INFO UDA

Il Progetto

I progetti “Terra mia“e “Terra mia a tavola” pensati per la classe II B dell’ISIS “F. De Gennaro“ di Vico Equense sono nati con l’intento di stimolare negli alunni il senso di appartenenza alla comunità e quindi di rispetto dei beni comuni, un tessuto di risorse, competenze e saperi di cui è ricco ogni luogo anche se spesso ignorati.

I ragazzi si sono appassionati alla conoscenza e alla riscoperta della storia, dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia del territorio. Nel valorizzarne la bellezza hanno anche percepito alcune carenze.

Un territorio tanto ricco di risorse costituisce un forte polo di attrazione per i turisti di tutto il mondo e quindi non può essere lasciato all’incuria dei cittadini. I ragazzi hanno quindi voluto nel loro piccolo dare un contributo che fosse esempio di civiltà per la comunità.

Hanno quindi deciso di collaborare anche al progetto della lega Navale e della Guardia Costiera: “Pulizia degli arenili”. Pieni di entusiasmo, senza risparmiarsi ed in totale sicurezza hanno raccolto dalla spiaggia del Pezzolo, mozziconi di sigarette, materiali in plastica ed altri inquinanti.

I ragazzi da cittadini erranti sono diventati protagonisti del proprio territorio, pronti a rimboccarsi insieme le maniche per renderlo migliore. Ed era proprio questo l’intento a cui si tendeva con i progetti “Terra mia” e “Terra mia a tavola”.

Questi progetti hanno coinvolto gran parte dei docenti, che hanno palesato la loro creatività e la loro voglia di sperimentazione, utilizzando come risorse la loro motivazione e le loro competenze nel campo dell’insegnamento.


Nella disciplina Italiano/storia, con la guida della prof.ssa Annamaria Buonocore, gli alunni hanno valorizzato la loro provenienza territoriale dal punto di vista storico-culturale.


In Geografia, con l’aiuto della prof.ssa F. Antonietta Gagliardi, hanno illustrato con l’ausilio di una cartina, il proprio territorio per individuare e localizzare i principali prodotti tipici del posto.


Trasversalmente in altre discipline, come Scienze integrate con il prof Luigi Parlato e Scienze degli alimenti con la prof.ssa Anna Angellotti, gli alunni hanno compilato le schede tecniche dei prodotti tipici riportando le informazioni essenziali sul valore nutrizionale e sugli effetti sulla salute dell’uomo. I ragazzi hanno poi elaborato un testo avente per oggetto una ricetta realizzata con i prodotti tipici locali abbinando vini e liquori del territorio, tutti con marchio DOC, DOP, IGP. Si sono poi soffermati nella descrizione e nella realizzazione del piatto unendo in un video le capacità comunicative verbali a quelle non verbali. Il lavoro è stato svolto in sinergia col docente di cucina prof. Carmine De Maio e di sala prof. Angelo Ambrosio.


Nella disciplina di accoglienza turistica, con la prof.ssa Maria Giordano, hanno dimostrato buone attitudini nella creazione di una brochure a carattere informativo e descrittivo della propria città, con particolare riferimento alle tradizioni popolari ed enogastronomiche.


Nelle lingue straniere con le prof. Lucia Anella Di Riso di inglese e Patrizia Alfano di francese, gli alunni hanno imparato a dare tutte le informazioni utili per raggiungere le località del loro territorio e in lingua francese hanno anche riportato tutto il testo già scritto in italiano, realizzando così una brochure interamente in francese.


Tutto il lavoro svolto, e qui brevemente descritto, ha avuto come obiettivo quello di creare un sito web con tutte le informazioni, immagini e video che i ragazzi hanno realizzato. Per questa attività digitale è stato prezioso ed indispensabile il coordinamento del docente di informatica, prof Andrea Aprea che partendo dai saperi di base dell’informatica ha reso i ragazzi capaci di creare quasi del tutto in autonomia questo sito web.


Anche nell’oscurità della pandemia i ragazzi hanno saputo trovare la luce, non si sono scoraggiati e con la forza del loro spirito di collaborazione hanno tirato fuori il meglio. E questi progetti ne sono una testimonianza.

La coordinatrice della classe II B

Prof.ssa Patrizia Alfano


I DOCENTI

ACCOGLIENZA TURISTICA: Prof.ssa Maria Giordano

FRANCESE: Prof.ssa Patrizia Alfano

GEOGRAFIA: Prof.ssa Filomena Antonietta Gagliardi

INGLESE: Prof.ssa Lucia Anella Di Riso

ITALIANO/STORIA: Prof.ssa Annamaria Buonocore

LAB.CUCINA: Prof. Carmine De Maio

LAB.SALA E VENDITA: Prof. Angelo Ambrosio

SCIENZE DEGLI ALIMENTI: Prof.ssa Anna Angellotti

SCIENZE INTEGRATE: Prof. Luigi Parlato

SOSTEGNO: Prof.ssa Maria Elvira Di Maio

TIC: Prof. Andrea Aprea



ARTICOLI

Vico Equense, pulizia delle spiagge gli studenti con la Lega Navale

(il mattino)

link articolo

***

Lega Navale. Pulizia delle spiagge, volontari in azione alla Marina di Seiano

(Vicoequenseonline)

link articolo

***

Vico Equense: Rispettiamo le nostre spiagge

(Positano News)

link articolo

***



GLI ALUNNI

ABBAGNALE MARCO

AIELLO REMIGIO

BUCCINO ALESSIA

CANNAVACCIUOLO CATELLO

CANNAVACCIUOLO MARIKA

CUOMO ASSIA

DE ANGELIS DANIELE

DE PALMO ROSARIA

DE SIMONE MARIA

ERCOLANO GENNARO

ESPOSITO VINCENZO

GIORDANO FRANCESCA

GIUDICE LIBERTINO

LONGOBARDI FRANCESCA

MARESCA ELISABETTA

MOLINARI FRANCESCA

MOLLO ANTONIO

OCCHIPINTI GIOVANNA

PERSICO MARCO

PORZIO GASPARE

QUINTERO KUBUS

RUSSO CLAUDIA

SAVARESE ROSSELLA

SAVARESE SERENA

SESSA CAMILLA

SICIGNANO MARIAGRAZIA

SIGILLO ANNA

VOLPE CRISTINA

VOLPE GIORGIA