9 dicembre 2025
13 gennaio 2026
dalle 16.15 alle 17.15
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA NAPOLI
Via Napoli 144 19121 SP Tel.0187-743100
e-mail: spic814006@istruzione.it
Cari genitori, siamo felici di incontrarvi e presentarvi la nostra scuola. … ed ecco, allora, ... poche parole per raccontare la nostra esperienza quotidiana vissuta in collaborazione con le famiglie e insieme ai loro bambini da tre a sei anni d’età!
La nostra è una struttura scolastica situata in una zona centrale della città frequentata da bambini di origine, lingue e storie differenti …
un contesto ricco di possibilità dove ognuno ha l’opportunità di aprirsi all’altro e condividere esperienze essenziali per la propria maturazione e formazione intesa come sviluppo della persona come futuro “CITTADINO DEL MONDO”.
Lo stare insieme attraverso il gioco e l’esperienza di esplorazione e di scoperta della realtà nella quale i bambini saranno quotidianamente immersi, costituiscono, in sintesi, gli elementi maggiormente significativi della splendida avventura scolastica che li aspetta seguiti -supportati - guidati da personale docente con una consolidata esperienza in ambito educativo e, al contempo, accolti in uno spazio fortemente creativo ed attrezzato con materiali didattici innovativi (postazioni PC - LIM….).
E’ prevista una precisa organizzazione dei percorsi di attività proposti e dei tempi scolastici definiti in momenti graduali e successivi, che garantiscono il benessere dei bambini e la loro crescita emotiva e formativa.
I PERCORSI DI ATTIVITA’. Nella prima parte dell’anno scolastico le attività si svolgono prevalentemente in sezioni eterogenee per età, da Gennaio a Maggio le sezioni si aprono a formare gruppi omogenei per età e consentire lo svolgimento di esperienze differenziate in forma di laboratorio. L’intervento educativo proposto si arricchisce, poi, attraverso specifiche esperienze progettuali che si definiscono secondo modalità e orari comunicati, di volta in volta, alle famiglie :
Progetto biblioteca “Un girotondo di libri”: si propone di favorire l’approccio al libro quale strumento d’informazione, di divertimento, di indagine, di confronto. Per favorire lo scambio tra diverse culture sono previste in biblioteca letture di “fiabe in due lingue” rivolte a tutti i bambini e a tutti i genitori della scuola.
Progetto di continuità: gli insegnanti di strumento e di educazione musicale delle scuole secondarie dell’istituto propongono alle classi-ponte attività di continuità sull’educazione musicale.
Progetto integrazione efficace “Ora parlo io”: Il progetto consente agli alunni stranieri non italofoni attività in piccolo gruppo tese ad una prima alfabetizzazione che li aiuta nell’inserimento nei gruppi di sezione.
IL PERSONALE SCOLASTICO:
8 insegnanti su quattro sezioni
1 insegnante di religione
2 collaboratori scolastici
1 addetta alla distribuzione dei pasti
2 insegnanti di sostegno
2 educatori
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.