Open day università/its

Si

Si Segnala quanto segue 


Open Day 2023

Sabato 20 maggio in presenza presso la sede centrale di via Festa del Perdono, 7.
Sarà possibile seguire in contemporanea online le presentazioni delle diverse Aree disciplinari.
Qui la lista completa dei Corsi previsti per il prossimo anno accademico: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea-triennali-e-magistrali-ciclo-unico

Presso gli stand posizionati negli spazi dell’Ateneo sarà possibile ricevere informazioni sui Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, oltre che sui Servizi agli studenti.
Sarà possibile assistere alle presentazioni delle diverse Aree e partecipare a workshops, lezioni e laboratori tematici.
Il programma completo dell’evento sarà disponibile nei prossimi giorni
Qui il programma in aggiornamento:
https://cosp.orientamentounimi.it/public/locandine-agende/open-day-23-locandina.pdf

Per partecipare sarà necessario iscriversi, secondo le modalità indicate sul nostro sito.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del sito UNIMI dedicata.

 

Open Day UNIMONT

Sabato 27 maggio in presenza con tour della sede universitaria di Edolo (BS).
Presentazione del Corso di laurea triennale in Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano, dell’attività di ricerca e tirocinio. Inoltre, sarà possibile incontrare studenti e laureati e ricevere informazioni sugli alloggi disponibili a Edolo. Al termine dell’Open Day ci sarà la visita di strutture didattiche e laboratori.
Per iscrizioni e maggiori informazioni: https://www.unimontagna.it/27-05-2023-open-day-laurea-triennale/

Oltre agli eventi sopra citati, vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni ai Percorsi di 15 ore PNRR UNIMI: orientamento nella transizione scuola-università in partenza a maggio, giugno e luglio:
https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/universita-e-scuola/percorsi-pnrr-orientamento-nella-transizione-scuola-universita



Si segnala la possibilità di assistere alle lezioni aperte dell'Università Carlo Bo, di seguito i dettagli

Traduttore, traditore? Il mito della belle infidèle dal cinema alla transcreation 

• Venerdì 24 febbraio ore 15:00-16:30 

• Venerdì 17 marzo ore 15:00-16:30 

• Venerdì 14 aprile ore 15:00-16:30

Il mondo dell'interpretazione dal processo di Norimberga ai giorni nostri: simultanea, chuchotage, trattativa

 • Lunedì 27 febbraio ore 15:00-16:30 

• Lunedì 20 marzo ore 15:00-16:30 

• Lunedì 17 aprile ore 15:00-16:30

Dillo con un segno: l'interpretazione consecutiva 

• Martedì 28 febbraio ore 15:00-16:30 

• Martedì 21 marzo ore 15:00-16:30 

• Martedì 18 aprile ore 15:00-16:30

Segnaliamo inoltre l'open day di sabato 1° aprile, che si terrà in presenza presso la nostra sede di Via Simone Martini n°23 (Milano) a partire dalle ore 10:30


                                                    Si segnala l'iniziativa dell'università LIUC


E' ora di pensare al test di ammissione all’Università!

 

LIUC propone, a tutti gli studenti di quinta superiore, un corso gratuito di logica, realizzato in collaborazione con Alpha Test, utile anche ai fini PCTO.

 

Perché proprio un corso di logica? Perché la logica è alla base di ogni disciplina ed è la materia comune a tutti i test d’ammissione all’università, ma è anche quella che gli studenti conoscono meno.


Nel corso il docente mostra agli studenti le diverse tipologie di quesiti di logica previste nelle prove di ammissione all’università (ragionamento logico, logica verbale, problem solving, comprensione del testo, logica numerica, logica figurale) e quali sono le migliori tecniche per risolverli, fornendo una preparazione necessaria e trasversale per l'ammissione a ogni facoltà.


due giorni di corso IN PRESENZA » 8 e 15 marzo » dalle 15.30 alle 18.30

 

max 30 partecipanti

 

iscrizioni entro il 28 febbraio

o fino ad esaurimento posti disponibili


iscrizioni


scopri le altre iniziative per gli studenti delle scuole superiori


info orientamento@liuc.it


Si segnala l'iniziativa del Politecnico di Milano. Di seguito i dettagli dell'offerta

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione. Dal 2019 abbiamo proposto 104 corsi, per un totale di circa 3100 posti e 9300 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico: dall’Ingegneria Aerospaziale alle Telecomunicazioni, dalla Finanza Matematica alla Strumentazione Biomedica, fino a discipline legate a tematiche ambientali e civili come l’Ingegneria Sismica.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

 

La sessione estiva

Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati tra giugno e luglio 2023.

