LICEO ARTISTICO SERALE
della Villa Reale di Monza "Nanni Valentini"
PANORAMICA DEL CORSO
Il Liceo Artistico serale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” offre percorsi di secondo livello e aderisce alla rete territoriale dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Attivo dal 2014/15, è il primo Liceo Artistico serale della Provincia di Monza e Brianza, ma anche l’unico nelle provincie di Como e Lecco e nell’area della città metropolitana di Milano.
TITOLO RILASCIATO
Diploma Liceale di Maturità artistica che consente l’accesso a qualsiasi UNIVERSITÀ e a tutte le ACCADEMIE di Belle Arti – AFAM – ISIA
CHI PUÒ ISCRIVERSI
Adulti in possesso del titolo conclusivo di scuola secondaria di primo grado (terza media).
Giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo della scuola secondaria di 1º grado, dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni.
Adulti con percorsi di scuola secondaria di secondo grado non completati (scuola superiore).
Adulti con diplomi in altri indirizzi.
Adulti laureati.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha durata QUINQUENNALE ed è articolato in TRE distinti PERIODI
PRIMO PERIODO (corrispondente al 1° e 2° anno del corso diurno)
SECONDO PERIODO (corrispondente al 3° e 4° anno del corso diurno) il cui superamento consente l’ammissione al periodo successivo.
TERZO PERIODO (corrispondente al 5° anno del corso diurno) è finalizzato all’ottenimento del diploma di maturità – Liceo Artistico.
AL MOMENTO SONO ATTIVI IL SECONDO E IL TERZO PERIODO.
STRUTTURA DIDATTICA
Il corso serale prevede:
l’organizzazione di una didattica modulare per U.D.A. (Unità di Apprendimento) che privilegia le competenze;
l’adozione di metodologie didattiche che valorizzano le esperienze culturali e professionali degli studenti;
il riconoscimento dei crediti formativi pregressi (scolastici) e il riconoscimento di attività professionali affini all’indirizzo di studi scelto;
la stesura del Patto formativo con un Percorso di Studi Personalizzato;
la riduzione dell’orario settimanale delle lezioni del 30% rispetto al diurno;
frequenza obbligatoria.
Un’apposita commissione valuterà le domande e i titoli in possesso dei candidati per giungere alla stesura del Patto Formativo Individualizzato.
Su richiesta degli interessati è possibile ottenere l’esonero da frequenza e valutazione di discipline affrontate in altri percorsi scolastici anche non conclusi. Gli studi pregressi e le eventuali competenze professionali attinenti al corso di studi, acquisite anche in ambito lavorativo, vengono riconosciuti come crediti formativi previa valutazione della Commissione preposta.