Sul podio di Webtrotter


Il giorno 31 marzo si è tenuta la gara finale di “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”.

Si tratta di una gara online promossa dal MIUR e organizzata da AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), che mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, trasponendo, in un contesto tecnologico, la classica “ricerca scolastica” che da sempre costituisce un importante momento di crescita culturale. 

La gara è rivolta agli studenti che si suddividono in squadre composte da 4 membri; la nostra scuola ha partecipato con ben 20 squadre e un totale di 80 studenti.

È una sfida divertente che ha suscitato in noi interesse e curiosità, ed essendo svolta in squadra migliora la capacità di lavorare in gruppo.

La competizione è composta da una prima gara di qualificazione, che dà accesso alla prova finale. Il tema di questa edizione è stato  "Ambiente e biodiversità: tutela, salvaguardia e sviluppo sostenibile". 

Il 16 marzo abbiamo partecipato alla gara di qualificazione, con la quale siamo riusciti ad accedere alla finale, arrivando 40esimi; questo ci è stato molto d'aiuto per capire quali siano i nostri punti di forza e gli aspetti su cui avremmo dovuto lavorare in vista della finale.

Il 31 marzo si è quindi tenuta la gara finale, che noi abbiamo svolto nell’aula di informatica della scuola media dell’Istituto.

Riportiamo, come esempio delle caratteristiche e del grado di complessità della gara, uno dei quesiti più stimolanti che ci sono stati proposti: venivano fornite delle coordinate geografiche, alle quali corrispondeva un’isola. Il nostro compito era trovare lo studio legale in cui aveva lavorato agli inizi della sua carriera un ministro che pubblicò un video sull’isola in questione denunciando le gravi conseguenze del cambiamento climatico. Per trovare la soluzione abbiamo inserito le coordinate su Google Maps e abbiamo scoperto il nome dell'isola, Tuvalu. Successivamente abbiamo individuato il nome del ministro, Simon Kofe, e consultando il suo profilo Linkedin siamo giunti al nome dello studio legale: Diven Prasad Lawyers.

Alla fine abbiamo totalizzato ben 110 punti a pari merito con la squadra che è arrivata seconda. Purtroppo siamo stati penalizzati dal tempo, e per questo ci siamo posizionati terzi nella classifica nazionale, conquistando comunque il podio e ottenendo un risultato storico per la nostra scuola.




Giulio Canestrelli, Giulia Mariotti, Eleonora Natalicchi, Alessio Torricelli classe IV AL