A.S. 2019 / 2020




Quest’anno tutto il mondo è stato colpito dalla terribile pandemia del Coronavirus e tutti i popoli hanno dovuto rimboccarsi le maniche e restare a casa per la salute di se stessi e degli altri. La scuola ha subito più di tutti questi forti cambiamenti perché l’Educazione è fatta di condivisione di spazi, di sguardi e anche di tocchi. Ma l’Educazione è fatta anche di parole scritte ,pronunciate e di immagini e quindi, nonostante le difficoltà, tutti si sono impegnati per fare in modo che i bambini continuassero ad imparare.

Certamente, i più piccoli stanno imparando molto da questo periodo di ristrettezze ma pieno di quei valori essenziali come la famiglia e la solidarietà. I bambini, più sensibili di chiunque altro, attraverso disegni inviati a noi insegnanti, hanno voluto trasmettere comprensione della situazione e, soprattutto, positività.


Didattica a distanza

Nel periodo di quarantena, attraverso l’utilizzo di connessione Internet, device, software, mediatori di ogni tipo e tanta creatività, insegnanti ed alunni hanno potuto comunicare e proseguire l'apprendimento e il consolidamento dei diversi argomenti delle discipline. Gli alunni sono stati liberi di inviare materiale per loro più idoneo a dimostrazione del loro avvenuto apprendimento mentre le insegnanti hanno costantemente registrato la situazione.

Gli alunni della classe terza hanno creato un diario durante il periodo di quarantena per descrivere le loro giornate ed i loro stati d'animo rispetto al periodo vissuto.

Gli alunni della seconda, invece, hanno costruito un oggetto come la scacchiera utilizzando materiale facilmente reperibile in casa.

Ma....prima che tutto questo succedesse....

Didattica

La stagione autunnale....

Gli alunni delle classi seconda e terza, in occasione dell'inizio della stagione autunnale, hanno colorato queste foglie usando colori tipici della stagione.

Gli alunni delle classi quarta e quinta, in occasione di Halloween, hanno creato queste zucche usando palloncini, salviette e cemento

La classe prima esplora i colori primari.

Gli alunni hanno colorato una riproduzione del quadro di Piet Mondrian "Composizione con giallo, blu e rosso" stando attenti a collocare i colori primari nei posti giusti.

La stagione invernale...

VID_21130221_023837_652.mp4

Il Natale ci ha visto coinvolti in decorazioni natalizie...

...e canti!

Durante i giorni della Merla, gli alunni di classe prima hanno esplorato i tipici colori "invernali" e li hanno usati per decorare questi disegni con la tempera.

Anche gli alunni delle classi seconda e terza hanno esplorato i colori invernali e li hanno usati nella riproduzione del quadro di Kandisky sul paesaggio invernale.

Carnevale e Picasso...

In occasione dell'arrivo del Carnevale, gli alunni di tutte le classi hanno costruito e decorato maschere nello stile del Cubismo di Picasso.

Dopo essere stati introdotti al movimento artistico cubista e allo stile di Picasso, gli allievi hanno cominciato, in gruppo, a lavorare.

Il primo passo è stato disegnare, ritagliare e dipingere di bianco le forme del volto.

Poi sono stati colorate e ritagliate parti del viso.

Allora si sono cominciate a colorare le basi create.

Gli alunni più grandi hanno poi sfumato i colori stesi per dare profondità alle maschere...

E finalmente si è cominciato ad assemblare i diversi pezzi.

E dopo alcune rifiniture...

Il lavoro è terminato!

L'alfabetizzazione emotiva degli alunni è molto importante, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli.

VID_21220526_084402_097.mp4

Lezione di geografia...

Gli alunni delle classi seconda e terza hanno raccolto o fotografato licheni incontrati in natura. Insieme all'insegnante, poi, tutto il materiale è stato visionato insieme in aula.

Sono stati anche creati dei disegni sui Vulcani e visionato un video sulla Terra e le placche tettoniche.

Gli alunni, in aula, possono diventare dei piccoli scienziati e scoprire cose nuove!

Introduzione al minuscolo

Gli alunni della classe prima sono stati introdotti all'uso del minuscolo attraverso la divisione degli spazi delle righe della pagina in "cielo", "prato" e "terra".

Migliorare la lettura...

Nelle classi seconda e terza, ci si esercita nell'intonazione giusta della voce durante la lettura di racconti. Il tutto avviene dopo un sonoro...."Ciak, azione"!

Inglese e Storia...

Gli alunni hanno costruito delle bellissime maschere egizie seguendo delle istruzioni scritte in lingua inglese.