ORIENTIAMOCI AL G.B.

OPEN DAY in presenza

A.S. 2023/2024


Docenti e studenti del Giordano Bruno vi aspettano per accompagnarvi nelle visite degli istituti delle sedi di Budrio, Medicina e Molinella, al fine di presentarvi il piano dell'offerta formativa e collaborare con voi nello svolgimento delle attività di laboratorio. Vi aspettiamo nelle date e negli orari indicati nel volantino sottostante. Nei prossimi giorni saranno comunicate anche le date dei vari laboratori.

open day 2023-2024.pdf

LABORATORI 2023/2024

Sei indeciso su quale indirizzo scegliere per il prossimo anno? Ecco le date dei nostri laboratori: sarà un'opportunità per conoscere i docenti dell'istituto e per capire quali siano le tue reali inclinazioni. Per prenotarti clicca QUI.

PRENOTAZIONE LABORATORI GIORDANO BRUNO 2023-2024docx.pdf

Clicca sull'immagine sottostante per scaricare la nostra brochure.

I nostri indirizzi di studio

Clicca sulla freccia per vedere gli indirizzi di studio

LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE (ITIS)

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE (ITC)

ISTITUTO PROFESSIONALE COMMERCIALE (IPC)

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO (IPIA)


Perché sceglierci?

Inclusività

Il Giordano Bruno offre un'educazione di qualità,  equa, volta a garantire opportunità di apprendimento per tutti. Un ambiente accogliente, stimolante, che rispetta i tempi e gli stili di apprendimento dei suoi studenti.

Sostenibilità

In linea con gli obiettivi proposti dall'Agenda 2030, il Giordano Bruno mira a creare cittadini sensibili verso le tematiche della sostenibilità ambientale e umana, grazie all'acquisizione di comportamenti consapevoli e responsabili e alla consapevolezza che un cambiamento è sempre possibile.

Internazionalizzazione

Il Giordano Bruno mira a potenziare la conoscenza delle lingue straniere, attraverso progetti di lettorato, interessanti scambi culturali all'estero e laboratori per il conseguimento delle certificazioni linguistiche.

Cittadinanza

Il Giordano Bruno mira a fare dei suoi studenti dei cittadini liberi e attivi, educati al reciproco rispetto, alla non-violenza, alla consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri; cittadini responsabili di essere, scegliere e fare, nella convinzione che non sia ciò che si ha a determinare ciò che si è.

Sedi e organizzazione

Clicca sulla freccia per vedere le sedi, gli orari di ingresso e di uscita, i giorni della settimana in cui si va a scuola.

LICEO SCIENTIFICO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

BUDRIO, Viale I Maggio 5

8.25/13.15 o 14.15 

ore di 60 minuti

Le classi del biennio non vanno a scuola al sabato


ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE (ITIS)

BUDRIO, Viale I Maggio 3

8.25/13.15 o 14.15 

ore di 60 minuti


LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI (IPC)

MEDICINA, Via Caduti di Cefalonia

8.00/ 12.35 o 13.30 o 14.25 

ore di 55 minuti

Le classi non vanno a scuola il sabato


ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE (ITC)

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI (IPC)

MOLINELLA, Via Stradello dei Carabinieri 2

8.05/12.40 o 13.35 o 14.25 

ore di 55 minuti

Le classi non vanno a scuola il sabato 


ISTITUTO PROFESSIONALE PER L'INDUSTRIA E L'ARTIGIANATO (IPIA)

MOLINELLA, Piazza Massarenti 1

8.05/12.40 o 13.35 o 14.25 

ore di 55 minuti

Le classi non vanno a scuola il sabato 

Come mi oriento?

