Nel corso del corrente anno scolastico, gli alunni delle classi terze dell’I.C Anzio II hanno rappresentato la Divina Commedia di Dante Alighieri ricostruendo il viaggio di Dante nei tre regni dell’oltretomba, attraverso tre filmati composti da collage di video-registrazioni.
Ogni studente ha curato la presentazione di un canto raccontando le caratteristiche salienti: significati, luoghi, personaggi, legge del contrappasso, emozioni dell’autore. Per ogni cantica è stata presente la figura di un “historicus” con il compito di fare i collegamenti in alcuni punti del viaggio e porre le conclusioni per il passaggio al nuovo regno.
Il tutto è stato curato dal docente Prof. Marsico Fabrizio che in qualità di docente di sostegno nell’istituto ha coinvolto tutti i ragazzi delle tre terze realizzando i video con sottofondo musicale.
La dirigente scolastica ringrazia tutti i ragazzi delle terze medie dell’I.C. Anzio II e il docente che con passione ha curato tale progetto realizzando un prodotto originale e singolare ma soprattutto capace di accompagnare lo spettatore nel viaggio dantesco attraverso i tre regni, contribuendo così a celebrare il Sommo Poeta nell’anno di Dante.