GUARDA IL VIDEO
La nostra scuola si articola su due piani ed è munita di ascensore.
Ci sono 4 corsi A, B, C, D.
Sono presenti laboratori di scienze, informatica, arte, tecnologia e musica, un'ampia aula lettura - biblioteca con banchi collaborativi e un’aula chiamata “aula allegra” per il recupero e il potenziamento.
È dotata di ampi spazi esterni, un cortile interno per lezioni all'aperto e uno che circonda l’intero edificio, una parte pavimentata davanti alla scuola e un ampio giardino verde nel retro.
Sono presenti gli uffici della segreteria e la presidenza.
L'orario è articolato su 5 giorni di lezione settimanali, dal Lunedì al Venerdì, con inizio quotidiano alle ore 08.15 e termine alle 14.15 .
la ricreazione è distribuita tra 2 pause come segue:
➢ la prima dalle ore 10:10 alle ore 10:20
➢ la seconda dalle ore 12:10 alle 12:20
Ampi spazi all'aperto per la ricreazione
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Oggi 26 settembre 2022 nel nostro Istituto si è svolta la cerimonia di consegna delle certificazioni Cambrige, organizzata in collaborazione con il Centro linguistico "The English Centre" di Sassari, rappresentato dalla referente Sara Sechi, la quale ha consegnato personalmente le certificazioni ai nostri alunni e alle nostre alunne. Gli importanti risultati conseguiti dai nostri studenti sono valsi al nostro Istituto il riconoscimento di Scuola esaminatrice Cambrige. Tutto questo è stato possibile grazie al Progetto di Potenziamento d'Inglese.
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Alcuni compiti autentici
Dopo aver visto una video intervista in lingua francese nella quale la scrittrice Francine Christophe, ex deportata, racconta un episodio simbolico di quegli anni dolorosi, i ragazzi hanno creato dei power point scegliendo le parole e le immagini per loro più significative. Il lavoro è stato un importante momento di riflessione e rielaborazione che ha coinvolto tutti gli alunni della classe
Czesława Kwoka è stata una vittima dell'Olocausto, conosciuta per le fotografie che le sono state scattate dal detenuto Wilhelm Brasse durante la prigionia al lager di Auschwitz, dove fu deportata durante l'Olocausto in quanto appartenente al gruppo etnico dei polacchi, perseguitato dai nazisti al pari degli ebrei.
Lezioni di robotica
25 novembre Giornata contro la violenza sulle donne
Questo cartellone è la voce delle nostre alunne e dei nostri alunni per dire BASTA alla violenza sulle donne.
ARTE, ARTE E ANCORA ARTE
Decorazione modulare classi terze
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Attività sul testo narrativo
In classe le insegnanti hanno effettuato la lettura ad alta voce di romanzi e albi illustrati; in contemporanea si sono attuate alcune strategie per la comprensione del testo scritto secondo la metodologia del Reading and Writing Workshop (http://italianwritingteachers.it//). Questi materiali sono il prodotto finale dell'attività di lettura del romanzo "L'inventore dei sogni" di Jan Mc Ewan della classe 1A.
Attraverso un lavoro in piccoli gruppi, apportando ognuno il proprio contributo, i ragazzi della 2C hanno realizzato un ebook con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), utilizzata da coloro che hanno difficoltà di comunicazione sia permanente che temporanea.
IL lavoro ha previsto diverse tappe:
1 tappa) scrittura di un racconto nel genere letterario preferito
2 tappa) semplificazione del racconto utilizzando delle precise regole grammaticali
3 tappa) scaricare i pittogrammi e fare i disegni
4 tappa) creare il libro digitale
Cliccare nel link per vedere il libro
https://read.bookcreator.com/oDGDCIKbI2hh3TAvXVeyl4Re5Jv1/5TTQs9xTQVWAesPg5kmyiw
Costituzione e Cittadinanza
La 1 D dopo aver studiato e discusso i 12 fondamenti della Costituzione italiana, ha redatto una propria costituzione in 12 articoli scritti sulla falsariga degli originali. Per ognuno di questi ha realizzato un cartellone corredato da un disegno che ne sintetizza il concetto principale. Tra tutti è stato scelto un disegno che rappresentasse l'eterogeneità delle ragazze e dei ragazzi che compongono la comunità scolastica. Con questo disegno sono state realizzate delle magliette una per ogni alunna/o della classe.
Arte, arte e ancora arte
Per non dimenticare e ricordare le vittime della Shoah gli alunni della nostra scuola hanno riflettuto attraverso la visione di films, documentari e letture ed hanno espresso le loro emozioni attraverso i disegni.
Abbiamo usato i calzini spaiati come allegoria della diversità: lunghezza, forma e colore non ne cambiano la natura, sono sempre calzini.
Dall'unione di due progetti della nostra scuola : "Incontro con l'Autore" e il progetto di Continuità "Cosa c'è nella tua valigia" che ha coinvolto le prime della Scuola Secondaria e le quinte della scuola Primaria, è scaturita una bellissima esperienza, che ha avvicinato i ragazzi alla lettura (Ninna il piccolo riccio dal grande cuore), ha permesso di trattare argomenti trasversali come l'amore per gli animali, l'ambiente, la disabilità e tanto altro. I ragazzi hanno espresso le loro emozioni e le loro competenze attraverso la realizzazione di disegni, cruciverba, cartelloni sulle buone abitudini e tanto altro; fiore all'occhiello di questo percorso è stato l'incontro con gli autori Massimo Vacchetta e Claudia Facchinetti che ha permesso hai ragazzi di soddisfare tutte le loro curiosità e vivere un'esperienza indimenticabile, arricchente ed emozionante.