Lesson Plan

Studenti protagonisti: Lesson Plan

Lesson Plan a cura di Enrica Bricchetto

Il gruppo Rosa Digitale Piemonte quest’anno produce un Lesson Plan che i docenti possono proporre alle loro classi in occasione del periodo che va dal 4 al 17 marzo.

Il lavoro utilizza l’idea presente nel sito Rischiatutto STEM e si concluderà con il gioco Kahoot inerenti le nove donne STEM prese in esame e alcune domande della prof.ssa Berra che consentiranno di fare un riflessione ampia e profonda sull’attuale condizione delle donne nel mondo della scienza.

Affinchè il gioco sia fertile in termini culturali, è necessario che gli studenti si preparino. Non si tratta di tirare a indovinare, ma di dare risposte meditate.

Si consiglia quindi di seguire il modello di lezione che si chiama EAS (Episodio di Apprendimento Situato)

Per conoscere questo modello di lezione si può leggere il libro di Pier Cesare Rivoltella, Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, Brescia, 2016, oppure leggere questo articolo, uscito sull’ “Indice” .


Attività in anticipo (il tempo dipende dalla studentessa/studente)

Nell’EAS è sempre presente un’attività da fare a casa, in anticipo, con lo scopo di far scoprire, incuriosire le studentesse/ gli studenti e far loro acquisire alcune informazioni e concetti che serviranno nella parte in classe.

La docente/il docente attribuiscono a ogni allievo 2 biografie di donne scienziate da esplorare.

I materiali si trovano a questo link

Si chiede agli studenti, oltre che ricordare le principali tappe biografiche, di mettere a fuoco difficoltà e ostacoli che ognuna ha superato sia a livello privato sia a livello pubblico.

L'attività a casa può essere organizzata in modo inclusivo. Si possono dare compiti adatti a ogni allievo.


Attività in classe (2 ore in tutto)

L’EAS in classe parte con un Framework

Il docente, dopo aver chiesto alla classe di esporre dubbi o questioni sul lavoro fatto a casa, fa un breve intervento di massimo 20 minuti in cui costruisce la cornice che include e giustifica il lavoro fatto a casa e aggiunge elementi utili per l’attività da fare in classe.

In questo caso si può ragionare sul Gender Gap e sul significato dell’ 8 marzo.

Al termine , il docente propone uno stimolo. Si tratta di un momento di stacco rispetto alla spiegazione, in cui si offre allo studente uno spunto, bello, che allarga il suoi orizzonti.

In questo caso si propone il trailer del film Il diritto di contare

A questo punto si lancia l’attività in classe, che nel linguaggio dell’EAS, si chiama fase operatoria (tempo: 15 min.)

Si creano gruppi di studenti che abbiano al loro interno “esperti” di tutte le donne scienziate e si lancia il Kahoot .

Avviene la sfida tra i gruppi e si festeggia il vincitore.


Al termine della fase operatoria, l’EAS prevede un momento ristrutturativo (tempo: 30 min.) , cioè un momento di riflessione, che serve per far sì che le studentesse/ studenti apprendano e riflettano.

Si lancia così il Kahoot Sfida finale Donne e Stem.

Sulle questioni poste si può attivare la discussione.


L’ ultima tappa dell’EAS è la lezione a posteriori (tempo 5 min.): il docente riprende il percorso compiuto dall’inizio e fissa le questioni fondamentali.