A settembre 2023 è stata inaugurata la prima stazione climatologica di riferimento italiana, situata nel parco di Stupinigi, a sud di Torino. La stazione è stata realizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) nell’ambito del progetto europeo CRS (Climate Reference Station), in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana (SMI), l'Ente Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali e la Città di Nichelino. Il sito, insieme ai laboratori INRiM, si configura come "Research Facility" a servizio del Global Climate Observing System Surface Reference Network (GCOS - GSRN), della World Meteorological Organization (WMO), l'Agenzia per il clima e il meteo delle Nazioni Unite.
Gli strumenti sono collocati seguendo le più severe normative WMO, su prato raso in posizione aperta, ad almeno 100 m di distanza da ogni manufatto in grado di perturbare le misure, in un terreno vincolato e difeso a lungo termine - in questo caso dall'Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali - da futuri cambiamenti d'uso ed edificazioni. Questo permette di effettuare delle misure di riferimento per gli studi sul clima nel modo migliore attualmente possibile.
Oltre a queste misure, la stazione viene utilizzata per migliorare le capacità di misura e studiare il comportamento degli strumenti stessi, sottoposti agli agenti fisici atmosferici.
La metrologia, cioè la disciplina che comprende tutti gli aspetti della misurazione, è fondamentale per garantire misure accurate delle variabili di interesse meteorologico e climatologico. La taratura degli strumenti nei laboratori dell'INRiM garantisce la confrontabilità tra le misure di una stessa grandezza effettuate da strumenti differenti. L'utilizzo di strumenti periodicamente tarati assicura inoltre l'omogeneità delle serie temporali relativamente a derive e/o guasti associati alla strumentazione.
Un approccio metrologico permette inoltre di valutare quantitativamente l'impatto di diversi fattori ambientali sulle misure effettuate. Per esempio l'esposizione, la vicinanza ad una strada, la radiazione solare, la pioggia e molti altri fattori influiscono sulla misura della temperatura dell'aria. Grazie al lavoro fatto dai ricercatori di tutto il mondo, si è riusciti a quantificare l'effetto di molti di essi, garantendo l'accuratezza dei dati meteo-climatici.
La rilevanza di questa installazione ha motivato la creazione di un percorso divulgativo e didattico, per un diretto coinvolgimento del pubblico sul tema delle misure per il clima. Il percorso è costituito da diversi pannelli in cui sono date informazioni sul cambiamento climatico e sulla stazione, con l’obiettivo di incuriosire, intrattenere e informare chi, passeggiando nel parco, vedrà la stazione e si domanderà: "Cosa sono quegli strumenti? Perché son fatti così? A cosa servono?". I pannelli sono stati inoltre pensati per essere parte integrante di un'aula didattica all'aperto. L'obiettivo è di creare un punto di ritrovo per le scuole col fine di sensibilizzare gli studenti al tema del cambiamento climatico e discutere dei risvolti che sta avendo sulla società di oggi.
Percorso divulgativo della stazione di Stupinigi
TG Leonardo, Il TG della scienza e dell’ambiente: 1’40’’ in
Tiscali News, C’è la prima stazione climatologica di riferimento italiana
La Repubblica, Nasce a Stupinigi la prima stazione climatologica di riferimento italiana
Il Sole 24 Ore, Spaziando, Nuove stazioni meteo per una climatologia più precisa
Euronews, Mercalli, per la stazione climatologica la Smi con l’Inrim
Meteoweb, A Stupinigi la prima stazione climatologica di riferimento italiana: oggi l’inaugurazione
Ansa, Notizie, Cronaca, C’è la prima stazione climatologica di riferimento italiana
Ansa, Notizie, Cronaca, Mercalli, per la stazione climatologica la Smi con l’Inrim
Ansa2030, Green & Blue, C’è la prima stazione climatologica di riferimento italiana
Ansa2030, Green & Blue, Mercalli, per la stazione climatologica la Smi con l’Inrim
TorinoScienza, A Stupinigi prima Stazione Climatologica di Riferimento italiana
TorinOggi, Inaugurata da Luca Mercalli al parco di Stupinigi la prima stazione climatologica italiana
Cittàmetropolitana.it, Stazione climatologica a Stupinigi
L’eco del Chisone, Cambiamenti climatici, inaugurata a Nichelino la prima Stazione di Riferimento Italiana per monitorarli
Piazzapinerolese.it, Inaugurata da Luca Mercalli al parco di Stupinigi la prima stazione climatologica italiana
Tendenze di viaggio, Mercalli: la Smi in collaborazione con l’Inrim per la stazione climatologica
Ansa, Piemonte, C’è la prima stazione climatologica di riferimento italiana
Ansa, Piemonte, Mercalli, per la stazione climatologica la Smi con l’Inrim
Il Mercoledì, Nichelino, inaugurata la stazione climatologica
Torino Sud, Nichelino, inaugurata la stazione climatologica di riferimento italiana
L’eco del Chisone, A Nichelino si inaugura la prima Stazione Climatologica di Riferimento italiana
Il Mercoledì, Nichelino, Inaugurazione della nuova stazione meteorologica INRIM e dell’aula didattica outdoor
TorinoToday, Parco di Stupinigi, arriva la prima stazione climatologica italiana