EVENTI A.S. 2024 - 2025
Un tema importante come quello della violenza alle donne interpretato dai ragazzi della 4F dell’Einaudi Pareto con un suggerimento rivolto alle ragazze: nessun amore può essere più importante della libertà.
Il cortometraggio “Locked” è stato premiato nella cornice prestigiosa del Festival del Cinema di Venezia.
I docenti Mario Virga, Stefania Romano e Alessandra Schiera hanno accompagnato i ragazzi in tutto il percorso , dalla scrittura della sceneggiatura, alle riprese e fino alla tappa conclusiva di Venezia, insieme alla dirigente Maria Rita Di Maggio. Claudia Gerini ha presentato i lavori dei ragazzi e i ministri Valditara e Roccella hanno premiato ed elogiato il lavoro di tutti i partecipanti al concorso.
5 settembre 2024
Presso la sede del nostro istituto si è svolto un interessante convegno dal titolo "Intrecci mediterranei. Le cucine dei popoli a colori".
L'evento, significativo momento di accoglienza e condivisione è stato organizzato dal sindacato Sinalp, dal consolato d'Algeria, dall'Associazione Altrico con il patrocinio dell'Assemblea regionale siciliana e dal comune di Palermo. L’incontro è nato per promuovere i rapporti culturali, sociali, favorire la crescita e gli scambi tra il nostro Paese e l'Algeria la cui cucina ha radici mediterranee comuni con quella siciliana. Entrambe condividono una ricchezza di sapori e ingredienti che riflettono storie millenarie e influenze culturali diverse. Hanno collaborato all’evento l'associazione AVO Sicilia e Palermo, l'associazione donne algerine SAADA e la rete Zeromolestie Sinalp. Alcuni studenti dell’indirizzo dell'indirizzo agraria agroalimentare e agroindustria hanno intrattenuto i partecipanti con una presentazione sul cibo come ponte culturale e sulle origini comuni della tradizione culinaria siciliana e algerina mettendo in evidenza anche le differenze. Numerosi sono stati gli interventi moderati da Andrea Monteleone direttore RSA Sinalp Sicilia, tra i vari contributi particolarmente apprezzato quello della nostra dirigente scolastica.
Al termine del convegno ha avuto seguito un momento conviviale presso l'accogliente sala bar dell'Istituto nella quale è stato allestito un ricchissimo buffet con prodotti di eccellenza siculo-algerini dolci e salati offerti dalle varie aziende presenti all’evento
12 ottobre 2024
“The fake show: il nostro mondo social-e”, frutto dei percorsi laboratoriali (scrittura/teatro-coreografia-musica-scenografia-modellismo-web radio) del progetto “crossroad”, promosso e finanziato dal PNRR Scuola Futura, è stato presentato e partecipato venerdì pomeriggio 18 ottobre.
L’auditorium era gremito di genitori, docenti e alunni, pronti ad assistere e sostenere i nostri studenti e le studentesse che con entusiasmo ed autenticità hanno raccontato il loro mondo social-e…e quanto si sta bene a scuola.
23 ottobre 2024
In occasione della manifestazione "Orienta Sicilia" UniPa ha allestito il suo stand utilizzando il progetto grafico realizzato dal nostro alunno Antonio Puccio. Orgogliosi!!
16 novembre 2024
Grazie all'associazione Unisona “LIBERE. Insieme contro la violenza sulle donne", alcune classi dell'Istituto IISS Einaudi Pareto Palermo hanno partecipato al grande evento in diretta nazionale del 25 novembre 2024.
La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è l'occasione per veicolare il più possibile informazioni e strumenti legati alla prevenzione.
Ne hanno parlato in diretta nazionale:
- Celeste Costantino, Vicepresidente Fondazione Una Nessuna Centomila
- Barbara Strappato, Servizio Polizia Postale e per la sicurezza cibernetica
e con la partecipazione straordinaria di BigMama, rapper e attivista.
