Il "progetto tutto incluso ICDL" si riferisce a un percorso di certificazione digitale completo, come il ICDL Full Standard, che include la formazione, l'acquisto della skills card e la sostenimento di tutti gli esami necessari per ottenere la certificazione finale.
La certificazione ICDL, acronimo di International Computer Driving Licence, attesta le competenze informatiche ed è riconosciuta a livello internazionale per l'inserimento nel mondo del lavoro e per il riconoscimento di crediti formativi universitari.
“Tutto incluso – Tecnologie e metodologie didattiche per una scuola innovativa e inclusiva” nasce con l’obiettivo di offrire a tutto il personale scolastico (DOCENTI - PERSONALE ATA - ALUNNI) un’esperienza formativa sul campo completa, coinvolgente e altamente operativa.
La proposta intende valorizzare l’utilizzo delle tecnologie didattiche informatiche come strumenti per promuovere l’inclusione, la partecipazione attiva degli alunni e l’innovazione metodologica.
Il percorso è pensato per fornire competenze pratiche e spendibili sia in classe che in laboratorio, attraverso attività che integrano strumenti digitali, educativa, e ambienti di apprendimento innovativi.
Il progetto si chiama “Tutto incluso” proprio perché si rivolge a tutto il personale scolastico (DOCENTI - PERSONALE ATA - ALUNNI), indipendentemente dal livello di partenza, e soprattutto perché promuove una visione inclusiva dell’uso del digitale, capace di supportare gli apprendimenti di tutti gli studenti, anche quelli con bisogni educativi speciali.
Giornate sono dedicate alla conoscenza e uso efficace della Google Workspace for Education (Drive, Documenti, Moduli e Fogli), per offrire a tutto il personale scolastico strumenti concreti, gratuiti, facilmente accessibili, collaborativi e innovativi, capaci di potenziare la didattica quotidiana e accompagnarvi in un percorso di cittadinanza digitale consapevole, promuovendo anche una valutazione più trasparente, continua e inclusiva.
Il progetto intende così contribuire alla costruzione di una scuola più aperta, inclusiva, digitale e partecipata, dove ogni utente scolastico diventa protagonista attivo del cambiamento e ogni studente può sentirsi parte di un ambiente di apprendimento accogliente, stimolante e accessibile.