VERSO LO SPAZIO CON  

SAMANTHA CRISTOFORETTI

COSA SI PROVA NELLO SPAZIO?

 

E’ la domanda che gli alunni della 3C dell’ISC NORD di San Benedetto del Tronto avranno l’occasione di porre a Samantha Cristoforetti astronauta e aviatrice italiana, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. Gli allievi della classe con indirizzo 2.0 prettamente tecnologico, sono stati selezionati a seguito della presentazione di un loro progetto al contest “Insegnare con lo Spazio”, promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in occasione della Missione Minerva con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti.

Il lavoro didattico realizzato all’interno dell’Atelier Creativo del Plesso Sacconi e con il supporto dei docenti Maria Rosaria Danza, Roberto Granato Raggi  e Alessandra Maccarone è stato fortemente apprezzato per il suo valore educativo, per la qualità del percorso proposto e per la capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle discipline STEM a tema SPAZIO in modo nuovo, inclusivo e attivo.

Per le qualità specifiche del progetto è stata chiesta la disponibilità a presentare il lavoro della classe come una ‘Best practice’ dell’uso dello Spazio come contesto educativo delle materie STEM a beneficio di altri docenti a livello nazionale e internazionale.  

Lunedì 13 marzo 2023 a Milano all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci gli allievi avranno pertanto la speciale opportunità di presentare il loro lavoro direttamente a Samantha Cristoforetti e sentire dalla sua voce …. Cosa si prova nello spazio .

ProgrammaSamanthaCristoforetti_130323.pdf

rassegna stampa

Rassegna-stampa_Cristoforetti_agg17marzo23.pdf