Il diario della bibliogaritta

30 settembre 2022

Durante un progetto Erasmus svoltosi in Romania, la Prof.ssa Romiti vede una bellissima bibliocabina presso il Colegium Karpen di Bacău, realizzata imitando una cabina telefonica in stile inglese. Appena rientrata in Italia, propone la stessa idea alla Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Bra 2, la Dott.ssa Patrizia Donato La Vitola, che autorizza l'avvio del progetto per realizzare questo piccolo grande sogno da giardino.

Quando la Prof scrive il progetto pensa con noi ad un nome simpatico che faccia capire subito di cosa si tratta, dandole anche un tocco magico: aBRAca'libro, ovvero "a BRA la casa del libro"!

25 ottobre 2022

Il Comune di Bra, interpellato scrivendo direttamente all'Assessore Luciano Messa, propone in regalo la garitta dismessa della Polizia Municipale, conservata nel deposito comunale dal 2011 e ancora in perfette condizioni. 

Sarà la "bibliogaritta" di Bra, che verrà collocata nel giardino della scuola Secondaria di I grado Carlo Alberto Dalla Chiesa

Dopo l'inaugurazione vedremo di scoprire se esistono "gemelle" della nostra!

20 dicembre 2022

Accompagnata dalla Consigliera e carissima amica Marina Isu, la Prof Romiti si reca al deposito comunale per "conoscere" la garitta: è semplicemente perfetta!  Prende alcune misure e scatta delle foto da fornire all'Ing. Gramaglia (che ringraziamo!) che verificherà gratuitamente  la fattibilità del progetto. Bella è bella, ma pesa parecchio e ci vorrà una gru per trasportarla!

7 febbraio 2023

La delibera passa in Consiglio Comunale: la garitta è nostra! Grazie Comune di Bra! Adesso non resta che portarla a scuola, ma non è semplice! Pesa 3,5 tonnellate e non possiamo di certo metterla a dieta!

21 febbraio 2023

Il giorno di Carnevale, mentre la scuola è chiusa e, quindi, ci sono tutte le condizioni di sicurezza necessarie, la garitta viene trasportata con la gru nel giardino della scuola Carlo Alberto Dalla Chiesa: con una manovra ECCEZIONALE e senza danneggiare gli alberi, i bravissimi cantonieri riescono a posizionarla: FANTASTICI. 

Inizia ufficialmente il nostro progetto... ci dispiace solo di non avere le foto della garitta volante! 

Una cosa è certa però... sta davvero bene nel nostro giardino!

22 febbraio 2023

Iniziamo a raccogliere fotografie e informazioni sulle garitte per preparare questo sito e scopriamo un mondo di curiosità da legare alla Storia e alla Cittadinanza attiva! 

Nel nostro corso di potenziamento informatico (tempo prolungato sezione E) utilizziamo l'informatica in tutte le materie e, con questo progetto, abbiamo la possibilità di imparare cose nuove in maniera trasversale. Ovviamente abbiamo intenzione di coinvolgere tutta la comunità scolastica... siamo solo all'inizio!

11 marzo 2023

Il mitico Signor Tom, che ringraziamo, è venuto a prendere le misure per la nostra garitta e ha progettato la scritta da incollare sui vetri: nel frattempo cercheremo i fondi per farla realizzare!

14 marzo 2023

È  ora di prendere le misure per gli scaffali, che verranno realizzati con fondi offerti dalla CRB

Nel frattempo ci procuriamo coperte e libri per sedute di lettura in giardino... non vogliamo aspettare per utilizzare la nostra garitta!

12 aprile 2023

Per le nostre sedute di lettura in giardino abbiamo pensato di utilizzare alcune cassette di plastica come scaffali provvisori,  per poter usufruire da subito della garitta come biblioteca! Quando gli scaffali saranno pronti, riutilizzeremo le cassette di plastica per la casetta da giardino, in modo da sistemare attrezzi e coperte "da lettura".

17 aprile 2023

Il Corriere di Alba e Bra dedica un articolo alla nostra "garitta in progress": non poteva di certo passare inosservata! Se siete curiosi seguiteci!

10 maggio 2023

Iniziamo una selezione di libri, classici e non: metteremo letture per tutti i gusti e poi organizzeremo i prestiti. Prima ovviamente abbiamo pulito i vetri e dato una sistemata all'interno. Aggiungeremo anche un piccolo sgabello e vari giochi da tavolo!

30 maggio 2023

Primavera vuol dire anche insetti... la Prof ha preventivamente spruzzato un po' di insetticida sullo scalino della garitta per preservare i libri, visto che qualche sgradito ospite ha tentato di entrare... siamo sempre all'erta! 

20 settembre 2023

Oggi è venuto il falegname e ha preso le ultime misure per gli scaffali "ufficiali". Abbiamo svuotato la garitta (utilizzata fino ad oggi con materiali provvisori) e tolto alcune parti inutili, come l'impianto di riscaldamento ormai in disuso: al suo posto avremo un piccolo spazio in più per i nostri amati libri! Ovviamente anche la scritta della Polizia municipale andrà via, ma i colori resteranno gli stessi in suo onore. 

Chissà cosa pensa la garitta di questa particolare "pensione" nel nostro giardino, al sicuro e circondata dalle grida festanti dei bambini... quante storie ascolterà? Quanti libri leggeremo all'ombra degli alberi? Seguiteci per restare aggiornati perché l'inaugurazione si avvicina!

7 ottobre 2023

Come ogni anno abbiamo partecipato al contest #ioleggoperché, in modo da procurarci nuovi libri per la nostra bibliogaritta. Pubblicizzeremo l'attività sui canali social della scuola nella speranza di riceverne tanti! Maggiori info qui.