<![if !supportLists]>·       <![endif]>Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi

<![if !supportLists]>·       <![endif]>Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi

<![if !supportLists]>·       <![endif]>Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci

<![if !supportLists]>·       <![endif]>Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la terra – prof.ssa Gabriella Vittoria Maria Gaias

<![if !supportLists]>·       <![endif]>La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone

<![if !supportLists]>·       <![endif]>Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini

<![if !supportLists]>·       <![endif]>La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini

<![if !supportLists]>·       <![endif]>Transizione energetica e sostenibilità ambientale. Come si produce energia oggi e come arrivare a un 2050 decarbonizzato – proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.



Al seguente link, tutte le iniziative di orientamento previste dall'Università Statale di Milano. 

https://cosp.orientamentounimi.it/



                   Si segnalano le nuove. e interessanti iniziative LIUC


Il nuovo codice della crisi d’impresa


tra lacune e incertezze:


adeguati assetti e sistemi di allerta


mercoledì 25 gennaio | ore 14.30 | Aula Bussolati




Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, così come modificato, da ultimo, dal D. Lgs. 17 giugno 2022 n. 83.

 

L’attuale disciplina di legge trova un proprio principio ispiratore nella rilevazione precoce della crisi dell’impresa e nell’introduzione del cosiddetto “sistema di allerta”

Ciò, come disposto dall’art. 2086 del codice civile, istituendo un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa anche al fine di rilevare tempestivamente la crisi e l’eventuale perdita della continuità aziendale.

Il D. Lgs. 83/2022 definisce quindi le caratteristiche che deve presentare l’assetto dell’impresa per poter essere ritenuto in linea con le previsioni dell’art. 2086 c.c.:

a) rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario;

b) verificare la sostenibilità dei debiti per almeno i dodici mesi successivi;

c) ricavare le informazioni necessarie per effettuare il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento.

 

Il nuovo Codice impone dunque all’imprenditore un approccio preventivo alla gestione della crisi d’impresa, rendendo imprescindibili strumenti di programmazione e controllo di gestione e un sistema documentale descrittivo dell’organizzazione.

Questa innovativa disciplina presenta peraltro non pochi e non banali aspetti lacunosi: di essi si discuterà nel corso del Convegno.

 

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha accreditato l'evento riconoscendo 3 crediti.


programma e iscrizioni









La buona governance:


conversazione in Biblioteca


giovedì 26 gennaio | ore 17.30 | in Biblioteca LIUC e online




Come si distingue la buona governance? Quali sono i requisiti di organi di governo all’altezza delle sfide attuali? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali si propone di rispondere il volume La governance meritocratica. Storie di talento e d’impresa sostenibile, curato da Silvia Stefini.

Durante l’incontro di presentazione della pubblicazione, parte del ciclo Conversazioni in Biblioteca, verranno discussi i temi della governance, della meritocrazia e della sostenibilità, trattati a partire dalle testimonianze di imprenditori, manager e professionisti del tessuto produttivo italiano raccolte durante il progetto di ricerca del Forum della Meritocrazia.


programma e iscrizioni









Open Day Lauree triennali


e Test di ammissione


giovedì 2 febbraio | ore 14.30 | Aula C229 e online




Un nuovo Open Day per il 2023, un appuntamento che consente agli studenti di avere informazioni sui corsi di laurea di Economia aziendale e Ingegneria gestionale, sulle numerose opportunità e i servizi LIUC.

Un’occasione importante anche per avere un primo contatto diretto con i Docenti e tutti gli approfondimenti sui piano di studi.

 

registrazione dei partecipanti in presenza dalle ore 14.00





Per le iscrizioni a Economia è possibile sostenere il Test di ammissione, obbligatorio con voto di maturità inferiore a 85/100, mercoledì 15 febbraio alle ore 14.30, da remoto (chiusura iscrizioni martedì 7 febbraio)

 

Per Ingegneria, è obbligatorio per tutti il superamento del Test TOLC-I, che si svolgerà da remoto, secondo il calendario CISIA


maggiori info e iscrizioni




Si segnala l'iniziativa di  Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni - COSP dell'Università degli Studi di Milano,

Si terrà il 19 e 20 dicembre in presenza presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano e il 21 pomeriggio online.

In allegato la Locandina dettagliata del programma basato sui seguenti temi:Passaggio Scuola-Università - come scegliere

Introduzione al sistema Universitario

Modalità di Accesso - le competenze richieste 

Soft skills utili nel passaggio tra Scuola e Università

Verso il lavoro: uno sguardo al futuro

Come previsto dalla specifica normativa PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Investimento 1.6 “Orientamento attivo scuola-università", per la partecipazione alle attività vi sarà richiesta la stipula di uno specifico Accordo tra la Scuola e l'Università e la trasmissione dei nominativi degli Studenti che volete coinvolgere e dei relativi codici fiscali, necessari per l'inserimento dei dati sulla piattaforma ministeriale dedicata.



