I nostri studenti Serena Corelli e Francesco Carloni partecipano al treno della memoria 2020 e condividono con noi questo viaggio!
Un augurio di un buon viaggio e un grazie di cuore ai nostri ragazzi!
DAY 1: partenza!
Martedì 28/01/20
Siamo partiti dalla stazione di Cesena in pullman ieri mattina alle ore 9:30. Dopo un luuuuungo viaggio di 6 ore abbiamo aspettato 2 altrettanto luuuuunghe ore al freddo e al gelo davanti alla stazione del Brennero, al confine con l'Austria. Alle ore 19 siamo finalmente saliti sul treno diretto a Cracovia e ci siamo sistemati nelle cuccette con i nostri compagni di viaggio. Sono le 10:00 e siamo quasi arrivati a Cracovia! Non vediamo l'ora di iniziare quest'avventura.
Day 2: visite
Mercoledì 29/01/2020
Stamattina abbiamo visitato l'ex ghetto ebraico e la fabbrica di Schindler accompagnati da una bravissima guida polacca; abbiamo conosciuto la storia della comunità ebraica nella città di Cracovia e in Polonia.
Nella serata, con tutti gli 800 studenti partecipanti al viaggio provenienti da tutta Italia, abbiamo assistito ad uno spettacolo di Marco Cortellesi e Mara Moschini intitolato "La scelta"; trattava della guerra in Ex Jugoslavia... sono stati bravissimi perchè sono riusciti a trasmetterci moltissime emozioni ed è stato molto toccante.
Frammento del muro che divideva il Ghetto ebraico dalla città di Cracovia
Fascia di riconoscimento con Stella di David
Day 3: CAMPI
Giovedì 30/01/2020
È stato forte, indescrivibile a parole. Chiunque non abbia varcato quel cancello non potrà capirci, bisogna viverlo in prima persona.
Abbiamo visitato i campi di Auschwitz 1 e Auschwitz 2 (Birkenau)... le aspettative prima di varcare quel cancello e vedere quei binari erano molto diverse e distanti, ma le emozioni hanno preso il sopravvento.
Siamo riusciti a riflettere tanto e a prendere del tempo per noi stessi, perchè ne sentivamo la necessità dopo ciò che abbiamo visto e provato. Non aggiungiamo altro... non riusciamo a descriverlo.
Muro della Morte, blocco 11 del campo madre Auschwitz 1
Auschwitz 1 "Campo Madre"
Day 4: assemblea
Venerdì 31/01/2020
Oggi abbiamo riflettutto tutti e 800 insieme durante l'assemblea conclusiva. Ci hanno chiesto di prendere posizione rispetto ad alcune domande; abbiamo avuto modo di esprimere la nostra opinione, di dire che cosa riteniamo giusto o sbagliato e confrontarci con i nostri coetanei di argomenti molto delicati.
Siamo riusciti a brillare di luce nostra...