PER UNA SCUOLA "INSIEME"

Questa è l'area informativa del gruppo di lavoro e progetto "Responsabilità personale, solidarietà e volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" costituito presso il nostro Istituto a partire dall'a.s. 2018-2019. Il referente del Progetto è il prof. Antonello Vanni, docente di Lettere presso l'Istituto. Può essere contattato alla mail vanni.antonello@.isisluino.net   

Il nostro Istituto si propone di favorire la partecipazione propositiva degli studenti al dialogo con l'intera comunità educante. Si propone di inoltre di stimolare gli alunni, anche sulla base delle indicazioni normative relative all'Educazione civica, al contributo attivo alla vita della comunità mediante l'adesione alle diverse forme di volontariato offerte sul territorio. 

Il nostro progetto "Responsabilità personale, solidarietà e volontariato" opera nell'Istituto I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté"  con i seguenti obiettivi: Favorire la partecipazione propositiva degli studenti al dialogo con l'intera comunità educante presente sul territorio. Stimolare gli alunni, anche sulla base delle indicazioni normative relative all'Educazione civica, al contributo attivo alla vita della comunità mediante l'adesione alle diverse forme di volontariato offerte sul territorio”.

Sintesi attività del Gruppo di lavoro e Progetto "Responsabilità personale, solidarietà e volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" durante l’a.s. 2023-2024

Durante l’a.s. 2023/2024 il Gruppo di lavoro e Progetto "Responsabilità personale, solidarietà e volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" si è fatto promotore delle seguenti iniziative e attività: 


Sintesi attività del Gruppo di lavoro e Progetto "Volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" durante l’a.s. 2022-2023

Durante l’a.s. 2022/2023 il Gruppo di lavoro e Progetto "Volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" si è fatto promotore delle seguenti iniziative e attività: 


Sintesi attività del Gruppo di lavoro e Progetto "Partecipazione studenti e Volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" durante l’a.s. 2021-2022

Durante l’a.s. 2021/2022 il Gruppo di lavoro e Progetto "Partecipazione studenti e Volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" si è fatto promotore delle seguenti iniziative e attività:


Sintesi attività del Gruppo di lavoro "Partecipazione studenti e Volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté durante l’a.s. 2020-2021

Durante l’a.s. 2020/2021 il Gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté" si è fatto promotore delle seguenti iniziative e attività:



Sintesi attività del Gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté durante l’a.s. 2019-2020

Durante l’a.s. 2019/2020 il Gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté" si è fatto promotore delle seguenti iniziative e attività:

-       Promozione del dialogo tra le diverse parti della comunità scolastica e, in particolare, dell’ascolto propositivo degli studenti mediante riunioni in presenza e on line sulla piattaforma MEET (con i rappresentanti degli alunni o con tutti gli alunni). 

-       Attività di supporto agli alunni nell’organizzazione delle assemblee di istituto come nel caso degli incontri sul “Commercio Equo e soldale”.

-       Progettazione e conduzione, insieme agli alunni, dell’iniziativa “#Nessuno sia lasciato solo” finalizzata a favorire la partecipazione e il coinvolgimento attivo e creativo degli alunni durante l’emergenza sanitaria Covid-19. Nell’ambito di questa iniziativa sono stati realizzati i seguenti corsi on line: Gruppo di lettura “Spillover” (osservazione scientifica, ma con taglio divulgativo, del fenomeno delle pandemie secondo quanto proposto da alcuni studiosi del National Geographic); GuitarMeet (momenti di dibattito e condivisione sulla storia della chitarra, chitarristi famosi e relativi generi musicali); PhotoShare (la fotografia dalla A alla Z, dalla teoria alla pratica sulla macchina fotografica fino alla realizzazione del prodotto).  Questi corsi, pur coordinati dai docenti, sono stati realizzati grazie alla generosa disponibilità degli alunni nella didattica della peer to peer education.

-       Incontri, in presenza e on line, con la Protezione Civile dedicati agli alunni: nel I quadrimestre (Interventi formativi sulla sicurezza in caso di alluvione, incendio e terremoto); nel II quadrimestre (Le attività del volontariato della Protezione civile durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e le raccomandazioni sui comportamenti più adeguati per tutelare la salute propria e altrui).  

-       Incontri con la Croce Rossa Italiana: nel II quadrimestre (Le attività del volontariato della CRI durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e le raccomandazioni sui comportamenti più adeguati per tutelare la salute propria e altrui).

-       Partecipazione ad eventi di solidarietà: visita agli anziani presso la Fondazione Mons. G. Comi di Luino in occasione della festività natalizie 2020. Gli alunni hanno contribuito al sentito momento di festa partecipando alla tradizionale tombolata e organizzando un momento di golosa merenda con gli anziani. 

-       Coordinamento delle attività di volontariato di alcuni alunni: in particolare con l’Associazione Banca del Tempo di Luino presso cui hanno donato tempo, impegno e seria partecipazione alcuni alunni dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto. 

-       Interazione con diverse realtà di volontariato sul territorio allo scopo di favorire incontri su vari aspetti tematici e sociali: in particolare si ricorda la collaborazione con il gruppo “Varese Società Civile” al fine di realizzare il percorso tematico “Storie di migrazione”.

-       Avvio di comunicazioni con istituzioni che si occupano di formazione artistica allo scopo di garantire agli alunni, in particolare degli indirizzi più “tecnici”, un ampliamento della propria formazione umana e culturale. Per quest’anno scolastico sono state avviate le comunicazioni con l’Auditorium/Area Educational “La Verdi” di Milano che propone lezioni sui concerti e prove aperte agli studenti. 

-       Avvio di comunicazioni con istituzioni che si occupano di volontariato e solidarietà: in particolare con l’Associazione Libro Parlato. 

-       Implementazione dell’area “Insieme” del sito internet dell’Istituto. 

- Il Gruppo di lavoro e Progetto "Partecipazione studenti e Volontariato" dell'I.S.I.S. "Città di Luino - C. Volonté" condivide, sostiene e diffonde le iniziative e i valori promossi dall'associazione no-profit "Parole O_Stili": per una sensibilizzazione alla comunicazione rispettosa nella consapevolezza che le parole "commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano" (https://paroleostili.it).