Il laboratorio delle conserve si trova all'interno dell' Istituto Beccari di Torino ed è frequentato dalle classi dell'Istituto , che sotto la guida degli insegnanti preparano le confetture a partire dalle materie prime. La filiera comprende la preparazione delle materie prime, l'inserimento nella pentola di cottura , la cottura sottovuoto, il confezionamento e la successiva pastorizzazione dei vasetti. Completa il ciclo l'etichettatura del prodotto finito.
Confetture Beccari
Le confetture J.B. Beccari sono preparate in parte con frutta di origine biologica coltivata sulle colline di Moncalieri e in parte con frutta di fornitori certificati. Si ottengono da una lavorazione effettuata sottovuoto che permette di ridurre la quantità di zucchero presente , ma di preservare comunque la conservazione del prodotto che dopo il confezionamento in vasetto di vetro viene pastorizzato.
Questo tipo di lavorazione permette di mantenere colore e aroma il più vicino possibile a quello della frutta fresca per un’esperienza aromatica particolare.
Le tipologie di confetture variano a seconda della stagione : Mele arancio pepe rosa, Mela e cannella , Ace, Pesche amaretti e cacao, Fragole e limone, Pere e mirtilli, Cipolle di Tropea ( preparazione per formaggi) e ultima arrivata la Ketchup.
E' possibile passare una mattinata nel laboratorio delle conserve per provare a produrre una confettura prenotandosi nella sezione PRENOTAZIONI