I licei

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali” (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”). Il Giordano Bruno, all’interno dei percorsi liceali, offre tre possibili indirizzi per adattarsi alle diverse inclinazioni: lo Scientifico tradizionale, le Scienze Umane, le Scienze Applicate. Lo Scientifico tradizionale è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica: lo studio delle scienze, della fisica, della matematica si trova a essere integrato e arricchito dallo studio dell’italiano, della storia, della filosofia e del latino, contribuendo a fornire ai propri studenti una formazione completa e approfondita in tutti i campi del sapere e permettendo loro di affrontare qualunque tipo di percorso universitario o di professione con successo. Le Scienze Applicate, grazie al potenziamento delle attività di laboratorio, forniscono allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alla sfera scientifico-tecnologica, grazie all’introduzione della materia Informatica, applicata all’àmbito della matematica e delle scienze. Sia per lo Scientifico Tradizionale che per le Scienze Applicate, a partire dal prossimo anno, l’istituto attiverà un’ora aggiuntiva di inglese al biennio (per il tradizionale fino alla classe III compresa), con potenziamento della lingua e particolare attenzione all’inglese usato in ambito scientifico: diversi moduli saranno svolti infatti in compresenza con i docenti di scienze e approfondendo le tematiche ambientali.

Le Scienze Umane, invece, vertono ad approfondire maggiormente l'àmbito degli studi umanistici: oltre allo studio dell’italiano, del latino, della storia e della filosofia, attraverso la materia d’indirizzo “Scienze umane”, infatti, gli studenti hanno modo di affrontare discipline come la psicologica, l’antropologia, la pedagogia, la sociologia e, al biennio, il diritto e l’economia. Tale indirizzo mira a fornire gli strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai fenomeni interculturali. 

i tecnici

L’ITIS Giordano Bruno fornisce una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, oltre che per l’accesso all’università. Le competenze da acquisire consistono nel saper intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo. All’interno delle due articolazioni proposte, ovvero Elettrotecnica (progettazione e gestione degli impianti elettrici civili e industriali) e Automazione (progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di controllo) un importante aspetto che il nostro istituto approfondisce è il riconoscimento delle implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali. 

L’ITC mira invece a formare dei Periti in Amministrazione, Finanza e Marketing, che hanno competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economico aziendali nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali di previsione, organizzazione, gestione e controllo, degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo/finanziari. Attraverso un approfondimento delle discipline linguistiche e informatiche, lo studente è in grado di  collaborare alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni. Al termine del percorso quinquennale, il diplomato può inserirsi nel mondo del lavoro, proseguire gli studi nei percorsi universitari (con accesso a tutte le facoltà) o accedere alla formazione tecnica superiore.


I professionali

I percorsi dell’istruzione e della formazione professionale, recentemente rivisti e potenziati nelle attività didattiche laboratoriali, mirano al principio della personalizzazione educativa. Essa deve consentire ad ogni studente di rafforzare e innalzare le proprie competenze di cittadinanza e di orientarne il progetto di vita e di lavoro verso migliori prospettive di occupabilità. Il Giordano Bruno offre due diversi indirizzi professionali, entrambi in grado di sfruttare al meglio le offerte del territorio: il professionale dei servizi commerciali (IPC) e il professionale per l’industria e l’artigianato (IPIA). Il diplomato dell’IPC impara a conoscere gli aspetti economici e organizzativi di un’azienda. Sa utilizzare gli strumenti informatici maggiormente usati in tale settore, sa svolgere compiti di segreteria e centralino e, soprattutto, sa gestire documenti amministrativo-contabili e commerciali. Sa infine  collaborare ai processi logistici aziendali. Il diplomato dell’IPIA, invece, impara a pianificare ed effettuare operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Lo spazio-scuola offerto dal Giordano Bruno costituisce un laboratorio permanente di cultura, ricerca, innovazione, sperimentazione, educazione alla cittadinanza attiva, mirato a garantire sempre il diritto allo studio per tutti e ad affermare il concetto di pari opportunità al quale è ispirato il principio educativo fondante della nostra scuola.

I piani orariO dei diversi indirizzi

Alcuni dei nostri progetti

Il Giordano Bruno si distingue per un ampliamento dell'offerta formativa davvero molto ricco. Eccone alcuni divisi per area (clicca sulla freccia!)

INTERNAZIONALIZZAZIONE

LETTORATO

Preparazione al FIRST e al PET.

Scambi linguistici in Olanda, Spagna, Ungheria.

Erasmus Plus

Progetto MUN

Progetti extra-curricolari: corsi di spagnolo, tedesco, greco antico.

