L’animatore digitale

Chi è

L’Animatore Digitale è un docente interno che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale. 

Quali i compiti dell’A.D.

Dall'anno scolastico 2023/24 la figura dell'animatore digitale presso l' Istituto Comprensivo Aldo Moro  è coperta da M. Carmen Carvelli, anno 1971, docente di scuola primaria entrata in ruolo nell'anno scolastico 2006/2007.

Nella precedente istituzione scolastica ha portato avanti progetti di Coding (partecipazione annuale delle scuole primarie a Code Week), Robotica (Wedo 2.0 e Mindstorms, entrambi della LEGO), sperimentazioni didattiche mediante l'utilizzo di piattaforme che prevedevano l'utilizzo di tablet (Snappet e Kapito), utilizzo di classi virtuali (Classroom, Code.org, Weeschool), utilizzo quotidiano delle funzionalità offerte da Google for Education con i colleghi e con gli alunni, collaborazione esclusiva con FINASTRA per educazione finanziaria.

Partecipazioni a Concorsi nazionali organizzati da Programma il futuro e vincitrice con la propria classe al concorso "Programma le regole 2018" con premiazione presso il Ministero della Pubblica Istruzione a Roma.

Curiosa e attratta dalle nuove metodologie digitali, cerca di dare un contributo allo sviluppo digitale della scuola.

Maria Carmen Carvelli