Martedì 16 luglio, ore 21

La vita movimentata dei buchi neri

con Emanuele Nardini, Beta Lusso e Guido Risaliti

a seguire osservazioni del cielo con il telescopio

È garantito il servizio di interpretariato LIS

Da sempre i buchi neri incarnano il fascino dell’ignoto, suscitando nell’immaginario collettivo interesse ma al tempo stesso timore. In questa serata ripercorreremo la loro storia, dal concetto di stella oscura, da cui neanche la luce può sfuggire, fino alla conferma definitiva della loro esistenza, con la prima immagine del buco nero al centro della Via Lattea. Ma vedremo anche come i buchi neri siano in realtà il motore degli oggetti più luminosi dell'Universo, i quasar, e come la loro attività sia fondamentale per spiegare le proprietà e l’evoluzione delle galassie e del cosmo stesso, da poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang fino ai giorni nostri.

Immagine: Tobias Roetsch/Future Publishing via Getty Images

Emanuele Nardini

Ricercatore presso l’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si occupa dei fenomeni fisici di alta energia associati all’accrescimento dei buchi neri supermassicci al centro delle galassie, e di come questi influenzino l’ambiente circostante.

Elisabeta Lusso

Ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, è esperta di studi multibanda delle galassie che ospitano un nucleo attivo, per capire la fisica dell’accrescimento e le sue applicazioni di cosmologia osservativa.

Guido Risaliti 

Professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze, la sua ricerca si concentra sui nuclei galattici attivi e sul loro utilizzo per verificare la teoria della relatività generale e i modelli cosmologici.

Prenotazione obbligatoria

Al momento l'evento non è prenotabile perché i posti rimasti sono riservati alle persone sorde, visto che prevediamo un servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni durante la conferenza e le osservazioni. Qualora alcuni posti si dovessero rendere nuovamente disponibili, riapriremo le prenotazioni. Per ulteriori informazioni scrivere a divulgazione.oaa@inaf.it.

Notti d'Estate ad Arcetri

Teatro del Cielo, 18 giugno - 18 luglio 2024

ACCESSO: cancello pedonale
Via Pian dei Giullari 16, Firenze

INIZIO: ore 21

L'ingresso sarà possibile dalle 20:30 alle 21. 

Nel caso siano presenti persone con disabilità motoria vi preghiamo di farlo presente in anticipo via email a: divulgazione.oaa@inaf.it