INCLUSIONE

Sportello d'ascolto

Tutoring

Alfabetizzazione all'italiano

Baskin

Prevenzione al cyberbullismo e alle dipendenze

Laboratorio teatrale

Musicoterapia

Laboratori artistici

Valorizzazione delle eccellenze

Giochi matematici (Università Bocconi)

Olimpiadi dell'astronomia

Giochi della chimica

Sostenibilità e nuove tecnologie

Go-Kart a energia solare

SET al G. Bruno

Tecniche della saldatura

Simulimpresa

Minimaster

Alfabetizzazione informatica

Cittadinanza

Politico poetico

Cittadini consapevoli e liberi

Cittadinanza e costituzione

Manuale dell'attivista anti-discriminazione

La biblioteca

Fra i vari locali dell’Istituto Giordano Bruno, non possiamo non citare la nostra biblioteca che, a partire dall’a.s. 2013/2014, ha intrapreso un percorso di crescita che l’ha portata a entrare a far parte del Catalogo online del Polo Bolognese. Grazie ad alcuni finanziamenti, entro poche settimane verrà completato il rinnovo dei locali, tramite l’allestimento di tre postazioni pc, che permetteranno una fruizione della biblioteca sempre più aggiornata e mirata all’information and media literacy. Un secondo finanziamento consentirà invece di completare la catalogazione del patrimonio librario fisico. Gli studenti saranno coinvolti in attività di organizzazione e gestione del patrimonio librario; saranno adibiti spazi per azioni mirate all’inclusione e ai laboratori di lettura e scrittura rivolti agli studenti, ma anche al pubblico. C’è poi la volontà di riprendere, non appena possibile, l’organizzazione di attività serali, come presentazioni di libri, cineforum, serate a tema, incontri con l’autore aperti al pubblico. A partire dall’a.s. 2020-2021, inoltre, la biblioteca ha visto nascere una “sorella” digitale sulla piattaforma MLOLScuola, una vera e propria biblioteca virtuale che mette a disposizione di studenti e docenti documenti e materiali di vario genere (libri, audiolibri, video, musica).

I ragazzi fanno...

GB4 CLIMATE 

Un blog sulla sostenibilità realizzato da alcune classi del Liceo Scientifico

eTwinning

Progetto svolto da una classe seconda del Professionale di Molinella con altre 7 scuole europee.

MADNESS MIND 

Un romanzo scritto da una classe terza delle Scienze Umane sul periodo della DAD.

GENERATION EQUALITY

Un blog sulla parità di genere realizzato da una classe terza del Liceo Scientifico.

Un esperimento casalingo sul baricentro eseguito da una studentessa del liceo scientifico.

Un video girato dalle nostre Techno-ragazze dell'ITIS.

Il rapsodo: un simpatico (ed epico!) giornalino redatto da una classe prima del Liceo scientifico.

Vite parallele: un prezioso libricino dal sapore antico, dove i ragazzi delle Scienze Umane e i ragazzi dello Scientifico raccontano le proprie vite.

Un tour attraverso i laboratori dell'ITIS del Giordano Bruno.

Orfeo ed Euridice: un originalissimo video-mito girato e "disegnato" da una IV del Liceo scientifico.

Piccoli fisici "crescono", in laboratorio

Literacy: un blog di lettura redatto dai ragazzi del Liceo scientifico.

I ragazzi delle Scienze Applicate di Medicina, guide per un giorno alle giornate del FAI.

Esperti saldatori all'IPIA.

Dentro l'officina meccanica di Molinella.

"Tutti in marcia" per le strade di Budrio, le scuole di Medicina e Molinella.

Una video-presentazione delle scuole di Medicina (Scienze Applicate e IPC)

"Libriamoci" allo scientifico: alcune video-recensioni di romanzi letti, e amati, dai ragazzi

Le macchine pneumatiche dei ragazzi dell'IPIA

Foto, video, ricordi e interviste dai ragazzi di ITC e IPC di Molinella


I ragazzi dicono...

Guarda le nostre video interviste

Lo Scientifico tradizionale

Le Scienze Umane

Le Scienze Applicate

Sfida fra scienziati e umanisti

Liceo scienze applicate Medicina G.Bruno-Laboratori e attività.mov

Un breve tour alle Scienze Applicate di Medicina

L'ITIS


L'IPC

Se hai domande o curiosità, scrivi a: sandra.paradiso@isibruno.istruzioneer.it