                                                                   Politecnico di Milano, l'intelligenza artificiale



seminario "Intelligenza Artificiale - Istruzioni per l'uso" e il workshop "Prototipazione Rapida - Open Data e Machine Learning" che si svolgeranno presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.


Il seminario si svolgerà martedì 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30.

L'evento è gratuito e sarà proposto in modalità mista in presenza e online.

Si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale. 

L'incontro partirà con i concetti di base di intelligenza artificiale e dalle sue modalità di funzionamento per poi introdurre una selezione di modelli di intelligenza artificiale e si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale.

Il seminario sarà tenuto da Jacopo De Stefani, Lecturer presso TUDelft (Delft, Paessi Bassi).

Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre

2022 la procedura di iscrizione online.



ISCRIZIONEIl workshop si svolgerà venerdì 16 dicembre dalle 14.30 alle 18.30.

L’evento ha un costo di 40 € (esente Iva) per tutti ed è gratuito solo per gli studenti dei Percorsi di Eccellenza del Polo di Cremona.

Sarà proposto solo in presenza.  

Si rivolge a tutte le persone interessate a comprendere come applicare le più comuni tecniche di Machine Learning/Intellingenza Artificiale su dati pubblicamente disponibili al fine di poter realizzare un prototipo funzionale di applicazione; si precisa che verrà utilizzato il linguaggio di programmazione Python.

Il workshop sarà tenuto da Jacopo De Stefani, Lecturer presso TUDelft (Delft, Paessi Bassi).

Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online.



ISCRIZIONEPer maggiori dettagli è possibile consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it.


                                                                    Giornata dell'imprenditorialità


La Giornata dell’imprenditorialità si terrà il giorno mercoledì 30 novembre dalle ore 9.45 alle ore 13.00, in modalità online tramite Microsoft Teams. Gli incontri – rivolti sia agli studenti universitari sia agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – permetteranno di scoprire come si intraprende un percorso imprenditoriale, come si crea una startup e come si diventa imprenditori.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è aperta sia ai singoli studenti sia a intere classi.

Il programma dettagliato dell’evento e il form di iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria, all’indirizzo https://www.uninsubria.it/il-territorio/universit%C3%A0-e-imprese/placement/new-career-opportunities.



Salone dell'orientamento dell'Università degli studi dell' Insubria

vi informiamo che, nelle giornate di venerdì 18 novembre e sabato 19 novembre, l’Università degli Studi dell’Insubria sarà presente al Salone di Orientamento Young, che si terrà presso il centro espositivo Lariofiere a Erba (CO). In questa occasione l’Ateneo presenterà la propria offerta formativa post-diploma e post-laurea e permetterà agli studenti di informarsi sull’Università agli stand dedicati.

L’accesso al Salone sarà consentito ai visitatori dalle ore 9.00 alle ore 18.00 in entrambe le giornate, previa registrazione sul sito di Young.

Per rimanere aggiornati sugli eventi in cui sarà presente il nostro Ateneo vi invitiamo a consultare il sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria, all’indirizzo https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/saloni-dellorientamento-dove-incontrarci.


                                                                              Università degli studi di Pavia

Nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 18  l'Università di Pavia organizza, per gli studenti degli ultimi anni del percorso superiore, il Porte Sempre Aperte all'Unipv in modalità virtuale.

 

Alla seguente pagina le modalità di adesione e i programmi dettagliati delle giornate: Porte Sempre Aperte all'Unipv


 


 


Dal 24 al 26 novembre p.v. si terrà il tradizionale appuntuamento con la manifestazione di orientamento "JOB&Orienta" presso i padiglioni espositivi di Veronafiere, che vedrà la partecipazione dell'Università di Verona fra i maggiori espositori.  

  

Saremo presenti per tutta la durata della manifestazione presso il padiglione 7, con uno stand dove i Tutor d'area e il personale dell'Ufficio Orientamento saranno a disposizione per rispondere alle domande e fornire a future studentesse e studenti, docenti e genitori tutte le informazioni sui corsi di studio del nostro Ateneo e sui servizi a disposizione del corpo studentesco.  

 

In aggiunta alla presenza presso lo stand, l'Università proporrà un ciclo di 4 workshop dedicato ai corsi di laurea STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e ai programmi di Orientamento attivati dall'Ateneo. La partecipazione ai workshop è gratuita e non richiede prenotazione.  

