NOTIZIE DALLO SPAZIO

notizie e curiosità dal cosmo

con gli astronomi dell'Osservatorio di Capodimonte

La rubrica settimanale di Katia Manna

live su Radio Punto Nuovo

2022

A cura di Mauro Gargano

CURIOSITÀ SU ASTRONOMI E ASTRONOMIA

Come si misura la quantità di luce emessa da una stella? E se si usasse una filastrocca per classificare gli astri?

9 dicembre 2022

CHE FINE FANNO I CAMPIONI RACCOLTI SU MARTE?

L’idea è quella di creare un deposito sul suolo marziano dove conservare la copia dei campioni che Perseverance ha a bordo e, successivamente, andare a riprenderli. E’ già in fase di studio una missione per recuperare i campioni raccolti dal rover il cui studio è fondamentale per capire se c’è stata vita sul pianeta rosso.

3 dicembre 2022

ORION IN ORBITA A 80.500 KM DALLA LUNA, NUOVA TAPPA PER ARTEMIS 1

Il 25 novembre la capsula è entrata in una seconda fase. Orion, infatti, ha raggiunto l’orbita retrograda distante (Dro), ossia un’orbita nella quale il veicolo si muove intorno alla Luna nella direzione opposta a quella in cui la Luna si muove intorno alla Terra, e che si trova a quasi 80.500 chilometri dalla superficie lunare.

con Marilena Spavone

26 novembre 2022

ARTEMIS 1, LANCIO RIUSCITO: LA NAVETTA ORION È IN VIAGGIO VERSO LA LUNA

Dopo tanti rinvii la missione della Nasa è ufficialmente partita, riporterà l’uomo sulla Luna nel 2025. La capsula Orion ha iniziato il suo viaggio intorno al nostro satellite e c’è a bordo tanta tecnologia italiana.

19 novembre 2022

MAI SENTITO PARLARE DI ASTROBIOLOGIA?

L’astrobiologia è una scienza nuova, che sconfina tra varie discipline. Infatti, nell’astrobiologia convergono gli sforzi di astronomi, astrofisici, chimici, fisici.

Le domande principali a cui si tenta di rispondere possono essere riassunte in: come ha avuto origine la vita sulla Terra? Si cerca di capire come materie semplici possono evolvere fino alla formazione di cellule e quindi nascita di nuova vita.

con Daniele Fulvio

12 novembre 2022

BUON COMPLEANNO OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE

Il 4 novembre 1812 la posa della prima pietra dell’Osservatorio Astronomico napoletano voluto dal re francese Gioacchino Murat.

con Massimo Della Valle

5 novembre 2022

LA SONDA DART HA COLPITO UN ASTEROIDE

Nella notte italiana tra lunedì 26 e mercoledì 27 settembre la sonda DART della NASA si è schiantata contro l’asteroide di 170 metri Dimorphos, per verificare se sia possibile difendere la Terra da corpi ritenuti pericolosi

con Enrichetta Iorice

1 ottobre 2022

NETTUNO COME NON LO ABBIAMO MAI VISTO

Il James Webb Space Telescope (JWST), il più grande e potente telescopio spaziale mai realizzato, ha osservato il pianeta Nettuno con il maggiore livello di dettaglio tra le osservazioni realizzate negli ultimi 30 anni.

con Amata Mercurio

24 settembre 2022

PERCHÉ NON RIUSCIAMO TORNARE SULLA LUNA?

I primi due tentativi di lancio per la missione Artemis 1 sono andati  a vuoto mentre un test è stato portato a termine ieri per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System). A comunicarlo è stata la Nasa, che – nonostante qualche problema iniziale – ha spiegato di aver raggiunto tutti gli obiettivi previsti per il test, fondamentale per il nuovo lancio fissato per il 21 settembre.

17 settembre 2022

PRONTI A VIVERE UNA NUOVA STAGIONE “SPAZIALE”?

Riparte su Radio Punto Nuovo la rubrica settimanale dedicata alle notizie a alle curiosità dal cosmo, Notizie dallo Spazio, con la collaborazione dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

10 settembre 2022

JAME WEBB TELESCOPE, ATTESA PER LE PRIME IMMAGINI

Al centro di diverse missioni tra il 1969 e il 1972, la Luna torna protagonista della ricerca spaziale con un Lanciato il 25 dicembre 2021, il telescopio più potente mai realizzato è pronto a inviarci le prime immagini. Il rilascio previsto per il 12 luglio

2 luglio 2022

100 ANNI FA NASCEVA L’ASTROFISICA MARGEHRITA HACK

Astrofisica, accademica, divulgatrice e attivista. Una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana nasceva il 12 giugno 1922

11 giugno 2022

COME SI “BATTEZZANO” I PIANETI

Dalla mitologia greca alla letteratura inglese, ecco come vengono scelti i nomi dei corpi celesti

