News

Vendita pannocchiette alla festa della Madonna della Gamba

07 ottobre 2019

Per la prima volta l'associazione "Amici del Romero" partecipa con il suo gazebo alla festa della Madonna della Gamba. Lo scopo è quello di illustrare alla comunità il lodevole progetto sociale "Le Pannocchiette" e offrire la possibilità di portare a casa i famosi biscotti lasciando un'offerta libera.

I fondi raccolti saranno destinati a borse di studio per gli studenti del nostro istituto che hanno difficoltà economiche e ad attività formative per studenti e genitori.

Il nostro gazebo verrà allestito domenica 13 nel piazzale della chiesa e saremo presenti tutta la giornata e precisamente dalle ore 9.00 fino alle ore 19.00.


Vi aspettiamo numerosi!

Il direttivo Amici del Romero

Caffè della Preside 2019-2020

Anche quest'anno scolastico proponiamo l'iniziativa denominata il "Caffè della Preside", uno spazio dove i membri del Comitato Genitori offrono un caffè e una fetta di torta a tutti i genitori che vogliono parlare dei problemi dei loro figli e dove possono formulare pareri, avanzare proposte e condividere nuove idee che aiutino a migliorare la nostra scuola.


Il Caffè della Preside si terrà nei giorni indicati dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso l'aula 128B situata al primo piano dell'Istituto.

CALENDARIO

Sabato 16 Novembre

Sabato 18 Gennaio

Sabato 15 Febbraio

Sabato 21 Marzo

Caffè della Preside 2018/2019

Anche quest'anno scolastico proponiamo l'iniziativa denominata il "Caffè della Preside", uno spazio dove i membri del Comitato Genitori offrono un caffè e una fetta di torta a tutti i genitori che vogliono parlare dei problemi dei loro figli e dove possono formulare pareri, avanzare proposte e condividere nuove idee che aiutino a migliorare la nostra scuola.


Il Caffè della Preside si terrà nei giorni indicati dalle ore 9.30 alle ore 11.00 presso l'aula 128B situata al primo piano dell'Istituto.

CALENDARIO

Sabato 15 Dicembre

Sabato 19 Gennaio

Sabato 30 Marzo


Incontro sui trasporti al Romero

7 novembre 2018

Eravamo presenti, a fianco della dirigenza della scuola e ai rappresentanti degli studenti, all'incontro che si è tenuto presso l'istituto Romero con la delegazione dell'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale guidata dal direttore Emilio Grassi, i dirigenti SAB e il comandante dei vigili di Albino incentrata sul tema del trasporto scolastico. Abbiamo fatto presente le problematiche che accompagnano ormai da anni gli studenti all'entrata e all'uscita da scuola e ci siamo permessi di dare delle proposte di soluzione concrete. Ora aspettiamo di verificare sul campo quanto ci hanno promesso.


Scontro pullman a Gazzaniga: lettera aperta al presidente Rossi

25 settembre 2018

Buon pomeriggio presidente Rossi,

le scrivo questa breve missiva per comunicarle tutta la mia delusione e amarezza per quanto successo ieri nella stazione di Gazzaniga.

Se rammenta bene, era il 23 gennaio scorso quando le scrivevo lamentandomi che, a mio avviso, non si stava affrontando incisivamente il problema dei trasporti pubblici e, tra le righe, scrivevo: "Spero solo che nel frattempo nessun studente si faccia male..". Purtroppo, com'era prevedibile, ieri è accaduto.

Devo dire con forza che quello che è successo, come sanno bene gli studenti, è dovuto al fatto che c'è sovraffollamento sui pullman della Valle, questa è la ragione vera dell'incidente di ieri. Non è dovuto solamente allo sbaglio dell'autista del mezzo. Il problema è che gli autisti sono chiamati a operare in quella che appare una situazione d'emergenza continua e, prima o poi, in tali circostanze, l'irreparabile capita!

Come presidente del Comitato Genitori dell'istituto Romero di Albino che ha partecipato a tutte le riunioni degli ultimi due anni con i rappresentati provinciali (lei, il dott. Grassi), regionali (On. Sorte) e delle aziende che gestiscono il servizio, posso dire che non è stato fatto abbastanza.

La perenne scusa che non ci sono risorse economiche per mettere più pullman ve la rimando al mittente perché è vostro compito, in qualità di politici, trovare le risorse necessarie per garantire almeno la sicurezza (non la comodità) di chi viaggia!

Come genitore, non capisco perché si trovino i soldi per fare delle opere inutili (se vuole un giorno le faccio un elenco), ma non si trovi un solo euro per alleviare i pericoli e i disagi che i nostri figli sono costretti giornalmente a subire. Se poi aggiungiamo il fatto che, insieme a Brescia, siamo la provincia più industrializzata d'Europa, questo diventa ancora più inaccettabile perché i cittadini bergamaschi hanno pagato (e pagano) una montagna di tasse allo Stato e quindi avrebbero diritto a un servizio d'eccellenza.

Tu mandi un figlio a scuola e ti ritorna indietro in una bara! Un figlio che ti è costato il sangue per farlo crescere, che hai amato fin da quando è venuto al mondo, che ti ha fatto perdere le notti perché aveva fame o perché non stava bene, adesso non c'è più perché l'hai affidato alla "serietà" del nostro sistema politico-economico-sociale.