 

Di seguito, i titoli e i dettagli dei singoli incontri: 

 

Donne in Informatica 

A cura del Prof. Ugo Solitro 

Giovedì 24 novembre, dalle 9:30 alle 11:30 presso la Sala Rossini - 230 POSTI 

 

Professione Fisico per costruire il futuro: dall'Ambiente all'Industria alla Moderna Agricoltura fino alle ultime frontiere dell’Intelligenza Artificiale 

A cura della Prof.ssa Francesca Monti 

Venerdì 25 novembre, dalle 9:30 alle 11:30 presso la Sala Rossini - 230 POSTI 

 

Donne che contano: storie professionali di laureate in matematica 

A cura del Prof. Sisto Baldo 

Sabato 26 novembre, dalle 9:30 alle 11:30 presso la Sala Rossini - 230 POSTI 

 

Corsi e servizi dell'Università di Verona: strumenti per una scelta consapevole 

Prof. Massimiliano Badino 

Prof. Diego Begalli 

dott.ssa Caterina Gallasin  

a cura dell'U.O. Orientamento 

Sabato 26 novembre, dalle 12:00 alle 14:00 presso la Sala Puccini - 80 POSTI 


 

Nella speranza di incontrarvi presto, vi inviamo cordiali saluti  

 

                                                                     Open Day Triennali IULM


IULM è lieta di invitare gli studenti al primo Open Day del nuovo anno accademico, che si svolgerà sabato 19 novembre, sia in presenza nella sede di Milano, che online


Saranno gli stessi docenti IULM, affiancati dall'Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling a presentare i corsi e i servizi dell'Ateneo. Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il campus e porre domande ai tutor.


Se desiderate conoscere il programma dettagliato della giornata, potete trovare tutte le informazioni a questo link.

Vi aspettiamo!






FORM DI ISCRIZION...e per chi ha già le idee chiare?

Fino al 28 Novembre sarà possibile iscriversi alla prima sessione dei test di ammissione per l'anno accademico 2023/24, che si svolgerà tra il 5 e 16 dicembre 2022. Tutte le informazioni per iscriversi e svolgere il test sono disponibili a questo link.


Per qualsiasi dubbio, l'Info Point dell'università è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, al numero 800 363 363 o alla mail infopoint@iulm.it.



Università del'Insubria

Si segnale l'iniziativa dell'Università del'Insubria dedicata al Terzo Settore

La Giornata del Terzo Settore si terrà il giorno giovedì 10 novembre 2022, dalle ore 9.45 alle ore 13.00 e sarà dedicata al mondo del volontariato, delle associazioni, delle cooperative sociali e delle ONG. Gli incontri, incentrati sulle tematiche di ambiente e pace, presenteranno alcune di queste realtà e approfondiranno l’ampio ventaglio di possibilità lavorative che esse offrono.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è aperta sia ai singoli studenti sia a intere classi.

Il programma dettagliato e le informazioni sulle iscrizioni sono disponibili sul sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria, all’indirizzo https://www.uninsubria.it/il-territorio/universit%C3%A0-e-imprese/placement/new-career-opportunities.

Vi aspettiamo numerosi!



Università Cattolica del Sacro Cuore

Si segnalano le giornate dedicate agli open day dell'Università Cattolica del sacro cuore. Di seguito le date degli incontri.

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui programmi delle giornate.

Campus universitario di Ravenna

Si segnala questa attività di orientamento del Campus universitario di Ravenna.

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scegli-ravenna-open-day-virtuale-campus-di-ravenna-17-novembre-2022


Libera accademia dell'arte Novalia

si segnala l'open day dell'accademia dell'Arte Novalia che avrà luogo il 22 Novembre, di seguito il link per partecipare:

https://novaliaarte.com/4734

Università di Trento

Si segnala l'importante iniziativa di orientamento della facoltà di ingegneria dell'Università di Trento.

https://mail.google.com/mail/u/0?ui=2&ik=6ced5c5fbb&attid=0.1&permmsgid=msg-f:1748511162351980486&th=1843f5a35dcb8fc6&view=att&disp=inline


PoliCollege

PoliCollege in breve:

 Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.




Polimoda

Open day e open lessons 3/4 Novembre 2022.

https://polimoda.us16.list-manage.com/track/click?u=f325d24fb6213bb6fa01ff2d7&id=e92a741f67&e=fce360a04b


Giornata delle carriere internazionali, Giornata del Terzo Settore e Giornata dell’imprenditorialità.

Gli incontri – rivolti sia agli studenti universitari che agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado – saranno caratterizzati da due aspetti: quello “informativo”, per capire come è possibile intraprendere un dato percorso, e quello “esperienziale”, con il racconto da parte di protagonisti provenienti da ambiti diversi.

La Giornata delle carriere internazionali, dedicata alle opportunità professionali all’estero, si terrà mercoledì 26 ottobre 2022, dalle ore 9.45 alle ore 16.00, in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è aperta sia ai singoli studenti sia a intere classi.

Il programma dettagliato e le informazioni sulle iscrizioni sono disponibili sul sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria, all’indirizzo https://www.uninsubria.it/il-territorio/universit%C3%A0-e-imprese/placement/new-career-opportunities.