NOTIZIE DALLO SPAZIO

notizie e curiosità dal cosmo

con gli astronomi dell'Osservatorio di Capodimonte

La rubrica settimanale di Katia Manna

live su Radio Punto Nuovo

il sabato alle 11:25

A cura di Mauro Gargano

100 ANNI FA NASCEVA L’ASTROFISICA MARGEHRITA HACK

Astrofisica, accademica, divulgatrice e attivista. Una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana nasceva il 12 giugno 1922

11 giugno 2022

COME SI “BATTEZZANO” I PIANETI

Dalla mitologia greca alla letteratura inglese, ecco come vengono scelti i nomi dei corpi celesti

28 maggio 2022

L’UOMO TORNA SULLA LUNA MA PER RESTARCI

Al centro di diverse missioni tra il 1969 e il 1972, la Luna torna protagonista della ricerca spaziale con un programma già annunciato dalla Nasa, Artemide. L’obiettivo è quello di restarci

con Pietro Schipani

21 maggio 2022

FOTOGRAFATO IL BUCO NERO DELLA VIA LATTEA

Una scoperta sensazionale che conferma anni di studi: nella nostra galassia c’è un buco nero. La fotografia è il risultato di un lavoro che ha coinvolto più di 300 ricercatori di 80 istituti in tutto il mondo

con Mariafelicia De Laurentis

14 maggio 2022

LA MISSIONE DI SAMANTHA CRISTOFORETTI SULLA ISS

La nuova missione Minerva ha preso il via con il lancio di mercoledì 27 aprile quando alle 9,52 ora italiana. Diversi gli esperimenti che vedranno impegnata l’astronauta italiana, 6 sono italiani

con Amata Mercurio

30 aprile 2022

COME SI SCELGONO I NOMI DI STELLE E GALASSIE?

Gli astronomi sono spesso originali quando devono dare nei nomi agli astri. Questi astri fanno parte di cataloghi, iniziano con una sigla e poi un numero, e in altri casi invece il nome di quell’astro è specificato dalle sue coordinate spaziali. Però, in alcuni casi speciali, questi astri hanno dei nomi specifici.

23 aprile 2022

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO, LA FOTO SIMBOLO SCATTATA CON UN TELESCOPIO NAPOLETANO

con Marcella Marconi

16 aprile 2022

SCOPERTI 5.000 PIANETI ALIENI

5.000 pianeti esterni al Sistema Solare, scoperti in una caccia che dura da 30 anni: è il nuovo record confermato dalla Nasa, che comprende le scoperte riportate in pubblicazioni scientifiche e le cui prove vengono da diverse osservazioni.

con Marcella Marconi

26 marzo 2022

QUANTO È GRANDE L’UNIVERSO?

Sentiamo spesso parlare di missioni sulla Luna, su Marte, oppure vediamo film nei quali astronavi intraprendono lunghi viaggi, ma spesso non ci si rende conto di quali distanze siano in gioco.

19 marzo 2022

IL SOLE PROTAGONISTA

Un’enorme eruzione solare è stata catturata dalla sonda Solar Ornìbiter mentre un’altra sonda, la Parker Solar Probe, per la prima volta ha sfiorato l’atmosfera solare.

12 marzo 2022

ANCHE NELLO SPAZIO GLI EFFETTI DELLA GUERRA

La Russia, con la sua agenzia spaziale Roscosmos (Роскосмос) è uno dei cardini di numerosi progetti e missioni spaziali, è impossibile negare che a causa dell’invasione russa si andrà a delineare un nuovo scenario.

con Massimo Della Valle

5 marzo 2022

QUANDO L’ASSEMBRAMENTO AVVIENE NELLO SPAZIO

Le telecomunicazioni sono sempre più sofisticate e questo comporta una presenza sempre più numerosa di satelliti. Risultato? I cieli sono troppo affollati e il lavoro degli astronomi si rallenta.

con Pietro Schipani

26 febbraio 2022

SCOPERTO UN NUOVO ESOPIANETA SU PROXIMA CENTAURI

Un team di astronomi ha identificato un nuovo pianeta in orbita a Proxima Centauri, la stella più vicina alla Terra. E’ il terzo scoperto del sistema planetario formatosi attorno alla stella ed è uno dei più leggeri esopianeti mai osservati.

con Enrico Cascone

19 febbraio 2022

NELLO SPAZIO FA CALDO O FA FREDDO?

Nello spazio fa caldo o fa freddo? Dipende. Ma l’astronauta può sopravvivere nello spazio perché all’interno delle tute esistono dei sistemi di raffreddamento. E non dimentichiamoci che la tuta li protegge anche dalle radiazioni ionizzanti del sole e deve essere opportunamente pressurizzata.

5 febbraio 2022

UN NUOVO CORPO CELESTE “PULSA” NELLA NOSTRA GALASSIA

Il viaggio di James Webb Telescope e un oggetto mai osservato nella Via Lattea Notizie dallo Spazio: un nuovo corpo “pulsa” celeste nella nostra galassia.

29 gennaio 2022

DI CHE COLORE SONO LE STELLE?

Le stelle suonano, brillano e sono colorate. Si, e grazie al colore sappiamo la loro età. Notizie dallo Spazio: di che colore sono le stelle? Dopo le stelle che suonano e che brillano, ci sono le stelle colorate!

con Silvio Leccia

22 gennaio 2022

A CHE PUNTO È IL VIAGGIO DEL TELESCOPIO SPAZIALE JAMES WEBB

Il telescopio più grande e sofisticato mai progettato dispiega il suo schermo, servirà a proteggerlo dalle radiazioni.

con Enrico Cascone