PER NON DIMENTICARE 27 GENNAIO 2021 GIORNATA DELLA MEMORIA

PSCHIATRIA, CONTENZIONE E REPRESSIONE - DAI GIORNI NOSTRI AL PERIODO FASCISTA

SPUNTI PER UN CONFRONTO CON LE NOSTRE RAGAZZE E I NOSTRI RAGAZZI IN PARTICOLARE ALLE QUINTE DEL PERCORSO SOCIO SANITARIO.

PER GLI ARTICOLI, INTERVISTE E QUANT'ALTRO CLICCA SULLE IMMAGINI LINKATE


ARTICOLO SU FRANCESCO MASTROGIOVANNI

ARTICOLO E INTERVISTA ALLA REGISTA DEL FILM 87 ORE (COSTANZA QUATRIGLIO) SULLA MORTE DI FRANCESCO MASTROGIOVANNI


BROCHURE DELLE MOSTRA CON ARTICOLI

EBREI NAZISMO E PSICHIATRIA - Entrando nel Palazzo di giustizia di Milano, sbuffando per la coda ai controlli del metal detector, una signora si chiede: «Con tanti posti, proprio qui dovevano allestire la mostra?». La risposta arriva poco dopo, dalle parole della senatrice a vita Liliana Segre che, nel suo messaggio di saluto per l’inaugurazione dell’esposizione “Schedati, perseguitati, sterminati - Malati psichiatrici e disabili durante il nazionalsocialismo”, afferma: «Avete scelto di svolgere questa mostra in un luogo tremendamente evocativo, il Tribunale di Milano, quello stesso tribunale dove furono applicate le leggi antiebraiche del 1938 che io e la mia famiglia abbiamo subito». E allora: sì, la risposta alla domanda della signora in coda è «sì, proprio qui dovevano allestire la mostra».


“…i martiri sono venerati: dei matti si ride – ed un uomo ridicolo non è mai pericoloso”, così scriveva il criminologo Cesare Lombroso nel suo ‘Gli anarchici. Psicopatologia d’un ideale politico’, ed è da intuizioni come questa che fin dall’età liberale i manicomi sono stati sempre più utilizzati come carceri ‘speciali’, fino ad arrivare ai numeri del regime fascista: circa un migliaio di internati per motivi politici, o meglio, di bio-politica.


I COLORI DEL NAZISMO

VIDEO CLIP DEI 99 POSSE - 87 ORE - COLONNA SONORA DEL FILM

DOCUMENTO STATO REGIONI SULLA CONTENZIONE- NUOVE PROSPETTIVE