Progetto

Il percorso di formazione che era stato inizialmente progettato blended in 3 giorni (10,11 e 12 marzo) per un totale di 20 ore in presenza

  • un pomeriggio di 6 ore
  • un'intera giornata di 8 ore
  • una mattinata di 6 ore

e 10 ore sul campo e 20 ore on-line è stato riconvertito per l'emergenza COVID-19 in un corso interamente ON-LINE di 15h ore in video conferenza sincrone e 35 ore asincrone in Google Classroom.

La prima giornata in meet verrà svolta in plenaria. Nel pomeriggio sarà presentato il percorso formativo e i concetti cardine dell’innovazione SPAZIO, TEMPO e DIDATTICA, l'utilizzo del Cloud e del BYOD per una didattica innovativa e la presentazione delle idee oggetto del convegno.

Nella giornata successiva saranno illustrate le quattro metodologie didattiche e le piattaforme digitali da utilizzare in cloud.

La terza e quarta giornata saranno dedicate ai laboratori sulla metodologia delle quattro idee del movimento di Avanguardie Educative. In tutti i laboratori saranno presentate esperienze didattiche sviluppate negli istituti scolastici e sarà prevista una mezz’ora circa di question time con i corsisti.

La quinta giornata sarà dedicata al laboratorio sulla Didattica in Cloud e sarà applicata la routine di MLTV - CONNECT-EXTEND-CHALLENGE per la riflessione e la discussione sul corso di formazione.

Le 35 ore di attività ASINCRONE si svolgeranno attraverso la piattaforma CLASSROOM dove verrà condiviso il materiale formativo delle giornate in presenza e si potranno ulteriormente sviluppare le competenze per la gestione del cloud.

I corsisti dovranno:

  • progettare un’UDA ipotizzando di svolgerla in PRESENZA per una propria classe. L’UDA potrà essere anche relativa al Service Learning e dovrà rispettare i seguenti vincoli: utilizzo CDD, applicazione dell’apprendimento differenziato e di almeno un protocollo di MLTV (15 ore online);
  • progettare un’UDA ipotizzando di svolgerla in DAD per una propria classe con particolare attenzione agli aspetti di ricaduta sul curricolo del lavorare in modalità a distanza. L’UDA potrà essere anche relativa al Service Learning e dovrà rispettare i seguenti vincoli: utilizzo CDD, applicazione dell’apprendimento differenziato e di almeno un protocollo di MLTV (15 ore online);
  • comparare le due UDA progettate mettendone in evidenza i punti di forza e debolezza, soffermandosi con particolare rilievo sulle modalità didattiche (5 ore on line).