25 novembre 2024
Alla presentazione di una proposta concreta di politica pubblica al Presidente e ai consiglieri dell’VIII circoscrizione ha partecipato la classe 5^C tgm come parte attiva di un percorso di cittadinanza, già intrapreso l’anno precedente, rispetto alla questione del Borgo Vecchio. Con i corsisti di GenerAzioni, percorso di formazione socio-politica promosso dall’Istituto Pedro Arrupe, la classe ha lavorato sul profilo del futuro ed ha dato il proprio contributo anche nella realizzazione grafica dei prodotti presentati relativi al profilo di comunità di Borgo Vecchio; mettendo a servizio della comunità il proprio apprendimento. Un momento di forte alleanza con le Istituzioni che ha visto e vedrà la classe impegnata nelle azioni future di progettazione per la riqualificazione territoriale di Borgo Vecchio.
Insieme si può! Grazie all’Istituto Arrupe e al Presidente e ai consiglieri dell’VIII circoscrizione
25 novembre 2024
Giovedì 5 dicembre la nostra scuola ha avuto l'onore di ospitare Corrado Fortuna, talentuoso attore e protagonista del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa".
Durante l'incontro, l'attore ha condiviso con noi il suo percorso artistico, i retroscena del film e le sue riflessioni sui temi affrontati nella pellicola. E' stata un'occasione unica per dialogare con un artista che, attraverso il suo lavoro, riesce a raccontare storie di grande profondità e attualità.
5 dicembre 2024
Abbiamo avuto l'onore di ospitare l'ex Presidente del Senato Pietro Grasso, che ha incontrato gli studenti per parlare di legalità, giustizia e impegno civile.
Un'occasione preziosa per riflettere su temi fondamentali come la lotta alla criminalità organizzata e il ruolo attivo delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta e libera dalle mafie.
Le parole di Pietro Grasso, frutto di una vita dedicata al servizio della legalità, hanno lasciato un messaggio chiaro: il cambiamento parte da ciascuno di noi.
Un grazie speciale al prof. Raffaele Scillieri che ha reso possibile questa giornata così significativa.
16 dicembre 2024
Sono state consegnate le certificazioni Cambridge dei percorsi B1 e B2 di inglese. Fieri dei nostri ragazzi
19 dicembre 2024
LA LEGALITA' SI NUTRE DELLA MEMORIA: con orgoglio la nostra scuola è stata invitata a partecipare alla commemorazione del giornalista Mario Francese, un esempio straordinario di coraggio e integrità.
Durante la cerimonia i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere sui valori della libertà di stampa, del senso civico e del rispetto per la memoria di chi ha scelto di non restare in silenzio.
Grazie a tutti gli studenti e al corpo docente che hanno partecipato attivamente, dimostrando che il ricordo di figure come Mario Francese vive anche attraverso le nuove generazioni.
Continuare a coltivare la memoria è il primo passo verso un futuro migliore.
27 gennaio 2025
Gli allievi della 3F TGM hanno partecipato all’attività di PCTO “Rai Porte Aperte” presso la sede Rai di Palermo. Accolti da giornalisti e tecnici, hanno visitato la redazione giornalistica partecipando da protagonisti ad alcune interessanti attività. Docenti accompagnatori Virga, Galluzzo , Chillari, Genovese
31 gennaio 2025
L'Istituto Einaudi Pareto è stato lieto di ospitare il Giudice Nicola Aiello dell' IPM Malaspina, l'educatore prof. Giacomo Scattarreggia e la psicoterapeuta, dott.ssa Diletta D'Arpa per conversare con gli alunni sia in presenza che in remoto sul tema della devianza minorile sempre più dilagante a cui ormai assistiamo, ahimè. Molte le domandi poste dagli alunni, domande importanti al di là che interessanti. I temi sono stati la violenza del branco, le baby gang, l'uso dilagante degli stupefacenti, il cyberbullismo, stalking. La rieducazione durante la detenzione. Due ore intense. Grazie alla nostra Dirigente, prof.ssa M.R. Di Maggio, sempre attenta al benessere delle nuove generazioni.
10 febbraio 2025
Le classi del biennio tecnologico (grafico e agrario) in laboratorio di chimica hanno sperimentato la realizzazione della carta riciclata nelle sue diverse fasi. Obiettivo dell’esperienza, quello di indurre negli studenti la consapevolezza di poter diventare attori del cambiamento riguardo ai temi ambientali, di sensibilizzarli a limitare lo spreco di risorse e ad assumere comportamenti rispettosi verso il proprio ambiente.
21 febbraio 2025