25 ottobre 2023

Oggi una bellissima notizia! Abbiamo vinto il 3° premio del concorso School 4 climate indetto dall'IIS  Vallauri di Fossano, che ringraziamo. Con il premio potremo migliorare la nostra garitta e contribuire attivamente all'Agenda 2030 diffondendo benessere e cultura. Seguiteci!

27 ottobre 2023

Decoratore in progress per una bella rinfrescata, mantenendo però i colori originali come ricordo! Restate sintonizzati per vedere il risultato finale!

30 ottobre 2023

Dopo una bella rinfrescata, la garitta è pronta per accogliere scaffali e libri... Che ne pensate? 

Noi la troviamo ancora più più bella! Sembra quasi un "faro" per guidarci nel mare della letteratura!

15 novembre 2023

Oggi il falegname ha iniziato a montare gli scaffali! Inutile dire che ci siamo precipitati in classe per continuare a selezionare e catalogare i libri da inserire nella garitta. 

Tutta la classe 1^E del Potenziamento Informatico si è data da fare per scegliere le storie giuste... molto presto potremo leggere comodamente stesi sull'erba o sotto il nostro amato gelso! Non vediamo l'ora!

16 novembre 2023

Continuiamo a selezionare e catalogare i libri da inserire nella garitta, mentre il falegname termina il montaggio degli scaffali. Stiamo lavorando alacremente utilizzando un foglio di calcolo condiviso, in modo da segnare con precisione titolo, autore, editore ecc., imparando così molte cose sui libri che ci saranno utili per il futuro, ma anche nuove modalità di lavoro. Seguiteci!

19 novembre 2023

E luce fu! Montato anche il faretto a energia solare, economico e sicuro per avere luce all'occorrenza. Manca davvero poco all'inaugurazione! Seguiteci!

20 novembre 2023

Lavoro finito! Tantissimo spazio per i nostri libri nella magica bibliogaritta! 

Dovremo decisamente catalogarne degli altri per riempirla! 

“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito. Perché la lettura – come ha scritto Umberto Eco – è un'immortalità all'indietro” e noi abbiamo decisamente voglia di essere immortali.


21 novembre 2023

Anche l'occhio vuole la sua parte... il Prof. Fumero ci aiuta a nascondere il filo con un po' di nastro, per rendere la nostra garitta sempre più bella! E poiché è altissimo può farlo senza utilizzare scale, in tutta sicurezza! 

22 novembre 2023

Oggi abbiamo ricevuto tanti nuovi libri per la nostra bibliogaritta grazie al contributo del contest #ioleggoperché! Grazie, grazie di cuore a tutti quelli che hanno deciso di aiutarci e alla libreria Crocicchio di Bra con la quale eravamo gemellati. Passeremo tante ore liete a leggere in giardino e vi penseremo!

23 novembre 2023

Adesso una bella lucidata per accogliere i libri! Un sentito ringraziamento a tutti quelli che ci hanno aiutato a pulire i vetri e gli scaffali: il Prof. Fumero, la Prof.ssa Romiti, Edoardo e Jebril! Un grande lavoro di squadra!

28 novembre 2023

Nuova selezione di libri dalla biblioteca del primo piano: per trasportarli arrivano in nostro aiuto i ragazzi dell'Alternativa IRC della Classe 3F. Mille grazie a Andrei, Omar, Emiliano, Rayan, Zakaria, Danil, Lorenzo, Matteo e Manal. L'unione fa la forza!

23 novembre 2023

Oggi la 3^C si trovava in giardino ed è venuta in nostro aiuto per sistemare i primi libri sugli scaffali: ne può contenere davvero tantissimi! 

Un grande ringraziamento a Edoardo, Janet, Marta, Rebecca, Sofia, Alice, Giorgia, Greta e Nicole! Senza di voi non ce l'avremmo fatta!

27 novembre 2023

Anche i ragazzi dell'Alternativa IRC della classe 3^D, Anass, Hiba e Rebecca, ci hanno aiutato a selezionare altri libri da catalogare. Ci siamo infatti resi conto che la garitta può contenerne tantissimi! Ci sarà davvero un'ampia scelta, sia per i bambini più piccoli che per i ragazzi più grandi, per splendide letture in pieno relax nel verde del nostro giardino. Non vediamo l'ora!

11 dicembre 2023

Oggi abbiamo rimosso la scritta "Polizia Municipale": la sostituiremo con il nuovo nome... aBRAca'libro, la Bibliogaritta! Manca davvero poco all'inaugurazione!

12 dicembre 2023

Anche quest'anno il nostro istituto ha partecipato all'iniziativa "Coop per la scuola": lo facciamo da anni per raccogliere buoni e ordinare materiale che ci risulta sempre utile! Quest'anno una parte dei punti è servita per ordinare due piccole raccolte di libri per l'infanzia da aggiungere alla dotazione della nostra bibliogaritta, e questo perché vorremmo organizzare letture animate per i più piccoli. Già ci vediamo a leggere sotto agli alberi in primavera! Non vediamo l'ora!

13 dicembre 2023

Ultimi ritocchi! I dettagli fanno la differenza e noi ci teniamo moltissimo. Saremo di parte ma... è davvero bellissima la nostra bibliogaritta!

15 gennaio 2024

Finalmente pronta la striscia con il nome per la nostra bibliogaritta! Siamo vicini all'inaugurazione.

31 gennaio

Preparazione del vetro: rimuoviamo la colla con un prodotto apposito.

1 febbraio 2024

Ultimi ritocchi alla nostra garitta! Mettiamo le scritte!

LA GARITTA TERMINATA: POSSIAMO ORGANIZZARE L'INAUGURAZIONE PER LA PROSSIMA PRIMAVERA!