Scusi lo sfogo, ma quando capita una tragedia come quella di ieri, a perderci siamo tutti!

I miei migliori saluti.

Luciano Corlazzoli

(Presidente Comitato Genitori Oscar Romero)

Trasporti: modulo per reclami

Settembre 2018 - Sperando di fare cosa gradita e con l'intento di aiutare studenti e genitori a segnalare eventuali disservizi riguardanti il mondo dei trasporti, Vi posto il link che il Coor.Co.Ge. (Coordinamento Comitati dei Genitori) ha predisposto all'uopo.

Vi avviso che il modulo aprirà le rilevazioni il 12 settembre e resterà aperto fino a giugno.

Luciano Corlazzoli

(Presidente Comitato Genitori)-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSduzBkn05ycMwUsXuEUdu4g_cQqcV6QfMLJYJDaYQUEEWsnMQ/viewform

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finalmente è in arrivo la Palestra!

Luglio 2018 - Dopo tanti sforzi da parte della dirigenza della scuola e tante riunioni seguite da parte mia per conto del Comitato Genitori dell'Istituto con la delegazione provinciale a parlare di trasporti e di edilizia scolastica, adesso finalmente ci siamo! E' stata finalmente finanziata la palestra per i nostri ragazzi! Speriamo solo di vederla presto in funzione! Buona estate.

Luciano Corlazzoli

(Presidente Comitato Genitori)

Raccolta fondi per defibrillatore

Per-corso per genitori

TRASPORTI

L'anno scolastico è cominciato da poco, ma puntuale come sempre arriva il problema dei trasporti per i nostri ragazzi. Ecco l'ultimo articolo, in ordine di tempo, apparso sul Corriere della Sera. "Buon viaggio" a tutti!

Caffè della Preside 2017/2018

Anche quest'anno scolastico proponiamo l'iniziativa denominata il "Caffè della Preside", uno spazio dove i membri del Comitato Genitori offrono un caffè e una fetta di torta a tutti i genitori che vogliono parlare dei problemi dei loro figli e dove possono formulare pareri, avanzare proposte e condividere nuove idee che aiutino a migliorare la nostra scuola.


Il Caffè della Preside si terrà il terzo sabato di ogni mese dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso l'aula 128B situata al primo piano dell'Istituto.

CALENDARIO

21 Ottobre

18 Novembre

16 Dicembre

20 Gennaio

17 Febbraio

17 Marzo Annullato

Caffè della Preside 2016/2017

Sabato 25 febbraio è partita l'iniziativa Caffè della Preside, uno spazio dove i membri del Comitato Genitori offrono un caffè e una fetta di torta a tutti i genitori che vogliono parlare dei problemi dei loro figli e dove possono formulare pareri, avanzare proposte e condividere nuove idee che aiutino a migliorare la nostra scuola.


Il Caffè della Preside si terrà presso l'aula 128B situata al primo piano dell'Istituto.

CALENDARIO

25 Febbraio

11 Marzo

25 Marzo

8 Aprile

22 Aprile

6 Maggio Annullato

20 Maggio Annullato

Vi aspettiamo numerosi!

Ritinteggiatura Auditorium

Il 25 gennaio e 1 febbraio eravamo insieme al vicepreside Zanga e agli studenti per dare una mano a ritinteggiare l'Auditorium. Di seguito, ecco alcuni scatti legati a quell'evento.

Foto di gruppo

Open Day

Accogliendo il cordiale invito della DS, abbiamo presenziato agli Open Day dell'Istituto tenuti nei giorni 26-27 novembre, 10-11 dicembre e 14-15 gennaio dove abbiamo parlato della componente Genitori e di quello che fa all'interno della scuola.

Affrontiamo il problema Trasporti

Lunedì 3 aprile ci siamo recati, insieme al presidente del Coor.Co.Ge Marilisa Zappella, alla terza conferenza del Trasporto Pubblico Locale. Qui di seguito, è possibile aprile l'URL dell'articolo dedicato all'incontro presente sotto la sezione NEWS del sito dell'Agenzia stessa.

Lunedì 27 febbraio ci siamo recati, insieme agli altri rappresentati dei Comitati dei Genitori di Bergamo e provincia, all'incontro con il direttore dell'Agenzia dei Trasporti dott. Emilio Grassi dove abbiamo discusso riguardo ai disservizi che gli studenti devono affrontare giornalmente (sovraffollamento, orari delle corse ecc.). Da parte nostra, abbiamo fatto presente il problema degli studenti provenienti dalla Valgandino che arrivano a scuola alle ore 7.30 ed il problema degli studenti provenienti dalla zona di Scanzorosciate che arrivano a scuola alle 8.10. Anche quest'appuntamento è stato documentato da un articolo dell'Eco di Bergamo uscito martedì 28 febbraio e che potete leggere qui di seguito.

Lunedì 6 febbraio eravamo presenti, insieme al Coor.Co.Ge. e insieme agli altri Comitati dei Genitori degli istituti superiori di Bergamo e provincia all'incontro con l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte dove abbiamo parlato dei vari problemi e disservizi che ogni giorno i nostri ragazzi devono subire utilizzando il servizio di trasporto pubblico. L'articolo completo in merito all'incontro è stato pubblicato sull'Eco di Bergamo il giorno dopo martedì 7 febbraio e che potete leggere qui di seguito.