ICDL (ex-ECDL) è l'acronimo della International Certification of Digital Literacy. In Italia, la ICDL è conosciuta altresì come Patente Europea del Computer. Rappresenta l'evoluzione naturale della "vecchia" ECDL (European Computer Driving Licence), volta a sottolinearne l'accresciuta conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti.
Trattasi di una certificazione attestante a capo di chi ne è titolare, la conoscenza dei principi fondamentali dell'informatica, della digital literacy e la padronanza delle competenze necessarie all'uso mirato di un personal computer e dei principali programmi applicativi dell'Office Automation.
La patente ICDL è riconosciuta in tutta l'Unione Europea e anche in molti altri Paesi extra-U.E., per un totale di 154 Paesi in tutto il mondo.
In Italia l'ICDL ha ormai un'ampia diffusione ed è sempre più apprezzata (se non espressamente richiesta) dalle Aziende private, dalle Pubbliche Amministrazioni, dalle Facoltà Universitarie e spesso costituisce titolo preferenziale nei concorsi pubblici.
La patente europea, si ottiene a seguito di un percorso di acquisizione di competenze informatiche codificate in un Syllabus, concordato a livello internazionale per abilità spendibili nei vari settori lavorativi ed anche in alcune facoltà universitarie.
Attualmente la certificazione che può essere ottenuta è quella della ICDL, volta a rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme delle competenze raggiungibili.
È possibile conseguire diverse tipologie di certificazioni in base a un sistema progressivo in complessità e difficoltà. Per ogni livello di certificazione è richiesto il superamento dell'esame di specidifi moduli, come illustrato di seguito:
ICDL Essentials (Computer Essentials + Online Essentials)
ICDL Prime (Computer Essentials + Online Essentials + Application Essentials + Information Literacy)
ICDL Base (Computer Essentials + Online Essentials + Spreadsheets + Word Processing)
ICDL Standart (Computer Essentials + Online Essentials + Spreadsheets + Word Processing + 3 moduli a scelta)
ICDL Full Standart (Computer Essentials + Online Essentials + Spreadsheets + Word Processing + IT-Security + Online Collaboration + Presentation)
ICDL Office Expert (3 moduli a scelta tra: Advanced Database, Advanced Presentation, Advanced Spreadsheets, Advanced Word Processing)
ICDL GIS - Specialized level (GIS - Cartographic representation + GIS - Systems + GIS - Software Use)
Ciascun livello di certificato si articola in diversi moduli: una gamma di scelta che dà la possibilità di avviare percorsi organici di acquisizione di competenze digitali, personalizzabili in base ai propri interessi e alle proprie esigenze di carattere sia curricolare che professionale. Il sistema di articolazione dei livelli e dei rispettivi moduli è visualizzabile in dettaglio sul sito di AICA.