COMMISSIONE E
NORME COMUNI
COMMISSIONE PER L’A.S. 2025/26
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA/STORIA
LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE)
MATEMATICA E FISICA
STORIA DELL'ARTE
FILOSOFIA
SCIENZE NATURALI
CHIMICA
DISCIPLINE GEOMETRICHE
DISCIPLINE PLASTICHE (Biennio e indirizzo)
DISCIPLINE PITTORICHE (Biennio e indirizzo)
LABORATORIO ARTISTICO
DISCIPLINE GRAFICHE E LABORATORIO
DISCIPLINE AUDIOVISIVE MULTIMEDIALI E LABOR.
DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE E LABOR.
DISCIPLINE GEOMETRICHE E SCENOGRAFICHE
DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO DESIGN
DISCIPLINE PROGETTUALI E LAB. ARCHITETTURA
SCIENZE MOTORIE
NORME COMUNI
La commissione per gli Esami integrativi e d'idoneità è unica e si insedia ogni Anno scolastico, i docenti commissari sono individuati nell’ambito del Collegio dei docenti.
I Docenti commissari d’esame sono anche referenti delle singole discipline e garantiscono la loro disponibilità, esclusivamente per eventuali chiarimenti riferiti ai programmi, fino ad una settimana prima degli Esami di idoneità ed entro il 30 giugno per gli esami integrativi. I commissari sono reperibili ai recapiti di posta istituzionale della scuola.
Gli alunni che non hanno conseguito la promozione possono sostenere esami integrativi soltanto per classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo; analogamente, i candidati esterni che non hanno conseguito l’idoneità, possono sostenere gli esami integrativi soltanto per la classe corrispondente a quella cui dà accesso il titolo di studio posseduto.
I candidati in possesso di idoneità a classi di Istituti di istruzione secondaria superiore di indirizzo diverso da quello dell’Istituto, possono sostenere Esami integrativi sulle materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza.
Ogni anno scolastico l’Istituto individua i docenti commissari nell’ambito del Collegio dei docenti; i docenti individuati diventano anche referenti delle discipline per le quali sono nominati commissari.
Dopo l’accoglimento della domanda, di cui verrà data comunicazione per posta elettronica entro il 30 giugno per gli esami integrativi e entro il 31 maggio per gli esami di idoneità, le stesse dovranno essere integrate dalle pagelle e dalla ricevuta del versamento della tassa erariale d’esame (€12,09 – c/c 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate o Pago in Rete - Liceo artistico Valentini – Causale: Studenti privatisti e trasferimenti da altri Istituti – solo per gli studenti che abbiano già compiuto i 16 anni di età) e dalla ricevuta del contributo per l’utilizzo dei laboratori per le prove pratiche (€ 50,00 – Pago in rete - Liceo artistico Valentini – Causale: Studenti privatisti e trasferimenti da altri Istituti - Contributo per fornitura materiali e utilizzo laboratori – Tutti gli studenti) pena l’esclusione della domanda.
Ferma restando l’effettiva disponibilità di posti, l’accoglimento delle domande segue il seguente ordine di preferenza:
Passaggi tra indirizzi diversi di studenti interni all’Istituto;
Trasferimenti di studenti provenienti da Altri licei artistici;
Trasferimenti di studenti provenienti da scuole di diverso indirizzo di studi.