bambini. L'abbiamo fatto cercando di mantenere attivo quel filo rosso che consente di continuare a tenere viva la relazione, che fa sentire i bambini accompagnati e riconosciuti, parte di un gruppo classe che si definisce con il tempo, attraverso gli sguardi condivisi e la conoscenza reciproca.
Abbiamo portato avanti, attraverso la tecnologia e l'uso della piattaforma online d'istituto, le attività che erano destinate ad essere svolte in classe, ovviamente con opportuni adeguamenti.
La festa del papà è sempre stato un avvenimento molto importante per il legame che il bambino porta rispetto alla sua storia personale e alla sua famiglia. Il "regalino" per la festa del papà, a quest'età, diviene così un tramite comunicativo e simbolico che veicola strumenti ed emozioni; inoltre, sviluppa diverse abilità e connette i bambini con l'idea di far parte di una comunità più ampia, attraverso l'instaurarsi di legami sempre più profondi.
Inoltre, con l'arrivo della primavera, la natura offre ai bambini molti spunti di osservazione pe riflettere sul cambiamento ma non solo: la primavera stimola la naturale curiosità dei bambini così la creatività si rivela il filo conduttore delle proposte che vogliono suscitare nei nostri piccoli stupore e meraviglia e insegnare loro ad accogliere la bellezza della natura e a sviluppare, di conseguenza, un atteggiamento di profondo rispetto per il mondo di cui fanno parte.
Noi insegnanti ci auguriamo di ritrovare i bambini a scuola nel mese di Aprile e di continuare insieme a loro quelle esperienze meravigliose che solo la scuola sa dare!

CARNEVALE 2021

IL CARNEVALE E' UNA FESTA MOLTO AMATA DAI BAMBINI.
ANCHE SE QUEST'ANNO L'ABBIAMO VISSUTO IN TONO PIU' "MODESTO", ABBIAMO DATO AI BAMBINI LA POSSIBILITA' DI MASCHERARSI E VIVERE MOMENTI FELICI. QUESTO PERIODO, CON LA SUA ALLEGRIA E LA SUA FANTASIA, PERMETTE AD OGNI BAMBINO DI TRASFORMARSI, DI TRASFORMARE LA REALTA' E DI SPERIMENTARSI IN RUOLI DIVERSI, UTILIZZANDO DIVERSE CAPACITA'.
ALCUNE CLASSI HANNO LAVORATO SULLA STORIA DEL "CARNEVALE DEGLI ANIMALI" (UNA DELLE PIU' FAMOSE OPERE DEL COMPOSITORE FRANCESE CAMILLE SAINT-SAENS), ALTRE CLASSI HANNO LAVORATO SUL MONDO DELLE EMOZIONI.
I BAMBINI, ATTRAVERSO LE ATTIVITA' SVOLTE IN SEZIONE (LA SCELTA E LA PREPARAZIONE DEI COSTUMI, L'ESPERIENZA DEL MASCHERAMENTO), SONO STATI I PROTAGONISTI DELL'ESPERIENZA LUDICA E DIDATTICA. QUESTE ESPERIENZE SONO SEMPRE OCCASIONI PER NUOVI APPRENDIMENTI, CHE CONCORRONO A SVILUPPARE LE CAPACITA' DI COMUNICAZIONE E DI ESPRESSIONE ATTRAVERSO LINGUAGGI VERBALI E NON VERBALI: INFATTI I MACROTEMI DI QUESTO PERIODO SONO STATI LA DRAMMATIZZAZIONE, LA CONDIVISIONE, LA SOCIALIZZAZIONE E LA COOPERAZIONE...OLTRE A TANTO, TANTO DIVERTIMENTO! :-)