Giovedí 27 giugno 2024, ore 21:30

Il Large Binocular Telescope
Da Firenze all'Arizona
con Simone Esposito e Adriano Fontana

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

Uno sguardo ai primi vent'anni e al futuro del Large Binocular Telescope, il telescopio ottico binoculare costituito da due specchi primari parabolici di 8.4m di diametro ciascuno e ottimizzato per l'interferometria dal visibile all'infrarosso.
LBT è un telescopio a partecipazione internazionale tra gli Stati Uniti (50%), la  Germania (25%), e l'Italia (25%) con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
L'idea di costruire un grande telescopio ottico binoculare nasce oltre vent'anni fa da una collaborazione tra l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e l'Università dell'Arizona. Le ottiche adattive di cui il telescopio è dotato sono state progettate nei nostri laboratori e tutt'ora sono motivo di orgoglio internazionale.


Modera l'incontro Rossella Spiga,  INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.


Nell'immagine: Il Large Binocular Telescope a Mount Graham in Arizona. Crediti: LBTO.

Simone Esposito
Ha lavorato nel campo dell'ottica adattiva per più di 25 anni con coinvolgimenti in grandi progetti internazionali. Attualmente è coordinatore del Laboratorio Nazionale di Ottica Adattiva di INAF e da gennaio 2024 è direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Nel periodo 2002-2012 è stato principal investigator del sistema adattivo del telescopio LBT che nel 2011 è stato riconosciuto dalla comunità internazionale come il sistema adattivo piu avanzato in operazione. 

Adriano Fontana
Dirigente di Ricerca dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma,  presidente della LBT Corporation di Tucson (Arizona, USA) e responsabile della Divisione Ottico-IT dell’INAF, fino al 2020 docente all’Università di Roma “La Sapienza”.  La sua attività di ricerca scientifica riguarda i processi di formazione ed evoluzione delle galassie, soprattutto nei primi anni di vita dell'Universo. 

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21:30

L'ingresso sarà possibile dalle 20:45 alle 21:30.

L'inizio della serata è posticipato alle ore 21.30, invece che alle ore 21, in quanto alle 21 sarà ripristinata la normale viabilità delle strade, modificata a causa del passaggio del Tour de France a Firenze, come definito dalle disposizioni del Comune. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it