28 maggio 2022

L’UOMO TORNA SULLA LUNA MA PER RESTARCI

Al centro di diverse missioni tra il 1969 e il 1972, la Luna torna protagonista della ricerca spaziale con un programma già annunciato dalla Nasa, Artemide. L’obiettivo è quello di restarci

21 maggio 2022

FOTOGRAFATO IL BUCO NERO DELLA VIA LATTEA

Una scoperta sensazionale che conferma anni di studi: nella nostra galassia c’è un buco nero. La fotografia è il risultato di un lavoro che ha coinvolto più di 300 ricercatori di 80 istituti in tutto il mondo

con Mariafelicia De Laurentis

14 maggio 2022

LA MISSIONE DI SAMANTHA CRISTOFORETTI SULLA ISS

La nuova missione Minerva ha preso il via con il lancio di mercoledì 27 aprile quando alle 9,52 ora italiana. Diversi gli esperimenti che vedranno impegnata l’astronauta italiana, 6 sono italiani

con Amata Mercurio

30 aprile 2022

COME SI SCELGONO I NOMI DI STELLE E GALASSIE?

Gli astronomi sono spesso originali quando devono dare nei nomi agli astri. Questi astri fanno parte di cataloghi, iniziano con una sigla e poi un numero, e in altri casi invece il nome di quell’astro è specificato dalle sue coordinate spaziali. Però, in alcuni casi speciali, questi astri hanno dei nomi specifici.

23 aprile 2022

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO, LA FOTO SIMBOLO SCATTATA CON UN TELESCOPIO NAPOLETANO

16 aprile 2022

SCOPERTI 5.000 PIANETI ALIENI

5.000 pianeti esterni al Sistema Solare, scoperti in una caccia che dura da 30 anni: è il nuovo record confermato dalla Nasa, che comprende le scoperte riportate in pubblicazioni scientifiche e le cui prove vengono da diverse osservazioni.

26 marzo 2022

QUANTO È GRANDE L’UNIVERSO?

Sentiamo spesso parlare di missioni sulla Luna, su Marte, oppure vediamo film nei quali astronavi intraprendono lunghi viaggi, ma spesso non ci si rende conto di quali distanze siano in gioco.

19 marzo 2022

IL SOLE PROTAGONISTA

Un’enorme eruzione solare è stata catturata dalla sonda Solar Ornìbiter mentre un’altra sonda, la Parker Solar Probe, per la prima volta ha sfiorato l’atmosfera solare.

12 marzo 2022

ANCHE NELLO SPAZIO GLI EFFETTI DELLA GUERRA

La Russia, con la sua agenzia spaziale Roscosmos (Роскосмос) è uno dei cardini di numerosi progetti e missioni spaziali, è impossibile negare che a causa dell’invasione russa si andrà a delineare un nuovo scenario.

con Massimo Della Valle

5 marzo 2022

QUANDO L’ASSEMBRAMENTO AVVIENE NELLO SPAZIO

Le telecomunicazioni sono sempre più sofisticate e questo comporta una presenza sempre più numerosa di satelliti. Risultato? I cieli sono troppo affollati e il lavoro degli astronomi si rallenta.

26 febbraio 2022

SCOPERTO UN NUOVO ESOPIANETA SU PROXIMA CENTAURI

Un team di astronomi ha identificato un nuovo pianeta in orbita a Proxima Centauri, la stella più vicina alla Terra. E’ il terzo scoperto del sistema planetario formatosi attorno alla stella ed è uno dei più leggeri esopianeti mai osservati.

19 febbraio 2022

NELLO SPAZIO FA CALDO O FA FREDDO?

Nello spazio fa caldo o fa freddo? Dipende. Ma l’astronauta può sopravvivere nello spazio perché all’interno delle tute esistono dei sistemi di raffreddamento. E non dimentichiamoci che la tuta li protegge anche dalle radiazioni ionizzanti del sole e deve essere opportunamente pressurizzata.

5 febbraio 2022

UN NUOVO CORPO CELESTE “PULSA” NELLA NOSTRA GALASSIA

Il viaggio di James Webb Telescope e un oggetto mai osservato nella Via Lattea Notizie dallo Spazio: un nuovo corpo “pulsa” celeste nella nostra galassia.

29 gennaio 2022

DI CHE COLORE SONO LE STELLE?

Le stelle suonano, brillano e sono colorate. Si, e grazie al colore sappiamo la loro età. Notizie dallo Spazio: di che colore sono le stelle? Dopo le stelle che suonano e che brillano, ci sono le stelle colorate!

con Silvio Leccia

22 gennaio 2022

A CHE PUNTO È IL VIAGGIO DEL TELESCOPIO SPAZIALE JAMES WEBB

Il telescopio più grande e sofisticato mai progettato dispiega il suo schermo, servirà a proteggerlo dalle radiazioni.

8 gennaio 2022