Nonostante le difficoltà del primo lockdown, gli alunni di 1^A e 1^B della Scuola Secondaria Istituto San Giuseppe La Salle hanno partecipato con entusiasmo al concorso creativo “Un murale per l’Ambiente”, indetto da Amsa-A2A e dal Comune di Milano nell'ambito del progetto #AmbienteaScuola.
Il concorso era aperto a tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado di Milano ed era stato proposto agli alunni delle Classi Prime del San Giuseppe dagli insegnanti di Scienze e Arte.
Il nostro Luca D’A. di 1^B ha trionfato con l’opera “L’orca di plastica”. Le nostre Prime, infatti, si erano focalizzate sul problema dell'inquinamento da plastiche, in occasione del progetto Agenda 2030. L’idea di Luca è stata premiata dai giurati tra un totale di 261 elaborati.
Luca e la sua classe si sono aggiudicati un corso con gli ecodesigner professionisti de IlVespaio e la possibilità di realizzare il murale su un muro della scuola.
A settembre 2020 gli alunni si sono messi al lavoro con colori, talento e buona volontà, finalmente di persona e sotto la supervisione dei professionisti e della professoressa Di Battista.
Ora il murale - realizzato con speciale vernice ecologica e mangiasmog - è terminato e adorna la parete principale della sala da pranzo degli studenti.