MOOC
in
lingua italiana

IPS J.B. BECCARI

via Paganini 22 Torino (sede principale)
via Parenzo 46 Torino (sede succursale)


L'Università di Roma La Sapienza, partner di Coursera, offre alcuni corsi in lingua italiana.

Eduopen, progetto realizzato da 14 atenei pubblici italiani in collaborazione col Miur, è un portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti.

Sulla piattaforma sono disponibili corsi semplici o pathway (percorsi). I primi durano da 3 a 5 settimane e contengono conferenze video, strumenti didattici, forum. Al termine del corso è possibile ricevere un attestato di frequenza o, se permesso dall’ateneo, un certificato con crediti formativi. I pathway sono percorsi destinati ad una formazione specialistica e prevedono un gruppo di corsi collegati tra loro. Al termine del percorso, si può eseguire un esame e ottenere un certificato con crediti formativi.

EMMA - European Multiple MOOC Aggregator è un progetto europeo coordinato dall'Università degli studi di Napoli Federico II con la partnership di 7 istituzioni universitarie e 4 fra enti di ricerca e SME. La piattaforma offre più di 100 corsi gratuiti in diverse lingue, fra i quali molti in italiano e specificamente creati per studenti e insegnanti (es. Coding in your Classroom, NOW!). I corsi consentono di ricevere un certificato di partecipazione, in alcuni casi valido anche ai fini del riconoscimento di crediti. Ne sono un esempio i corsi preparati nell'ambito del progetto ASSET sulla transizione energetica con approccio multidisciplinare, e i corsi realizzati dall'Associazione Italiana Notariato su un ampio ventaglio di temi quali il nuovo diritto di famiglia, il diritto comunitario, l'inglese legale etc.

Federica.eu è una piattaforma e-learning realizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. I corsi sono quasi tutti in italiano; l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.

Iversity ha a disposizione MOOC in varie lingue, tra cui anche l'italiano.

Khan Academy Italiano è la sezione che raccoglie tutti i corsi in lingua italiana presenti all'interno della piattaforma.

WeSchool è una scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate. Dal Latino all'Algebra, dalla Letteratura all'Economia. Docenti ed esperti possono poporre contenuti da pubblicare. È anche presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi.

WeSchool è la più grande scuola online in Italia.

L'Università Telematica Internazionale Nettuno è partner della piattaforma OpenUpEd, prima iniziativa MOOC paneuropea, e gode del sostegno della Commissione europea. Alcuni corsi sono disponibili in lingua italiana.

Polimi Open Knowledge è la piattaforma MOOC con contenuti messi a disposizione gratuitamente dal Politecnico di Milano. L’offerta comprende corsi di raccordo per tre passaggi significativi nella formazione: dalla scuola superiore all’università, dalla laurea alla laurea magistrale e dall’università al mondo del lavoro.

I temi disponibili, sviluppati dai docenti del Politecnico, sono: Introduzione alla fisica sperimentale, Introduzione alla matematica per l'università, Gestire il conflitto, Introduzione alla fisica sperimentale, Gestire il cambiamento. Al termine del percorso formativo viene rilasciato un attestato di completamento.

Con il progetto Start@unito, l’Università di Torino mette a disposizione numerosi insegnamenti online, gratuiti e aperti.

Gli insegnamenti riguardano discipline in quasi tutti i corsi di studio dell’Ateneo: dalla fisica alla sociologia, dall’informatica all’antropologia culturale, dal diritto alle lingue, dalla matematica alla zoologia, pensati appositamente per chi deve avvicinarsi agli studi universitari e per chi desidera studiare in modo autonomo. Inoltre, molti corsi sono interamente in inglese per favorire l’internazionalizzazione.

Trio è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma completamente gratuita, circa 1.800 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere conoscenze e per acquisire certificazioni professionali.