PER UNA SCUOLA "INSIEME"

Questa è l'area informativa del gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté" costituito presso il nostro Istituto nell'anno scolastico 2018-2019

Il nostro Istituto si propone di favorire la partecipazione propositiva degli studenti al dialogo con l'intera comunità educante. Si propone di inoltre di stimolare gli alunni, anche sulla base delle indicazioni normative relative all'Educazione civica, al contributo attivo alla vita della comunità mediante l'adesione alle diverse forme di volontariato offerte sul territorio.


Sintesi attività del Gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté durante l’a.s. 2020-2021

Durante l’a.s. 2020/2021 il Gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté" si è fatto promotore delle seguenti iniziative e attività:

  • Attività di supporto agli alunni nell’organizzazione delle assemblee di istituto come nel caso dell'incontro "No, alla violenza contro le donne" con il Capitano dei Carabinieri di Luino A. Volpini in occasione dell'8 marzo 2021

  • Incontri on line con la Croce Rossa Italiana: nel I quadrimestre (Le attività del volontariato della CRI durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e le raccomandazioni sui comportamenti più adeguati per tutelare la salute propria e altrui).

  • Incontri on line, con la Protezione Civile dedicati agli alunni: nel I quadrimestre (Le attività del volontariato della Protezione civile durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e le raccomandazioni sui comportamenti più adeguati per tutelare la salute propria e altrui).

  • Incontri on line con il Dott. Paolo Enrico durante l’emergenza sanitaria Covid-19, con informazioni scientifiche relative al virus e al contagio e con raccomandazioni sui comportamenti più adeguati per tutelare la salute propria e altrui.

  • Incontri on line con il Capitano Alessandro Volpini dei Carabinieri di Luino sul tema della sicurezza on line e nell'uso dei dispositivi elettronici.

  • Incontri on line con l'Isp. di Polizia Carlo Leoni sul tema della sicurezza on line e nell'uso dei dispositivi elettronici.

  • Incontri on line con il Dott. Christian Mongiardi all'interno del progetto “La libertà si… cura”, destinato agli studenti delle scuole superiori e nato dalla collaborazione tra ASST Sette Laghi, Comune di Varese e Ufficio Scolastico Provinciale. Il progetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare il target giovanile al rispetto delle regole anticontagio e all’attenzione dei comportamenti più responsabili capaci di limitare la diffusione del virus SARS-COV-2

  • Organizzazione di incontri con esperti e professionisti dei diversi settori professionali come ad esempio l'incontro con Paolo Corsini direttore della rivista HardwareUpgrade presente sul nostro territorio e nota a livello internazionale

  • Incontri on line su iniziative varie come l'intervista al noto giornalista del National Geographic David Quammen, curata dalla Radio Televisione Svizzera Italiana

  • Supporto agli studenti nell'avvio di iniziative di volontariato come ad esempio quella dei giovani della Croce Rossa Italiana o del Centro vaccinale di Rancio Valcuvia

  • Supporto al gruppo di lavoro Giornalino scolastico Giornalis nella creazione e implementazione del sito web relativo.


Sintesi attività del Gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté durante l’a.s. 2019-2020

Durante l’a.s. 2019/2020 il Gruppo di lavoro Volontariato e supporto agli studenti dell'ISIS "Città di Luino - C. Volonté" si è fatto promotore delle seguenti iniziative e attività:

- Promozione del dialogo tra le diverse parti della comunità scolastica e, in particolare, dell’ascolto propositivo degli studenti mediante riunioni in presenza e on line sulla piattaforma MEET (con i rappresentanti degli alunni o con tutti gli alunni).

- Attività di supporto agli alunni nell’organizzazione delle assemblee di istituto come nel caso degli incontri sul “Commercio Equo e soldale”.

- Progettazione e conduzione, insieme agli alunni, dell’iniziativa “#Nessuno sia lasciato solo” finalizzata a favorire la partecipazione e il coinvolgimento attivo e creativo degli alunni durante l’emergenza sanitaria Covid-19. Nell’ambito di questa iniziativa sono stati realizzati i seguenti corsi on line: Gruppo di lettura “Spillover” (osservazione scientifica, ma con taglio divulgativo, del fenomeno delle pandemie secondo quanto proposto da alcuni studiosi del National Geographic); GuitarMeet (momenti di dibattito e condivisione sulla storia della chitarra, chitarristi famosi e relativi generi musicali); PhotoShare (la fotografia dalla A alla Z, dalla teoria alla pratica sulla macchina fotografica fino alla realizzazione del prodotto). Questi corsi, pur coordinati dai docenti, sono stati realizzati grazie alla generosa disponibilità degli alunni nella didattica della peer to peer education.

- Incontri, in presenza e on line, con la Protezione Civile dedicati agli alunni: nel I quadrimestre (Interventi formativi sulla sicurezza in caso di alluvione, incendio e terremoto); nel II quadrimestre (Le attività del volontariato della Protezione civile durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e le raccomandazioni sui comportamenti più adeguati per tutelare la salute propria e altrui).

- Incontri con la Croce Rossa Italiana: nel II quadrimestre (Le attività del volontariato della CRI durante l’emergenza sanitaria Covid-19 e le raccomandazioni sui comportamenti più adeguati per tutelare la salute propria e altrui).

- Partecipazione ad eventi di solidarietà: visita agli anziani presso la Fondazione Mons. G. Comi di Luino in occasione della festività natalizie 2020. Gli alunni hanno contribuito al sentito momento di festa partecipando alla tradizionale tombolata e organizzando un momento di golosa merenda con gli anziani.

- Coordinamento delle attività di volontariato di alcuni alunni: in particolare con l’Associazione Banca del Tempo di Luino presso cui hanno donato tempo, impegno e seria partecipazione alcuni alunni dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto.

- Interazione con diverse realtà di volontariato sul territorio allo scopo di favorire incontri su vari aspetti tematici e sociali: in particolare si ricorda la collaborazione con il gruppo “Varese Società Civile” al fine di realizzare il percorso tematico “Storie di migrazione”.

- Avvio di comunicazioni con istituzioni che si occupano di formazione artistica allo scopo di garantire agli alunni, in particolare degli indirizzi più “tecnici”, un ampliamento della propria formazione umana e culturale. Per quest’anno scolastico sono state avviate le comunicazioni con l’Auditorium/Area Educational “La Verdi” di Milano che propone lezioni sui concerti e prove aperte agli studenti.

- Avvio di comunicazioni con istituzioni che si occupano di volontariato e solidarietà: in particolare con l’Associazione Libro Parlato.

- Implementazione dell’area “Insieme” del sito internet dell’Istituto.