Durante l'open day di Sabato 17 gennaio 2026 sarà presente Formedil Latina (Ente Unico per la formazione e la sicurezza nell'edilizia) con un’aula mobile appositamente allestita, al cui interno saranno svolte tutte le attività di orientamento e dimostrazione tecnologica.
L’aula sarà dotata di un simulatore immersivo di ultima generazione, composto da cinque display da 55 pollici e da una seduta a movimento dinamico, in grado di riprodurre in modo realistico la guida di oltre dodici macchine da cantiere. I ragazzi potranno vivere un’esperienza altamente coinvolgente e sicura, anche attraverso brevi challenge pensate per stimolare attenzione, precisione e capacità di manovra.
All’interno dell’aula mobile sarà inoltre possibile presentare le potenzialità delle nuove tecnologie applicate all’edilizia, tra cui la progettazione digitale e l’utilizzo di modelli tridimensionali, offrendo a studenti e famiglie una visione concreta di come il settore delle costruzioni stia evolvendo grazie all’innovazione.
La partecipazione di Formedil Latina nasce dalla volontà di mostrare ai futuri studenti degli indirizzi C.A.T. – Costruzioni, Ambiente e Territorio come, una volta concluso il percorso scolastico, l’edilizia possa rappresentare una reale opportunità professionale, coerente con le competenze tecniche acquisite durante il ciclo di studi. Il settore è infatti attraversato da una profonda trasformazione, caratterizzata da una crescente domanda di profili tecnici specializzati e dall’introduzione di tecnologie avanzate che stanno cambiando il modo di progettare, costruire e lavorare.
Formedil Latina, ente bilaterale del sistema nazionale per la formazione e la sicurezza in edilizia, sviluppa percorsi di orientamento, prima formazione, qualificazione e specializzazione, affiancando costantemente alle attività formative un forte impegno sui temi della sicurezza e della prevenzione. In questa fase, l’Ente sta investendo in modo significativo in strumenti digitali e simulazioni immersive, con l’obiettivo di rendere la tecnologia un elemento centrale dell’apprendimento e del futuro professionale dei giovani.
in presenza su prenotazione
Gli Open day per l’iscrizione all’anno scolastico 2026/2027 si svolgeranno, secondo le seguenti fasce orarie:
10.00/11.00 - 11.00/12.00 - 12.00/13.00 - 14.00/15.00 - 15.00/16.00 - 16.00/17.00 - 17.00/18.00
Le domande di iscrizione on line alle classi prime a.s. 2026/2027 devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Ricordiamo che, al fine di rendere più immediata la digitazione, in base alla specializzazione da richiedere i codici scuola da inserire sono i seguenti:
LTTF01801P – GALILEO GALILEI per l'iscrizione alle seguenti specializzazioni:
LTTL01801V – ANGELO SANI per l'iscrizione alle seguenti specializzazioni:
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Per poter iscrivere on-line il/la proprio/a figlio/a, l'Istituto offre alle famiglie un servizio di supporto informatico per l'inserimento delle domande con le seguenti modalità:
a. in PRESENZA dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (previo appuntamento);
b. durante gli Open-Day;
Per informazioni rivolgersi a:
Sig.ra Anna Ronconi - Prof. Paolo Zannella
Telefono: 0773/663325