Occhio alla penna!
L’ultima edizione del concorso “Gens Vibia” riguardava la scrittura di un testo/poesia sull’amore in tutte le sue forme: spirituale, materiale, sportivo eccetera.
Anastasia Barbanera è la studentessa della 2BL del liceo scientifico Salvatorelli Moneta vincitrice dell’ultima edizione del concorso “Gens Vibia” per la sezione “Narrativa giovani”.
Il testo che ha fatto sì che Anastasia vincesse il concorso si intitola “Toccheremo l’Olimpo”, ed è la storia d’amore riguardante una ragazza che per il suo sedicesimo compleanno riceve da parte della nonna un libro con un potere magico.
Il protagonista del libro, infatti, riesce a vedere attraverso questo oggetto il volto della ragazza ignara di ciò, fino a che non si innamora di lei.
Il fatto di aver vinto il concorso ha stupito molto Anastasia, dato che pensava ci fossero testi migliori del suo, che è piaciuto molto ai giudici che l’hanno premiata per i suoi sforzi.
Un ringraziamento va alla professoressa Francesca Valentini, la quale non solo le ha detto del concorso, ma ha anche controllato il testo, aiutandola con le parti che potevano risultare lente.
Un’altra studentessa della 2BL, Daria Andreja Sforna, ha partecipato a questo concorso arrivando terza con il suo racconto “Uno squalo speciale”.
Questo è un possibile sequel della saga di Harry Potter, in cui la protagonista, Emma Malfoy, frequenta la scuola di Hogwarts dove scopre nuovi poteri e si trova ad affrontare emozionanti avventure.
Quando Daria ha scoperto di essere sul podio è rimasta molto sorpresa e molto fiera di sé, dal momento che non riteneva di avere grandi doti scrittorie, ma i giudici non sono stati di questo parere, ritenendo il testo degno di nota.
Il racconto in questione è stato scritto all’età di 11 anni e rinnovato successivamente per questo concorso.
Daria ringrazia la sua maestra delle elementari che l’ha aiutata nello scrivere la storia e, anche se ha aggiustato e rimaneggiato il testo da sola, per lei la lezione della maestra è stata fondamentale.
Diego Martini IIBL