POSTI ESAURITI

Giovedì 18 luglio 2024, ore 21

Ascoltare lo scontro dei buchi neri
con le onde gravitazionali

conferenza con Filippo Mannucci e Alberto Sesana
a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

Le onde gravitazionali sono piccole distorsioni dello spazio-tempo prodotte principalmente da oggetti astronomici che si scontrano. Queste onde, previste da Einstein nel 1916, sono state rivelate direttamente nel 2015, aprendo una nuova finestra per l'osservazione dell'universo. In questa serata descriveremo in maniera semplice come queste onde vengono cercate, quali sono gli strumenti presenti e futuri per studiarle, come ci possono rivelare lo scontro tra buchi neri di massa milioni o miliardi di volte quella del nostro Sole, e quali osservazioni astronomiche sono necessarie per lo studio di questi fenomeni. 

Crediti immagine: Olena Shmahalo 

Filippo Mannucci 

Dirigente di ricerca presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica. E' stato direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri a Firenze dal 2011 al 2017. Dopo la laurea in fisica ed in dottorato di ricerca in astronomia presso l'università di Firenze, ha lavorato presso il Max-Planck Institute di Heidelberg in Germania. I campi di studio principali sono l'evoluzione degli elementi chimici nelle galassie, le supernovae, e i buchi neri supermassici.

La ricerca scientifica viene affiancata da una costante attivita' di comunicazione della scienza, con conferenze pubbliche e presso le scuole. 

Alberto Sesana
Astrofisico teorico specializzato in formazione ed evoluzione di buchi neri supermassicci, dinamica di sistemi binari e osservazione di onde gravitazionali con interferometri spaziali come il Laser Interferometer Space Antenna (LISA) e Pulsar Timing Arrays (PTAs).  Ha lavorato come ricercatore presso l’Università di Birmingham (UK), l’università della Pennsilvania (USA) e l’Albert Einstein Institute a Potsdam in Germania. Nel 2014 ho vinto una prestigiosa University Research Fellowship della Royal Society.  Dal 2018 la sua ricerca è supportata dall'European Research Council (ERC) tramite i progetti B Massive  e PINGU. Dal 2022 è professore ordinario presso l’Università di Milano Bicocca.

POSTI ESAURITI

Prenotazione obbligatoria

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it