L’animatore digitale
Chi è
L’Animatore Digitale è un docente interno che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.
Quali i compiti dell’A.D.
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative e coordinando il team dell’innovazione.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività strutturate sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi , per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative : individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (Team Digitale)
Dall'anno scolastico 2023/24 la figura dell'animatore digitale presso l' Istituto Comprensivo Aldo Moro è coperta da M. Carmen Carvelli, anno 1971, docente di scuola primaria entrata in ruolo nell'anno scolastico 2006/2007.
Nella precedente istituzione scolastica ha portato avanti progetti di Coding (partecipazione annuale delle scuole primarie a Code Week), Robotica (Wedo 2.0 e Mindstorms, entrambi della LEGO), sperimentazioni didattiche mediante l'utilizzo di piattaforme che prevedevano l'utilizzo di tablet (Snappet e Kapito), utilizzo di classi virtuali (Classroom, Code.org, Weeschool), utilizzo quotidiano delle funzionalità offerte da Google for Education con i colleghi e con gli alunni, collaborazione esclusiva con FINASTRA per educazione finanziaria.
Partecipazioni a Concorsi nazionali organizzati da Programma il futuro e vincitrice con la propria classe al concorso "Programma le regole 2018" con premiazione presso il Ministero della Pubblica Istruzione a Roma.
Curiosa e attratta dalle nuove metodologie digitali, cerca di dare un contributo allo sviluppo digitale della scuola.
Maria Carmen Carvelli